Vai al contenuto

Helpp Cane Troppo Capricciosoo

Luna88

Recommended Posts

Come sempre con tommy è un problema continuooo non riesco a farlo mangiare corettamente... In pratica per chi non lo sapesse faccio un piccolo riasuntino:

Lui è arrivato da me che aveva 40gg adesso ha 5mesi, in questi 5mesi su consiglio della veterinaria ho dato solo croccantini, eccetto per i primi giorno siccome non mangiava ho provato a dare un pò di carne , solo che ha avuto diarrea con sangue, ( però non era ancora vaccinato), da quel giorno non ho più dato carne, ma solo croccantini, solo che lui non li ha mai amati troppo, ho provato tutte le marche ma non gli piacciono, gli ho messo un pò di parmiggiano, ma leccava solo quello lasciando i croccantini, poi ho provato ad inumidirli con il brodo all'inizio li mangiava ma adesso lecca solo il brodo e lascia tutti i croccantini, come mi hanno consigliato ho provato a toglierli e non lasciarli sempre, ma non funziona è stato un giorno sano senza fare i bisognini (segno che non aveva mangiato), ma croccantini non ne voleva,.. Allora oggi dopo essermi disperata, ho deciso di fare a modo mio, ho cambiato di nuovo la marca dei croccantini, che ha mangiato ma solo pochi, e ho preso la carna (precisamente pollo), e il riso soffiato, ho messo nella ciotola un pò di riso soffiato pochissima carne e un pò di acqua tiepida, si è divorato tutto in un secondo e le feci erano normali nè molle o diarrea...Adesso io so che molti consigliano i croccantini che sono fondamentali soprattutto la mia veterinaria, infatti non voglio eliminarli dalla sua alimentazione, ma non posso dare solo quelli visto che non li mangia, e ho provato a fare "se ha fame li mangia" ma davvero preferisce non mangiare e io ho paura che muoia di fame.. ... Io allora avevo pensato che i tre pasti che deve fare potrebbe farli ad esempio così, mattina croccantini pomeriggio riso con carne, sera croccantini e di notte non gli lascio niente... Cosa mi consigliate?? e poi volevo sapere cosa voi date da mangiare al vostro cane??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Io ai miei cani do sempre le crocche e solo in rare occasioni concedo loro una scatoletta di umido.

Le crocche, infatti, oltre ad essere nutrizionalmente complete hanno l'enorme vantaggio che aiutano i nostri cani a mantenere i denti puliti.

Prova a fare come hai detto ma io avrei paura che poi le crocche non te le mangerà più per niente e vorrà solo pollo e riso soffiato...

Tienici informate! E tante coccole a Tommy!

Link al commento
Condividi su altri siti

se usi questa alternanza non mangierà le crocchette. In ogni caso credo che avendogli dato la carne ora è veramente la fine ... le crocchette non le mangierà.

Secondo me puoi provare ad insaporire le crocchette con la carne, il veterinario disse anche un pezzo di wurstel grattuggiato "ne vanno pazzi".

Detto questo , a parte che 3 pasti sono troppi secondo me, in ogni caso non è detto che tutti i cani debbano mangiare i croccantini, se ti informi bene sulle percentuali di riso soffiato carne e verdura puoi dargli anche cibi normali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io ieri sera di notte non gli ho lasciato niente, e questa mattina presto appena ho messo i croccantini se li è divorati.... poi alle 13.00 gli ho preparato un pò di riso con la carne due croccantini il tutto inumidito con un pò di acqua calda e ha divorato tutto, io avevo pensato di fargli fare stasera uin ultimo pasto con i croccantini e di notte lasciavo solo l'acqua... ma secondo voi allora sono troppi 3pasti?? a me li aveva consigliati la veterinaria quando era più piccolino di 60gr ciascuno di croccantini.. voi che dite faccio male a dargli i pasti così??

Link al commento
Condividi su altri siti

continua fino a circa 9/10 mesi del cane a dargli tre pasti e poi diminuisci a due ( mattina e sera). Fatti consigliare da un veterinario perchè ogni cane ha esigenze proprie.

Per quanto riguarda il cibo continua solo con le crocchette, non importa se salta uno o due pasti, al terzo mangerà di sicuro. I cani non muoiono di fame te l'assicuro!

Non cedere ai suoi "ricatti" ed evita di insaporire le crocchette con altre cose, al massimo in estate puoi aggiungere un pò di scatoletta umida per renderle un pò più appetibili, ma per il resto: orari fissi, sempre la stessa quantità e utilizza un mangime di buona qualità, mi raccomando! e non lasciare mai il cibo a disposizione del cane. Se dopo quindici/ venti minuti non ha finito, togli la ciotola e la riproponi al pasto dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento:

Questa mattina appena gli ho messo i croccantini non li ha mangiati per niente, allora li ho tolti e per pranzo non gli ho dato la carne ma di nuovo i croccantini, con un pò di parmiggiano e li ha mangiati tutti, stasera poi gli do il riso con la carne... speriamo bene,.,.. in ogni caso in questi giorni le feci sono corrette quindi la carne non gli sta dando nessun problema..Avevo pensato che magari potrei fargli fare un pasto con riso e croccantini che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Luna, purtroppo unire altri tipi di cibo ai croccantini porta Tommy ad avere un'alimentazione squilibrata. Ti consiglio di prenderlo per fame e fornirgli soltanto i croccantini, magari diminuendo gradualmente la carne ed il riso.

Quindi tu mi consigli di continuare a dare solo i croccantini? niente carne?? nemmeno il riso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luna devi decidere che dieta seguire, o ne fai una casalinga ( ma devi farti dare le giuste dosi da un veterinario di pasta o riso e carne ecc...) oppure gli dai solo croccantini..altrimenti il suo stomaco non si adatterà mai e non saprai se sta crescendo bene oppure c'è qualcosa che non va.

Se gli dai crocchette di un'ottima marca, avrà tutto quello di cui ha bisogno senza aggiungere altro. Al limite potrai dargli qualche volta un pezzo di pane, un osso ecc...ma il cibo base deve essere di ottima qualità e ben bilanciato e le crocchette sono tutto ciò.

Se vuoi continuare a cucinare devi farti dare le dosi giuste, ma ti assicuro che non è semplice essere precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...