melocchia Inviato Marzo 18, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 18, 2008 Ciao a tutti. Ci siamo conosciuti già per il "problema" della mia Yuna (cavia bellissima) che si sdraiava coma un gatto.. ora so grrazie a voi che non c'è nulla di più normale!!!!! Ora ho alcuni altri dubbi da sottoporvi... Prima di tutto rosicchia la casetta non tanto ma abbastanza (è di quelle in plastica che danno con la gabbia - 90 x 50 circa) e non vorrei che le facesse male. ha smussato i lati porta^^;; Secondo problema: proprio per la sua esigenza di mordicchiare le ho comprato una di quelle tavolette che si attaccanno alla gabbia e nel giro di tre giorni si è frantumata ed ammorbidita, come se avesse assorbito l'umidità della stanza.... e quindi Yuna non ha fatto nemmeno in tempo ad abituarsi. Come posso risolvere??? Terzo ... l'alimentazione. ora mangia insalate di tutti i tipi 8va matta per lattuga romana, cicoria anche se è amara e radicchio... pensavo che non li avrebbe mangiati,invece... mela (poca) carota (poca), detesta i peperoni ed il sedano, ogni tanto mangia un pezzetto di finocchio. In aggiunta pellet B....y (che non mangia più perchè le piace variare, LA FURBA...) pellet della croci trading che mi hanno consigliato dal negoziante e pochissimo pellet vitakraf che lei adora purtroppo. Ma ormai li ha un pò schifati tutti, a parte ovviemnte il vitakraf letale con i semini... Che fare? Ovviemente a tutto aggiungo grandi quantità di fieno. Grazie mille per avermi ascoltata, è che ci tengo molto e non vorrei che avesse problemi di vitamina c o per i denti. Ri- garzie a tutti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ludovicaquaranta Inviato Marzo 18, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 18, 2008 per la vitamina C puoi riolvere dandole il ce**on a goccie... da quanto hai la piccola? Il mio Harley divorava le insalate varie, mentre il peperone ha iniziato a mangiarlo dopo un mesetto...sn un pò schizzinosi, ma col tempo e gradualmente iniziano a mangaire un pò tutto... Prova a darle un ciuffetto di prezzemolo una volta a settimana, che è molto ricco di vitamina C, poi prova a darle un pò di arancia. Per la gabbia e il rosicchiamento, ho lo stesso problema con harley. Gli ho preso dei legnetti apposta da fargli mordere ma gli snobba...l'aceto poi non fa effetto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Marzo 18, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 18, 2008 Prima di tutto rosicchia la casetta non tanto ma abbastanza (è di quelle in plastica che danno con la gabbia - 90 x 50 circa) e non vorrei che le facesse male. ha smussato i lati porta^^;; Secondo problema: proprio per la sua esigenza di mordicchiare le ho comprato una di quelle tavolette che si attaccanno alla gabbia e nel giro di tre giorni si è frantumata ed ammorbidita, come se avesse assorbito l'umidità della stanza.... e quindi Yuna non ha fatto nemmeno in tempo ad abituarsi. Come posso risolvere??? Purtroppo è un problema che i porcelli rosicchino la plastica poichè provoca blocchi intestinali! Anche le mie lo fanno! Puoi provare a prendere quei ponti di legno che servono per giocare e per farsi i denti! Terzo ... l'alimentazione. ora mangia insalate di tutti i tipi va matta per lattuga romana, cicoria anche se è amara e radicchio... pensavo che non li avrebbe mangiati,invece... mela (poca) carota (poca), detesta i peperoni ed il sedano, ogni tanto mangia un pezzetto di finocchio. Vabbè dai è abbastanza varia! In aggiunta pellet B....y (che non mangia più perchè le piace variare, LA FURBA...) pellet della croci trading che mi hanno consigliato dal negoziante e pochissimo pellet vitakraf che lei adora purtroppo. Ma ormai li ha un pò schifati tutti, a parte ovviemnte il vitakraf letale con i semini... Che fare? Ovviemente a tutto aggiungo grandi quantità di fieno. Grazie mille per avermi ascoltata, è che ci tengo molto e non vorrei che avesse problemi di vitamina c o per i denti. Ri- garzie a tutti!!! Le mie mangiano un pellet americano di sola erba pressata di cui vanno matte!Se vuoi puoi provare quello! Per quanto riguarda la vitamina ricorda che servono circa 30 mg/kg al giorno che equivalgono a 6 gocce di integratore di acido ascorbico. Oppure puoi dare mezza pastiglia di vitamina c di marca americana che i porcelli adorano! Per i denti basta che gli metti la dose abbondante di fieno che lima i denti e regola le attività intestinali! Ricordati di pesarla ogni settimana! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
