lubagh Inviato Febbraio 13, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 13, 2008 Salve a tutti gli iscritti a questo tenero forum! sono tristissimaaa... il mio amore si chiama ciccia. è una gatta nera meravigliosa, derivato/persiano, di 10 mesi. da circa un mese ha iniziato prima ad avere meno sensibilità alla zampa sx, poi a zoppicare lievemente, quindi sempre più fino ad oggi che cammina male tenendo la zampa rigida e lontana dal corpo. assume spesso un'andatura, come dire, accartocciata nella parte posteriore. a volte cammina meglio, ma dura poco. spesso fa qualche passo e poi si stende a terra esausta: che gran pena nel cuore!! dopo inutili cure antiinfiammatorie e antibiotiche pensando ad un'origine traumatica dello zoppicare, il verdetto: è affetta da una lussazione rotulare bilaterale congenita, più grave alla zampa sx. non so se sono stata tecnicam precisa ma in parole povere, se non ho capito male, accadrebbe che non combaciando perfettam femore e tibia, non si viene a creare sull'osso una cavità abbastanza profonda da consentire al legamento di rimanere in sede. tale movimento del legamento ha determinato lo spostam della rotula, con annesso lieve turgore e infiammaz dell'articolazione. che fortuna !! una malformazione rarissima nei gatti! terapia: sotto i ferri!!! ebbene si, la mia piccola dovrà subire 2 operazioni a sx e a dx! hoi..hoi!! sigh! il veterinario è stato xò abbastanza rassicurante e ha detto che con l'operazione si risolve del tutto, e che c'è anche la possibilità che essendo una gatta giovane possa recuperare da sola senza intervento, dunque mi ha consigliato di aspettare un mesetto x decidere sull'operazione. ma sto notando che quasi peggiora e vedo anche che comincia ad avere difficoltà ad andare nella lettiera!!!!! che avvilimento! ora vorrei chiedervi, ne sapete di più di questa malattia? o chissà mi trovo di fronte a una parente della sclerosi multipla negli uomini!!! oddiooo che pensieri!! devo credere al mio vet? in questo mese d'attesa è meg