nikita696493 Inviato Febbraio 14, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 14, 2008 salve a tutti, sono nuova di forum (di qualsiasi tipo) ma ho un grosso problema con la mia trovatella di quasi 6 mesi, da 2 ha cominciato a fare la pipì e ''altro'' in giro per casa, 2 volte sul mio letto con mio marito dentro che dormiva, purtroppo ha dimostrato predilezione per il letto di mia figlia, tra materasso nuovo e soldi in lavanderia siamo intorno ai € 300 (per adesso); il veterinario mi aveva consigliato un trucco:trappole per topi coperte da carta giornale sul letto ma ormai non so più cosa fare, anche perchè non riusciamo a capire il motivo di questo comportamento, qlcuno potrebbe darmi qlche consiglio/suggerimento?al momento mia figlia vive come un ostaggio in casa, stanza chiusa tutto il giorno ma non è molto contenta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Febbraio 14, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 14, 2008 Il veterinario a escluso problemi urinari? Questo comportamento può essere dovuto sia a problemi comportamentali che patologici come ad esempio cistiti. In questi due mesi c'è stato qualche cambiamento in casa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nikita696493 Inviato Febbraio 15, 2008 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 15, 2008 il veterinario aveva detto che era possibile ma poi la gatta aveva smesso per qlche giorno e così non le abbiamo fatto altri controlli, sembra più un problema di tipo comportamentale, avevamo pensato che siccome per natale abbiamo fatto l'albero e poi spostato qualche mobile la causa fosse quello ma sinceramente le volte che lo fà non riusciamo a trovare un collegamento logico, cmq come ho detto prima, lo fa il più delle volta in camera di mia figlia, ma se ci siamo tutti sul letto sembra tranquilla, va e viene normalmente ma appena la camera rimane incustodita, eccola che ricomincia; sul mio letto lo ha fatto 2 volte ma c'era solo mio marito che dormiva, per il resto è una gattina normale, fa le fusa, ti salta cerca quando vuole le coccole, miagola, la notte dorme sul mio letto ai miei piedi, ecco perchè non riusciamo a capire cosa scatena questo comportamento... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Febbraio 15, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 15, 2008 Potrebbe anche essere un cambiamento ormonale duvuto all'imminente calore. Hai parlato con il veterinario su quando sterilizzarla? Di solito si fa prima del primo calore. Io comunque ti consiglio di farle fare anche un esame delle urine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mayacoya Inviato Febbraio 15, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 15, 2008 Metti una plastica sotto il materasso (almeno si salva) e un telo sopra il letto. La notte prova a dormire con la porta chiusa e a lasciare la gatta fuori. La gatta di mia madre, adottata già adulta, dopo tre abbandoni, fa la pipì in terrazzo tutte le volte che viene sgridata. Potrebbe avere un pò di cistite. La sua lettiera è in un posto tranquillo della casa, ci sono rumori che la disturbano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nikita696493 Inviato Febbraio 15, 2008 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 15, 2008 grazie, si, in teorìa si dovrebbe fare entro marzo, almeno durante i controlli ci aveva consigliato così, ed è anche la nostra ultima speranza, che sia quello il problema e si risolva con l'intervento, in ogni caso farò anche il controllo per la cistite, poi ti saprò dire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nikita696493 Inviato Febbraio 15, 2008 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 15, 2008 ciao mayacoya, ho provato a lasciarla fuori dalla mia camera mia ma piange troppo, e poi fondamentalmente lì lo ha fatto ''solo''2 volte; la sua lettiera è in bagno che praticamente per lei è il suo parco giochi, s'arrampica dapertutto e ci dorme anche... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mayacoya Inviato Febbraio 15, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 15, 2008 La sterilizzazione si fa entro il 6 mese di età, per i gatti randagi invece la facciamo anche a 3 mesi scarsi. La sterilizzazione precoce è la cosa migliore (guardati il post inserito) Fai dei controlli anche per le urine. Prova a vedere se la gatta fa la pipì in occasioni particolari: sempre allo stesso orario, se la strillate, se spaventata, se entra in casa qualcuno che non gradisce.