Vai al contenuto

Per Protezione O Gelosia ?


Marika1

Recommended Posts

Secondo la mia opinione è gelosia...io propongo di ignorarlo completamente e se esagera, si mette tra voi o ringhia una bella sgridata (NOOOO) o simili e poi riprendete a coccolarvi...

Mi è successo con un Tosa (cane da combattimento) di 75Kg quindi se ringhia o salta addoso non è uno scherzo...ho incontrato una mia amica abbiamo parlato poi per salutarci le ho dato due baci e ci siamo abbracciate lui si è infilato tra noi e ha ringhiato, l'ho guardato ho urlato l'ho messo seduto distante e poi ho riabbracciato la mia amica a lungo apposta, lui non si è mosso...poi lo preso ho continuato la passeggiata come se niente fosse, con i soliti attegiamenti, come se non fosse non mi fossi neanche fermata a parlare...Non l'ha più fatto...le prime volte se lui non faceva niente lo premiavo,ora non serve più ha capito subito...

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso è diverso ...tu incontravi un "estraneo" o cmq uno che non fa parte del tuo branco

in questo caso invece il cane non riconosce il marito come membro di gerarchia superiore, si sente quindi più alto del marito e si aspetta coccole prima di lui com è giusto che sia nella sua testa, un semplice no potrebbe non bastare bisogna che il cane capisca di essere all ultimo gradino della scala gerarchica, e certe cose quindi non gli son permesse....vanno attuati quindi i soliti comportamenti da membro superiore, coerenza nelle scelte, uscire prima noi dalla porta, mangiare prima noi e non dargliele tutte vinte, difficile dire da qua cosa fa che non va tuo marito...prova magari a pensarci..;D

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso è diverso ...tu incontravi un "estraneo" o cmq uno che non fa parte del tuo branco

in questo caso invece il cane non riconosce il marito come membro di gerarchia superiore, si sente quindi più alto del marito e si aspetta coccole prima di lui com è giusto che sia nella sua testa, un semplice no potrebbe non bastare bisogna che il cane capisca di essere all ultimo gradino della scala gerarchica, e certe cose quindi non gli son permesse....vanno attuati quindi i soliti comportamenti da membro superiore, coerenza nelle scelte, uscire prima noi dalla porta, mangiare prima noi e non dargliele tutte vinte, difficile dire da qua cosa fa che non va tuo marito...prova magari a pensarci..;D

forse l'ho viziato troppo ..... lo fa con tutti noi in famiglia, se prendo in braccio mio figlio fa la stessa cosa, e siccome qualche volta ho preso anche lui perchè mi divertiva ora vuole sempre queste attenzioni. Cercherò di dire NO.....grazie del consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

E' difesa di una fonte di risorse....o protezione come volete chiamarla....non c'entra la gerarchia....il cane riconosce un padrone gli altri sono dei competitori della risorsa e vengono si accettati nel branco ma non devono esagerare secondo la loro opinione sta a noi far capire che a turno ognuno può beneficare della risorsa.

Mo se mi avete capito bene altrimenti mi scuso...non è facile d spiegare.

Quando fa cosi ignora e basta ed insegnale ad aspettare il suo turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so io penso che il cane abbia una gerarchia in casa (poi ogni razza è discorso a parte nella scala neotenica) e qua mi pare che veda la proprietaria come "robba sua" e non penso vada bene...devon ristabilirsi i legami e la disciplina e deve capire che non è cosa sua appunto, non è lui a decidere con chi debba interagire dato che il cane dovrebbe contare "meno" di tutti li in casa(sempre parlando di gerarchia)..mi pare che alla fine maligold il mio e il tuo discorso siano simili solo che io lo vedo in un modo e tu in un altro....mi piacerebbe capirlo meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pechinese è un cane molto possessivo, questi atteggiamenti andrebbero scoraggiati dal primo istante in cui entrano in casa anche se so che è difficile con quella faccetta che hanno.

Anche il mio lo è, si limita a piazzarsi sui piedi fra me e la persona che abbraccio o se viene qualcuno vuole essere coccolato e si siede accanto... insomma non vuole essere tenuto in disparte dalla vita della mia famiglia della quale è parte integrante. ora mentre digito è qui nel suo tappeto personale, l'altro (sempre suo) è a 2 metri sotto il televisore, ma 2 metri son troppo lontani quindi eccolo qui :bigemo_harabe_net-163: .

Marika, la punizione peggiore per loro è essere affettivamente colpiti, quando fa così lo prendi e lo porti in un'altra stanza con un NO secco!

All'inizio sar dura ma è per il suo bene. Ma quanti hanni ha il piccolo?

Un abbraccio!

Coccole al leone

Poldo&C

Link al commento
Condividi su altri siti

Si..Un Tosa di 75...e da quello che so arrivano anche a 80...

Comunque è vero che un cane in casa si "sceglie" il capobranco, ma comunque nella scala gerarchica è l'ultimo di tutti in assoluto, al vero capo ubbidirà di più, starà più attento alle richiste e tutto quello che volete...Ma questo lo deve fare anche con gli altri se no una volt che il capo esce diventa lui padrone o deve litigarsi il posto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Eli per i suggerimenti che vi ha dato. Con i cani è importantissima la coerenza e il rispetto delle regole. Spesso l'errore che si fa con i cani di taglia media e piccola è di trattarli un pò troppo da umani e poco da cani. E' importantissimo che imparino l'educazione di base ( seduto, terra ecc...) come lo si insegnerebbe ad un qualsiasi altro cane e così pure le regole del buon vivere in casa.

Quindi meno tempo passato tra le braccia del padrone e più tempo passato per terra ad annusare e interagire con gli altri sia fuori che in casa; più tempo dedicato ad esercizi di obbedienza e giochi costruttivi e meno vezzeggiamenti. Insomma come diceva Eli, ristabile un rapporto equilibrato.

Il comportamento del cane può essere dovuto sia ad una gerarchia sbagliata che da una gestione sbagliata delle risorse..ma comunque si è creato uno squilibrio che va corretto. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...