melocchia Inviato Marzo 19, 2008 Autore Segnala Share Inviato Marzo 19, 2008 Prima di tutto rosicchia la casetta non tanto ma abbastanza (è di quelle in plastica che danno con la gabbia - 90 x 50 circa) e non vorrei che le facesse male. ha smussato i lati porta^^;; Secondo problema: proprio per la sua esigenza di mordicchiare le ho comprato una di quelle tavolette che si attaccanno alla gabbia e nel giro di tre giorni si è frantumata ed ammorbidita, come se avesse assorbito l'umidità della stanza.... e quindi Yuna non ha fatto nemmeno in tempo ad abituarsi. Come posso risolvere??? Purtroppo è un problema che i porcelli rosicchino la plastica poichè provoca blocchi intestinali! Anche le mie lo fanno! Puoi provare a prendere quei ponti di legno che servono per giocare e per farsi i denti! Terzo ... l'alimentazione. ora mangia insalate di tutti i tipi va matta per lattuga romana, cicoria anche se è amara e radicchio... pensavo che non li avrebbe mangiati,invece... mela (poca) carota (poca), detesta i peperoni ed il sedano, ogni tanto mangia un pezzetto di finocchio. Vabbè dai è abbastanza varia! In aggiunta pellet B....y (che non mangia più perchè le piace variare, LA FURBA...) pellet della croci trading che mi hanno consigliato dal negoziante e pochissimo pellet vitakraf che lei adora purtroppo. Ma ormai li ha un pò schifati tutti, a parte ovviemnte il vitakraf letale con i semini... Che fare? Ovviemente a tutto aggiungo grandi quantità di fieno. Grazie mille per avermi ascoltata, è che ci tengo molto e non vorrei che avesse problemi di vitamina c o per i denti. Ri- garzie a tutti!!! Le mie mangiano un pellet americano di sola erba pressata di cui vanno matte!Se vuoi puoi provare quello! Per quanto riguarda la vitamina ricorda che servono circa 30 mg/kg al giorno che equivalgono a 6 gocce di integratore di acido ascorbico. Oppure puoi dare mezza pastiglia di vitamina c di marca americana che i porcelli adorano! Per i denti basta che gli metti la dose abbondante di fieno che lima i denti e regola le attività intestinali! Ricordati di pesarla ogni settimana! Grazie mille, ieri sera l'ho pesata ed è 600 gr, eppure non è grassa a vedersi ha un bel panciolino, ma mi pare nella norma... Ha circa 4 mesi e mezzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lunaskura Inviato Marzo 22, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 22, 2008 il mio è sempre stato un vero porcello...diversamente dalle altre cavie quello che gli dai dai se lo mangia e l ha sempre fatto!!!pero tu continua a dargli diversi tipi di verdura lo stesso, vedrai che piano piano si abituera e mangera tutto! per la vitamina c puoi dargli 5 gocce di ceb...n al giorno(io gliele do con la siringa,ovviamente senza ago eheheh)...per il pellet non ti fidare troppo dei negozianti,che fanno sempre i furbi,dagli solo quelli che non contengono cereali,frutta secca o croccantini colorati che fanno male...baci baci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mb_75 Inviato Marzo 22, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 22, 2008 Ora mi sorge spontanea una domanda: Teresina ha 15-16 mesi. Quanto dovrebbe pesare secondo voi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mb_75 Inviato Marzo 22, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 22, 2008 Le mie mangiano un pellet americano di sola erba pressata di cui vanno matte!Se vuoi puoi provare quello! Dove lo si trova questo pellet? Nei negozi normali di animali? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarja Inviato Marzo 22, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 22, 2008 Per mb 75: Io quel pellet che dice giorgia, lo trovo solo in internet... su un sito che vende prodotti per animali! Mentre per quanto riguarda il peso, bè, tieni conto che le mie non hanno menno un anno e pesano 1100gr kami e 900/950 gr triky! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Marzo 22, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 22, 2008 Per gli abitanti di milano e roma credo sia abbastanza facile trovarlo nei negozi. Io lo compro su internet. Per quanto riguarda il peso non c'è una regola fissa: di solito le femmine pesano 800-1000 grammi. Giorgina è quasi 1,3 kg....idem Abby mentre Brici pesa 1 kg! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mb_75 Inviato Marzo 23, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 23, 2008 Da oggi Teresina ha un nuovo menù, sano e fresco! Eccovi le foto.... http://img512.imageshack.us/img512/8372/imgp2207ts8.jpg http://img512.imageshack.us/img512/3751/imgp2208ov8.jpg http://img512.imageshack.us/img512/9461/imgp2209hj4.jpg Tante carotine fresche tagliuzzate, mela fresca e tanto tanto tanto fieno. Oggi abbiamo definitivamente abolito i biscottini. E credo che sia una cosa buona questa, ho subito notato che il beverino rimane pieno d'acqua più tempo rispetto a prima. Molto probabilmente i biscottini facevano sete. Teresina ringrazia il consiglio di Briciolona! Ciao ciao a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Marzo 23, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 23, 2008 Mi piace tantissimo Teresina! Con le carote non esagerare mi raccomando!Va bene dargliene anche un pochino di meno perchè sono molto zuccherine e troppa vitamina A non è salutare per il fegato! Purtroppo con la pappa bisogna fare un pochino di attenzione! Quanto pesa alla fine?Mi sembra un bel porcellotto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgenstern Inviato Marzo 23, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 23, 2008 che simpatica la piccola Teresina! è davvero un bella cicciotta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarja Inviato Marzo 24, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 24, 2008 Ma oltre alla mela e alla carota, le dai anche altro come verdura? Spero di si, perchè non basterebbe solo quello... come ti ha detto giorgia, la mela va bene, ma non troppa perchè molto zuccherina e la carota, va bene anche lei, ma sempre poca in quanto troppo ricca di vit. A. Cmq è bellissssima! ha un musino favoloso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