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nikita696493 Inviato Febbraio 15, 2008 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 15, 2008 ma allora com'è l'intervento nelle femmine? Mia è proprio demente da sveglia, non vorrei che cambiasse, ma sembra essere l'unica strada da seguire al momento, ho letto che nei maschi la cosa è molto semplice, ma forse dopo lei se la prende di più?è permalosa, l'ultima volta che le abiamo dato le gocce nelle orecchie ha dormito tutta la notte con la schiena rivolta verso di noi, mai sucesso prima, ma forse sono io che mi faccio delle strane idee; comunque il vet ci ha detto che probabilmente è nata verso metà agosto quindi adesso ha quasi 6 mesi, posso fare l'intervento senza rimorsi?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Febbraio 15, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 15, 2008 L'intervento è la soluzione migliore per evitare la nascita di gattini che dopo non sapresti a chi dare (una gatta ha anche 4 gravidanze l'anno), per prevenire tumori all'utero ed alla mammella (se la sterilizzi prima del primo calore il rischio che sviluppi tumori alla mammella è vicino allo zero). Probabilmente la gattina è ipersensibile, e per questo motivo "fa l'offesa", ma ogni trattamento medico è fatto per il suo bene, perciò non sentirti in colpa. Per quanto riguarda l'urina sul letto devi fare attenzione a cosa accade precedentemente all'evento. Di sicuro ci sarà una causa scatenante, di solito è gelosia o insicurezza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nikita696493 Inviato Febbraio 15, 2008 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 15, 2008 potrebbe essere gelosa di mia figlia? sono a casa da 3 giorni (causa influenza) e visto che sono quasi sempre al pc, in qst pomeriggi è venuta sempre a dormire vicino dove sono adesso, devo ammettere che forse l'ho viziata troppo, le davo sempre vinto tutto e anche se le abbiamo presso la cuccia, forse ci ha dormito dentro per non più di 2 settimane, ha traslocato quasi subito sul mio letto, ma mio marito è sempre stato d'accordo, anzi, è stato proprio lui a metterla tra i due cuscini una sera che Mia ha starnutito per più di tre volte, poi sempre dal vet, per ogni cosa, sono stata un pò aprensiva visto che è la prima volta che ho una gattina, forse è colpa mia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Febbraio 15, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 15, 2008 Visto che il posto preferito per "svuotare" la vescica sembra essere il letto di tua figlia (o il tuo con tuo marito) la gelosia nei tuoi confronti potrebbe essere una causa. Magari ti vuole tutta per sè e quindi "marca" il luogo dove trascorrono molte ore i suoi "rivali" affettivi. Puoi provare a rafforzare il rapporto della micia con tua figlia/marito facendole somministrare il cibo solo da loro ed evitando di farlo tu. Facendoli giocare molto insieme ed incoraggiando un rapporto meno "esclusivo" nei tuoi confronti. Non sentirti in colpa assolutamente, i nostri gatti sono animali particolari, ed ognuno tende a "scegliere" il suo umano preferito. Il problema, se di gelosia si tratta, è che lei soffre perchè deve dividerti con gli altri, e quindi incoraggiando il suo rapporto con figlia e marito le cose dovrebbero migliorare. Prova e tienici informati! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nikita696493 Inviato Febbraio 15, 2008 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 15, 2008 grazie Antonella, proverò come dici te, a far rafforzare i rapporti tra mia figlia e mio marito con la gattina, nella speranza che questo possa aiutare, non credevo che la gestione di un gatto fosse così complicata, l'ho trovata per strada a metà ottobre e da quando l'ho vista mi sono innamorata, e abbiamo sempre cercato di dargli tutto l'amore possibile, quindi ti terrò informata sull'andamento di questa ''umida vicenda'' grazie di nuovo a te e a tutti quelli che hanno risposto siete veramente bravi!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
virgy78 Inviato Febbraio 18, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 18, 2008 Ancora pipì sul letto... come ti capisco!!! Uno dei miei due gatti, fratelli e sempre vissuti insieme, ogni tanto ha lo stesso vizio... La cosa si verifica soprattutto in inverno, quando sul letto c'è il piumone... non ti dico quanti soldi buttati per la lavanderia e per nuovi acquisti..e quante arrabbiature prese perchè sul bello di andare a letto dopo una faticosa giornata ho dovuto mettermi a pulire e rifare ex novo il letto... E' una disperazione... Panz (il micio incriminato ) ha più di due anni e mezzo e ha avuto questo comportamento sin da piccolissimo... All'inizio pensavo non avesse ancora bene imparato ad utilizzare la lettiera.. Ho chiesto tutti i consigli possibili.. ogni volta che l'ho scoperto sul fatto l'ho portato ad annusare la lettiera dopo avergli fatto odorare la sua pipì sul letto. Così si condizionano alla buona abitudine infatti... Ma il suo problema è sporadico..la lettiera la sa usare bene e, come dicevo, ha questo atteggiamento soprattutto quando c'è il piumone... La veterinaria mi ha detto di aggiungere a casa una nuova lettiera, avendo due gatti..di modo che se fosse stato un problema di "territorio marcato" si sarebbe potuto risolvere così... La doppia lettiera c'è..ci assicuriamo sempre che siano belle pulite (onde evitare rifiuti da parte loro di utilizzarle) ma il problema è rimasto... E sono piuttosto scoraggiata perchè temo non ci sia soluzione se non quella di impedire a Panz di entrare in stanza quando questa rimane incostudita. Io mi sono fatta questa idea: secondo me l'odore, per noi impercettibile, della piuma gli scatena il desiderio di marcare il terreno (piumone)..come se non riconoscesse quell'odore come facente parte della casa. A te si verifica in tutti i periodi dell'anno o solo d'inverno??? Son curiosa di sapere se la teoria della "piuma sevaggia" ha un qualche riscontro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nikita696493 Inviato Febbraio 21, 2008 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 21, 2008 grazie per la comprensione!!! cmq Mia è stata trovata ad ottobre, e adesso ha + o - 6 mesi quindi non saprei dirti se il piumone sia una causa o meno, anche perchè lo ha fatto anche su quello sintetico, domani andiamo dal vet e vediamo di fare l'intervento il prima possibile, nella speranza che cambi qlcosa... nell'ultima settimana non ha più lasciato ''regalini'' in giro ma la stanza di mia figlia rimane cmq off limits per lei. la lettiera la cambio ogni 3 gg, e nel mentre la pulisco, ma non sembra neanche qst una probabile causa, l'ha usata sin da quando è arrivata in casa, per il resto, a seconda di quello che ho sentito, è più probabile che si tratti di un problema comportamentale ma sinceramente quando capita non c'è una spiegazione logica, sec mio marito è demente e basta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dadoshe Inviato Aprile 5, 2008 Segnala Share Inviato Aprile 5, 2008 Salve a tutti, Sono nuovo del forum e cercando qua e la con google mi sono imbattuto in questo sito ben fatto. Mi accodo al problema già descritto. Ho 3 gatti (2 femmine e 1 maschio, il maschio già sterilizzato, le femmine da sterilizzare a breve). Da qualche tempo a questa parte una delle 2 femmine fa la pipì (e ultimamente anche altro) dentro casa. All'inizio pensavo fosse un problema di precalore (infatti la quantità di pipì era poca), ma ora snobba completamente la lettiera e la fa in un angolo del corridoio, insomma in un punto preciso. A volte va anche nella lettiera, ma di notte la fa dentro casa, lasciandomi, ormai tutte le mattine, una bella sorpresina al mio risveglio. Da cosa può dipendere??? Sterilizzandola dovrei riuscire a risolvere il problema??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Aprile 5, 2008 Segnala Share Inviato Aprile 5, 2008 Benvenuto! Il comportamento della tua gatta potrebbe essere dovuto a molteplici fattori. da quanto descrivi, visto che non fa solo la pipì fuori dalla cassetta ma tutti i bisogni, propenderei per un problema comportamentale. Quante lettiere hai? In genere è preferibile mettere una ogni due gatti. Cerca di tenere la lettiera sempre pulita, il gatto è molto schizzinoso. Che tipo di sabbia usi? Recemente è cambiato qualcosa in casa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dadoshe Inviato Aprile 5, 2008 Segnala Share Inviato Aprile 5, 2008 Benvenuto! Il comportamento della tua gatta potrebbe essere dovuto a molteplici fattori. da quanto descrivi, visto che non fa solo la pipì fuori dalla cassetta ma tutti i bisogni, propenderei per un problema comportamentale. Quante lettiere hai? In genere è preferibile mettere una ogni due gatti. Cerca di tenere la lettiera sempre pulita, il gatto è molto schizzinoso. Che tipo di sabbia usi? Recemente è cambiato qualcosa in casa? Beh si il fatto della lettiera singola potrebbe essere plausibile. Proverò a metterne un'altra. Per la sabbia uso quella "a lunga durata" in granuli assorbenti, non so se hai presente. Cmq per ora grazie dell'informazione, sperimenterò e vi terrò aggiornati. Grazie ancora e complimenti a tutti per il sito e il forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora