Vai al contenuto

Border Collie


tore

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sono marco un ragazzo di 23 anni che vorrebbe tanto comprarsi un cane.

Mi è sempre piaciuta tanto questo tipo di razza ma tutti mi han sconsigliato di prenderla perchè si tratta di un cane da lavoro e potrebbe "diventare schizzofrenico".

Voi cosa ne pensate?

Io potrei dedicargli una quantita normale di tempo (portarlo fuori diverse volte al giorno, portarlo con me nei boschi quando vado a funghi) ma non ho certo un gregge da fargli badare.

Mi dispiacerebbe tuttavia rinunciare a una razza che mi piace cosi tanto

Infine mi hanno detto di non affidarmi ad annunci su internet come questo

http://annunci.justshopping.it/annunci/-1/...der_Colli_.html

ma alla fine si tratta di privati che vendono cuccioli che non possono tenere me lo sconsigliate anche voi come la peste (per il discorso di possibili malattie ereditarie.. (ma alla fine se lo prendo in canile è uguale) Lo dico perchè anche se mi piacerebbe tanto non potrei cmq permettermi l'acquisto di un cane di razza in un allevamento alla cifra di 2 milioni del vecchio conio :)

Scusate se vi ho tediato e grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco...chi ti avrebbe detto che i cani da lavoro possono diventare schizzofrenici???

Lo sarebbero il 99.9% dei cani allora....muahahahah

Non dare retta a chi parla per sentito dire.

Per me è una razza molto intelligente,predisposta al lavoro e con un ottimo carattere.

Non ho capito se lo vuoi tenere in appartamento,da qual punto di vista sarei contrario......

Cmq i border in allevamento non costano tutti 1000 euro....si trovano anche a meno e con caratteristiche genetiche e morfologiche molto buone.

Per i privati,beh che dire.....ci sono tanti che hanno bei cani e fanno bei cuccioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta!

Queklle affermazioni mi son state dette dagli utenti di un altro forum *******

Eh mi sono intristito sapendo che secondo loro nn dovevo aver quel tipo di cane (cioè mi dispiacerebbe cmq prendere quel cane per farlo impazzire)

Cmq abito nelle marche e ho un giardino (pavimentato) lungo una decina di metri e largo 3-4 e non lo farei stare in casa!

cosa ne pensate? Potrei prendere questa razza?

Infine pensate che potrebbe imparare a cercar i tartufi ? (sia chiaro nn lo prendo per quello ma se fozsse impossibile insegnarlglielo tanto meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco, di certo non diventono schizofrenici ma soffrono molto la mancanza di attività.... di certo per tenere un border collie non devi per forza avere un gregge...il border è un cane eccellente anche nell'agility (io ne conosco un'enormità), nell'obedience e addirittura nel freestyle!!

Quindi pensaci su...hai la mia stessa età e credo che praticare una disciplina cinofila col proprio cane sia la cosa più bella del mondo!

Certo, sarebbe un peccato prendere un border e non dargli modo di sfogarsi lavorando!!

Per quanto riguarda il prezzo dipende molto dal pedigree dei genitori! Esistono anche cucciolate a prezzi abbordabili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi bene in internet trovi anche chi te lo regala ma devi essere sempre seguito nella scelta da un professionista perchè altrimenti rischi di non prendere un cane adatto a te e finire con un cane schizzato.. è questo il punto un cane del genere va scelto almeno valutando in 3-4 cucciolate il cane giusto per te.

trova un educatore cinofilo che te lo scelga e non ci sono problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Border collie una razza da lavoro, non serve avere ung regge per fargli praticare lo sport del pascolo batsa andare ai campi di addestramento. è un cane che ha NECESSITà di lavorare di avere la testa impegnata in qualcosa ha bisogno di tanto movimento di agility e appunto tanto sporto che nel tuo tempo potresti dedicargli ma non con semplici passeggiate, è un cane che ha questa caratteristica è un border collie proprio per questo per l'aspetto fisico e per le sue attitudini :) se non le rispetti allora ti piace solo l'estetica diquesto cane.

Ogni cane di razza va preso da allevametni seri, non rispondere agli annunci su internet a volte sono privati che hannoa vuto una cucciolata "indesiderata" altre volte è gente che specula sui cani non selezionando i soggetti migliori e facendo accoppiare soggetti a caso che potrebbero riportare difetti genetici fisici anche molto gravi.

Sappi che ogni cane ogni razza ha delle caratteristiche ed è + soggetta di atlre razze a determinate patologie, sta all'allevatore SERIO selezionare i soggetti più sani migliori che sono esenti da tali patologie e il rilascio del pedigree è importante proprio per questo per garantirti che il cane deriva da una genealogia di soggetti esenti da patologie gravi.

Oltre ai classici problemi legati alla razza cis ono problemi comuni di malattie comuni che un NON esperto non sa e rischia di venderti un cane cucciolo malato tipo: rogna rossa che viene trasmessa dalla madre, un soggetto maschio senza un testicolo dovuto al padre che non sarebbe dovuto accoppiarsi proprio perchè trasmette quesot problema anche alla prole ecc..

Per questo ti consiglio di rivolgerti solo ad allevametni seri o privati che tu stesso possa andare a visitrare e scegliere e controllare la situazione in cui vivono i cani e farti spiegare di come è avvenuta la cucciolata ecc.

benarrivato!

Per il resto se tu non fossi disposto a soddisfare le esigenze del carattere del border collie te lo sconsiglio, scegli una razza più indicata al tuo stile di vita o meglio prendi un amico al canile! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

gli utenti dell altro forum ti hanno dato molte spiegazioni su quel termine "schizzofrenico!" !!!

una ragazza che ne ha uno ti ha illustrato la razza in tutto e per tutto mi pare...abbiamo cercato di farti capire con che cane hai a che fare...quali sono le sue esigenze e tutto il resto e mi pare che qua ti stiano dicendo le stesse cose che t abbiamo detto noi!!!! cioè che un border ne soffreriebbe a non fare nulla! non è che diventa pazzo! nessuno l ha mai detto, ma siccome di cani infelici ce ne sono tanti uno cerca di consigliare come può una qualsiasi persona che chiede consigli...purtroppo non sempre ci si sente dire si vai è la razza giusta per te!

con cane che ha bisogno di lavoare si intende un cane che deve tenere impegnata la propria testa in qualcosa, perchè ha un intelligenza fantastica, e una gran voglia di fare col proprio padrone! non esiston cani adatti a tutti

di la' han continuato a darti consigli....

e non solo t abbiamo anche spiegato il motivo di un no ad un cucciolo visto in rete o da un privato che non è seguito da una persona competente nella scelta dei riproduttori e nel crescere i cuccioli....

come ha detto maligold son cani eccezionali ma da scegliere da un ottima cucciolata, quindi da una persona seria e competente! per avere il cane adatto a te, adatto a quello che vorrai da lui, e che vorrai fare con lui!

Link al commento
Condividi su altri siti

i cani da lavoro se non sono fatti sfogare diventano distruttivi credo...cioè...se non hanno nient'altro da fare, mangiano e distruggono quello che trovano in giro, abbaiano...informati se fanno agility dalle tue parti e poi cerca su un motore di ricerca "regalo border collie" ne troverai molti che sono incroci e quindi magari sono dei tornado come i border...ma non totalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

so che il border instaura un fortissimo legame con il proprio padrone, è un cane prettamente da lavoro per cui il legame diciamo che è fondamentale sia ben istaurato per poter tenere il cane sempre sotto controllo

penso che basti crescerlo e farsi riconoscere come leader per far si che lui ti elegga a suo capobranco

ricorda che un buon capobranco, ha accesso alle risorse ( quindi da cibo all animale) e decide quando renderle disponibili, il cane dovrebbe mangiare sempre dopo di noi, non ricevere mai nulla dal tavolo, dobbiamo essere noi a decidere quando si gioca e quando si smette , prima che lui si stanchi, un buon capobranco non usa metodi coercitivi, non ha bisogno di usare la forza per farsi rispettare, è coerente sempre, e se decide che una cosa è NO è NO oggi come domani, è paziente e perde di rado la pazienza....

sul border poi ci son molti siti dedicati alla razza interessanti ti linko questo (posso vero o è contro regolamento? se in caso un mod me lo cancellerà e te lo manderò via Pm ;D

http://www.bordercollierescue.org/Foriegn/...portamento.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

io ho preso un fantastico border l'anno scorso ora ha un anno e mezzo ed è nel pieno della sua vivacità!

L'ho preso in un allevamento in provincia di Alessandria e tutt'ora sono ancora in contatto con loro e sempre tramite loro con il mio cane faccio un sacco di cose dall'agility allo sheepdog ed esposizioni...sono cani molto versatili con tanta voglia di imparare...se ti servono delle info chiedi pure qualunque cosa..

Nel frattempo ti allego la foto

http://www.planetdog.info/photogallery/pho...20ge%202008.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe scizzofrenici, non mi sembra . Bisogna vedere poi cosa hai inteso tu per schizzofrenico.

Anche perchè conosco Eli_Kora.

Comunque le discussioni degli altri forum non mi interessano.

Posso solo confermarti che se prendi in border collie ti conviene farlo lavorare è un cane che ha tanta voglia di correre e di fare. Prenderlo per tenerlo in casa o in giardino, non gli fai del bene. Anche se hai il giardino grande cosa fà si metterà a correre e sfogarsi da solo? Posso anche dirti che non sono tanto facili da gestire, sono inteligentissimi. Prendere un border è come avere una bomba che stà per scoppiare e tu glielo impedisci.

Non prendere un cane solo per il suo lato estetico, spesso quando è così si finisce in canile.

Ci sono border che costano anche 600-700 euro, però se non puoi spendere soldi, magari in canile trovi un cane che ti piaccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho un border collie di 1 anno, che gode di ottima salute. Ho notato però che ha le zampe posteriori diverse dalle anteriori, sono piu magre, ma soprattutto ha le ginocchia che convergono verso il centro, è normale ? ho visto altre foto su internet ma non mi è parso di vedere altri border collie con lo stesso problema. Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...