melocchia Inviato Marzo 26, 2008 Autore Segnala Share Inviato Marzo 26, 2008 Tanti grazie per i consigli di tutte!!!!! Volevo qualche altra informazione... A questo punto la casetta forse sarebbe meglio prenderla in legno???? Purtroppo però nei negozi che ho trovato ci sono , ma senza indicazione della tipologia di legno. Sicuramente comprerò i ponticelli, li ho trovati di salice. Poi quali giochi mi consigliate che non le facciano male?? Vi allego le foto della mia Yuna, così la conoscete anche voi!!!! http://img168.imageshack.us/img168/8548/yuna2bgh1.jpg http://img178.imageshack.us/img178/5213/yunaej2.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgenstern Inviato Marzo 26, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 26, 2008 io per fare la casetta ho usato una scatola di cartone, di quelle per le scarpe, a loro piace un sacco! Poi per giocare hanno il ponticello di legno e due giochini per gatti http://img105.imageshack.us/img105/5199/giochinigu8.jpg . Se hai dimestichezza con l'inglese ti consiglio questa pagina: http://www.guineapigcages.com/toys.htm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mb_75 Inviato Marzo 26, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 26, 2008 Ma oltre alla mela e alla carota, le dai anche altro come verdura? Spero di si, perchè non basterebbe solo quello... come ti ha detto giorgia, la mela va bene, ma non troppa perchè molto zuccherina e la carota, va bene anche lei, ma sempre poca in quanto troppo ricca di vit. A. Cmq è bellissssima! ha un musino favoloso! Mangia tutto ciò che può provenire dal frigorifero....insalate di tutti i tipi, finocchio...ho provato con la zucchina ma non gradisce....e adora l'erbetta del mio giardino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simic Inviato Marzo 26, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 26, 2008 Mangia tutto ciò che può provenire dal frigorifero....insalate di tutti i tipi, finocchio...ho provato con la zucchina ma non gradisce....e adora l'erbetta del mio giardino Io sapevo che alcune insalate devono essere date con moderazione (ad esempio la lattuga) o anche il cavolo anche se è ricchissimo di vit. C, sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgenstern Inviato Marzo 26, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 26, 2008 la lattuga deve essere data con moderazione perchè è troppo ricca d'acqua ed è poco nutriente, mentre il cavolfiore causa il formarsi di troppa aria nel pancino! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ludovicaquaranta Inviato Marzo 26, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 26, 2008 le mie caviette non bevono dal beverino..quindi se ricorro a tanta lattuga oltre alla razione giornaliera di fieno e verdure secondo voi gli farà male? Il fatto è che fra un pò farà caldo e non volgio che si disidratino... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smearycoffee Inviato Marzo 27, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 27, 2008 beh strano perchè si abituano da sole a bere dal beverino...se vedi che non lo considerano prova ad avvicinarle al beverino magari non hanno capito dov'è.... ma cmq non mi preoccuperei..poi col caldo bevono sicuramente!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Marzo 27, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 27, 2008 le mie caviette non bevono dal beverino..quindi se ricorro a tanta lattuga oltre alla razione giornaliera di fieno e verdure secondo voi gli farà male? Il fatto è che fra un pò farà caldo e non volgio che si disidratino... Tu mettigli sempre l'acqua fresca che se avranno bisogno berranno! Non dargli troppa lattuga, poi finisce che gli fa male! Dai la solita razione di verdure!Si regoleranno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mb_75 Inviato Marzo 30, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 30, 2008 le mie caviette non bevono dal beverino..quindi se ricorro a tanta lattuga oltre alla razione giornaliera di fieno e verdure secondo voi gli farà male? Il fatto è che fra un pò farà caldo e non volgio che si disidratino... Prova a vedere se il beverino fa uscire l'acqua. A me è capitato quando l'ho comprato: mi sono accorta che l'acqua non scendeva, mentre ogni tanto Teresina cercava di bere. Poi ho scoperto che il beverino non funzionava bene. Si incastrava la pallina di acciaio e non faceva uscire l'acqua. Vedi un po' se la causa è questa. Forse loro vedendo che non esce nulla lo ignorano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora