Vai al contenuto

Comportamento Strano


CatAddicted

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuova!

Mi chiamo Shy e vi scrivo per sapere da voi come mai il mio gatto si comporta in un certo modo.

Allora lui si chiama Brioche ha quasi 2 anni e da un pò di giorni sale sulla coperta che c'è sul divano e inizia a pigiare con le zampe e le unghia fuori su di essa. Presumo che questo voglia dire che sta "marcando" la coperta come sua e fin qui tutto ok. La cosa strana è che mentre fa questa cosa si incurva tutto e si china cn il sedere come se stesse per fare i suoi bisogni. In realtà poi non li fa ma mi sembra molto strana cm cosa nn l'ha mai fatta!

Sapreste spiegarmi che tipo d comportamento è?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Shy, innanzitutto benvenuta nel nostro forum!

Parlaci di te e del tuo micione negli spazi appositi, siamo curiosi di sapere qualcosa di più su voi due...

Per rispondere al tuo quesito, il comportamento che descrivi non è affato un comportamento "strano", è comune a molti gatti quando sono felici e rilassati. Esso è detto "impastare il pane" oppure "fare la pasta" e richiama i movimenti che i gattini fanno quando sono attaccati alle mammelle della madre.

Infatti per facilitare la fuoriuscita del latte i cuccioli massaggiano la parte intorno al capezzolo con le zampe anteriori, con un movimento tipico.

Questo "massaggio" effettuato con le zampe anteriori rimane per sempre nella memoria del gatto associato ad un momento piacevole, ed infatti i nostri mici lo ripetono spesso quando sono in braccio a noi (a volte anche "sbavando" in ricordo del latte succhiato) per dimostrare la loro contentezza.

Altre volte invece lo mettono in atto su coperte o maglioni di lana, poichè il contatto con queste superfici gli rammenta la sensazione del corpo della madre sotto le zampette.

Insomma niente di strano, e sono convinta che se accarezzerai il tuo Brioche lo sentirai fare un sacco di fusa!

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sta facendo anche ora e oltre che a impastare si è messo in bocca la coperta e la tira proprio come se fosse una mammella! ma sai dirmi come mai si accovaccia come se stesse per fare i suoi bisogni? è strano x me xchè nn lha mai fatto nemmeno da piccolo.

dovreste vederlo è buffissimo! continua a mordere la coperta e a contrarre tutto il corpo...

grazie per la risposta ora vado a prensentarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...