Vai al contenuto

Se Il Cavallo Ha Paura...


Rowena

Recommended Posts

Se il cavallo ha paura di qualcosa come si può fare per fargli capire che non c'è nessun pericolo?

Per esempio l'altro giorno dopo la lezione ho portato la cavalla a mangiare l'erba ma, visto che l'erba nei paddock è quasi a zero (per ovvi motivi :lol: ), ho deciso di portarla in un pratone vicino (sempre di proprietà del maneggio) dove l'erba è più alta. Per arrivare in questo pratone bisogna fare 50 metri su una strada asfaltata.

Arrivata circa a metà della strada mi sono accorta (e la cavalla ovviamente se n'è accorta prima di me) che qualcuno aveva piazzato lì vicino dei cassonetti.

Visto che ero da sola e la cavalla era un po' agitata ho fatto dietrofront e l'ho portata nei paddock.

Avevo paura che mi scappasse e si facesse male... e purtroppo la ragazza (molto più esperta di me) che a volte mi accompagna su questo prato con il suo cavallo ieri non c'era.

Se la prossima volta ci sono ancora i cassonetti posso tentare di passarci vicino magari tenendomi il più lontano possibile e mettendomi tra loro e la cavalla? O è meglio che lasci stare se sono da sola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti far capire alla cavalla che i cassonetti non sono mostri mangia cavalli! Quindi tornaci pure, ma con prudenza, tieni ben salda la longhina ma non corta, avvicinati pian piano, accarezza la cavalla e parlale, falla annusare, guardarsi attorno, falle capire insomma che non deve aver paura :) e tante tante coccole

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quello che dice Eloin. Approfitta per farle vedere i cassonetti ma non metterti tra lei e gli oggetti terribili, eventualmente li scarterà dall'altra parte ed allora sarai pronta a tenerla stando nella giusta posizione. Ti avvicini tanquillamente e saprai già da lontano se la visione orrenda la terrorizza o no. Se è spaventata o irrequieta te lo dirà prima , allora comincerai ad accarezzarla tranquillizzandola , facendola avvicinare pian piano ma decisamente.

Vai tranquilla però, non prevenirla nella paura che lei abbia paura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti, allora ho sbagliato a tornare indietro... praticamente le ho detto "sì hai ragione, sono mostri terribili, meglio andarsene" :lol:

Io di solito sto alla sinistra del cavallo, tengo la longhina nella sinistra e, se ci sono cani, bambini, ecc., prendo con la destra la capezza così sono più sicura.

Quindi la prossima volta posso avvicinarmi ai cassonetti per farglieli annusare o ci passo davanti come se niente fosse e la porto sul prato? Perchè se ha paura mi sa che non vorrà avvicinarsi troppo... però se tiro dritto ho un po' paura che mi parta al trotto dopo che abbiamo superato i cassonetti. Bè comunque grazie per i consigli :D

Nel caso invece che io sia in sella e a un lato del campo ci sia un potenziale mangiacavalli come devo comportarmi? Va bene che in quel caso ci saranno anche gli istruttori quindi non mi preoccupo.

Ma, di solito, è meglio allontanarsi dal "pericolo" o passarci vicino per far capire al cavallo che non c'è niente di pauroso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che se la può sfilare. Se hai paura che parta al galoppo, mettile la testiera sopra la capezza così la controlli meglio. Tienila sempre vicina a te e non lasciarle prendere l'iniziativa di fuggire, intanto la tranquillizzi e ti avvicini. La stessa cosa devi fare a sella , sempre assicurandoti che eventuli reazioni non vi mettano in pericolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che se la può sfilare.

Ma come fa a sfilarsela? La capezza è chiusa dal moschettone (non so se è questo il termine corretto ma avete capito di cosa parlo), è impossibile che se la sfili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe... se tu la stai tenendo e il cavallo tira indietro è possibilissimo che si sfili... moschettone o non moschettone!

Le stesse testiere possono sfilarsi se in una caduta si rimane attaccati alle redini... mi è già successo...!

L'importante e che tu non abbia paura, che stia calma e che aiuti il cavallo a superare la sua paura con molta, molta, molta pazienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, un'altra cosa importante: abbiamo detto che il cavallo non vede le cose che ha immediatamente davanti, quindi è meglio che ti avvicini all'oggetto "mangiacavalli" per esempio con dei circoli man mano più vicini, oppure ti avvicini di lato e glielo fai annusare.

Se ti avvicini in linea retta probabilmente quando gli sarà davanti tenterà di indietreggiare o girare la testa perchè non lo vede più, e quindi non può sapere se si muove, magari balzandogli addosso con atteggiamenti indubbiamente aggressivi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene allora ci starò attenta. Grazie per i consigli.

ciao rowena

con i cavalli devi sempre avere la possibilità immediata a sganciarti la mano o il braccio.

Te lo dico non perchè si puo' sfilare la capezza/testiera (male minore) ma perchè rischi di farti male.

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello avere così tanti consigli, non ci sono mica abituata, al maneggio quasi tutti vanno di fretta.

Ok allora niente più mano destra sulla capezza, tengo solo la lunghina. La prossima volta che mi capita di passare vicino a qualcuno di questi mostri pericolosissimi almeno saprò cosa fare e cosa non fare. Poi speriamo che l'imprevisto non ci metta lo zampino :D

Ciao Capricciosa, io purtroppo sono appena appena in grado di accendere il pc, per l'avatar ho preso un'immagine che avevo già su computer e, per fortuna, ha funzionato al primo colpo altrimenti mi sarei bloccata anch'io...

Link al commento
Condividi su altri siti

ot. per Capricciosa.

Benvenua nel forum.

Per l'inserimento dell'avatar ti è già stato risposto nella sezione presentazioni. Vi a controllare e troverai la risposta alle tue domande.

Presentati anche nella sezione cavalli. Parlaci un pò di te e delle tue esperienze. Apri una discussione nella sezione generale così riceverai il benvenuto dell'allegra banda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...