Vai al contenuto

Il Giusto Prezzo Di Un Cavallo

LadyD

Recommended Posts

Come valutare, secondo voi, il giusto prezzo di un cavallo? Cosa si guarda? Cosa invece può essere tralasciato?

Quando si può dire "è stato un vero affare", e quando "l'hai pagato troppo"? Come evitare le classiche "fregature"?

A voi la parola!

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto mi riguarda....il modo migliore per Evitare A ME STESSA una fregatura è mandare prima il veterinario di fiducia. poi andare io stessa a vederlo. se faccio il contrario rischio di innamorarmi di un cavallo inutilizzabile e comprarlo lo stesso. quindi visto che mi conosco....evito di vederlo per prima. se è sano abbastanza per l'uso che ne dovrò fare vado a vederlo, altrimenti resterà uno dei tanti annunci letti.

poi mi è stato consigliato di montarlo più volte e se è possobile tenerlo in prova almeno 10 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

uh per un cavallo bisogna guardare 800000 cose.

Prima di tutto se è sano:visita accuratissima del vet DI FIDUCIA.

Poi: il carattere e qui consiglio sempre di PORTARSELO A CASA per un mese di prova (massimo lusso direi,oramai quasi nessuno acconsente ma se non si ha nulla da nascondere non vedo perchè no,sempre se il possibile aquirente non è pessimo,ma questa ipotesi non la prendo nemmeno in considerazione)

Bisognerebbe quindi montarlo montarlo e montarlo in situazioni diverse:passeggiata,arena magari con qualche cavaliere in più rispetto al solito (per simulare un campo prova),vedere com'è con gli altri cavalli,se lo si può lasciare a paddock ad esempio...

E poi ovviamente per valutare il prezzo dipende la razza,il sesso,la morfologia e i documenti...

A mio parere razza,morfologia e documenti possono essere lasciati da parte...ma tutto dipende da quello che si vuole fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

uh per un cavallo bisogna guardare 800000 cose.

Prima di tutto se è sano:visita accuratissima del vet DI FIDUCIA.

Poi: il carattere e qui consiglio sempre di PORTARSELO A CASA per un mese di prova (massimo

Ma dopo 1 MESE che fai simulazioni di gara cosa pensi di restituire? Quello che hai preso o un cavallo testato in tutte le maiere e quindi bisfrattato?

Se ne capisci qualcosa dopo 5 minuti che c'hai appogiato il c..lo sopra puoi capire quanto vale il cavallo.

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo varia a seconda dell'età, della disciplina che si pratica, del suo palmares;la razza conta poco. Se è un mito nella sua specialità, anche un mulo vale i suoi soldini . La visita è obbligatoria , completa di esami del sangue, lastre ecc. Diciamo che 5 minuti di prova vanno bene per chi è già esperto e non ha bisogno di certezze ne ha timori di non riuscire a controllare il mezzo. Per questo è bene farsi accompagnare da un istruttore DI FIDUCIA, seppure poi si rischia che scattino i meccanismi istruttore-venditore ecc... Si fa qualche prova, si va anche due volte o si stà due giorni e poi si decide.

Sul quanto vale.... puoi starci su un mese o un minuto. Bisogna conoscere un pò il mercato e capire se è il cavallo giusto per noi e se ha potenziale. sono cose che si sviluppano con la pratica e la frequentazione ma è un mercato rischioso, mooolto rischioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dopo 1 MESE che fai simulazioni di gara cosa pensi di restituire? Quello che hai preso o un cavallo testato in tutte le maiere e quindi bisfrattato?

Se ne capisci qualcosa dopo 5 minuti che c'hai appogiato il c..lo sopra puoi capire quanto vale il cavallo.

Mah si trattava solo di montare anche con più cavalli in arena,non di stressarlo o sfruttarlo...

Io credo che l'esperienza non basta,alle volte trucchie fregature sono dietro l'angolo,ok forse nel dire un mese ho sparato un po' alto ma io non vedo perchè fare le cose di fretta,che è sempre cattiva consigliera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah si trattava solo di montare anche con più cavalli in arena,non di stressarlo o sfruttarlo...

Io credo che l'esperienza non basta,alle volte trucchie fregature sono dietro l'angolo,ok forse nel dire un mese ho sparato un po' alto ma io non vedo perchè fare le cose di fretta,che è sempre cattiva consigliera.

A questo punto ti chiedo se trovi un ottimo cavallo a un super prezzo lo porteresti indietro se sgroppasse se ci sono altri cavalli campo??

Se non mi potessi fidare di me stesso mi cercherei qualcuno che davvero mi possa consigliare senza fare esperimenti assurdi.

sir hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto ti chiedo se trovi un ottimo cavallo a un super prezzo lo porteresti indietro se sgroppasse se ci sono altri cavalli campo??

Se non mi potessi fidare di me stesso mi cercherei qualcuno che davvero mi possa consigliare senza fare esperimenti assurdi.

Dipende dal livello del cavaliere e da quello che cerca il cavaliere,se volessi un cavallino TRANQUILLO con cui fare qualche garetta è mi trovassi un cavallo che incrociandone un altro sgroppa probabilmente lo darei indietro si tratta solo di capire le nostr potenzialità e quello che vogliamo.

Non trovo esperimenti assurdi montare in un'arena con altri cavalli...mi sa che le assurdità sono ben altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

io rispondo riguardo a cavalli da gara di salto ostacoli.

Un cavallo sano, buono, senza nessun problema che salta massimo una C115 costa tra i 10.000€

A mano a mano che si alza la categoria che il cavallo fa sale anche il prezzo, un cavallo da C140 ti costerà quasi 25.000€.

Poi i ritengo anche che il prezzo varia anche dalla persona che te lo vende.

Un commerciante o comunque un istruttore di solito fa questi prezzi qui. Un privato può venderti un cavallo anche a meno. Tieni conto che un commerciante pensa soprattutto a guadagnare invece la prorità di un privato è che il cavallo starà davvero bene.

Spero che sia stata d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...