Vai al contenuto

Giocano O Altro?

noemi.8

Recommended Posts

Milo e Chanel vanno molto d'accordo....dormono insieme, condividono la stessa pallina, fanno il tiro alla fune col manicotto, etc. Ho un dubbio però: molto spesso si rincorrono e si stuzzicano, emettono dei versi (a volte mi sembra che parlino!) e soprattutto si mordicchiano sul muso e sotto al collo. In queste situazioni non intervengo mai perchè è giusto che tra loro stabiliscano un rapporto "sano" ma più volte è capitato che uno dei due facesse male all'altro.

Questo comportamento è giocare o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio aki, giocava spesso con una sua amica, sempre uno shiba, facevano a lotta, lui mordeva la gola e lei le zampe, mi hanno detto che fanno finta di fare a lotta e quelli sono i due punti importanti, la gola perchè...è vitale, e le zampe...perchè se si colpisce il nemico alle zampe...non può scappare...poi se sbaglio corregetemi.

Comunque entrambi facevano versi, tipo miagolii o urletti, ma credo sia parte del gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Milo e Chanel vanno molto d'accordo....dormono insieme, condividono la stessa pallina, fanno il tiro alla fune col manicotto, etc. Ho un dubbio però: molto spesso si rincorrono e si stuzzicano, emettono dei versi (a volte mi sembra che parlino!) e soprattutto si mordicchiano sul muso e sotto al collo. In queste situazioni non intervengo mai perchè è giusto che tra loro stabiliscano un rapporto "sano" ma più volte è capitato che uno dei due facesse male all'altro.

Questo comportamento è giocare o altro?

Si certo giocano, ovviamente mentre giocano l'uno testa le capacità dell'altro, al fine di stabilire chi dei due sia il più forte.

Per ora puoi lasciarli fare, poi quando chanel sarà adulta il modo di giocare dei malinois non va bene per un cane di piccola taglia e dovrai intervenire per sedare gli animi quando sarà opportuno senza esagerare, ma dovrai fermare il gioco per evitare che anche senza volerlo si facciano male.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cani attraverso il gioco imparano a socializzare, a confrontarsi con gli altri cani, imparano a dosare i morsi e imparano a rispettare gli adulti.

Quando un cucciolo giocando morde un adulto questo gli dà un morsetto più forte sotto il collo in modo che il cucciolo impari a dosare il morso quando gioca o quando attacca una preda.

E' la legge del branco, lupi in primis.

Per questo evitate di giocare alla lotta o al tiro alla fune con i vostri cani: si eviterà che un morso per gioco del cane diventi invece una ferita per un bambino.

Mai fissare negli occhi un cane se non si vuole dare idea di aggressività.! L' approccio diretto, faccia a faccia, può essere minaccioso per un cane, in particolare per quelli timidi che incontrano una persona o un cane sconosciuto. I cani sconosciuti che si incontrano tendono ad avvicinarsi di lato ed evitano il contatto diretto: questo serve per smorzare la tensione ed eventuali gesti di aggressività. I cani non si abbracciano come gli esseri umani e i primati: l'unica volta in cui abbracciano è quando il maschio deve montare la femmina. Una”zampata” prelude a quello che nell'etologia cani viene definito “montare” ed è un gesto che si compie per far valere la gerarchia sociale, come se un uomo desse una spallata ad un altro. Quando incontriamo un cane sconosciuto possiamo accarezzarlo sul petto o sotto il mento, mai allungare una mano sopra la testa per coccolarlo.

(da libro Patricia B. McConnell ALL'ALTRO CAPO DEL GUINZAGLIO)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo sul resto al limite ma assolutamente no su questo.....

"E' la legge del branco, lupi in primis.

Per questo evitate di giocare alla lotta o al tiro alla fune con i vostri cani: si eviterà che un morso per gioco del cane diventi invece una ferita per un bambino."

Ora leggiamo qua....

"questa regola deriva dall' idea che i lupi sarebbero soliti contendersi un pezzo di carne o un osso e che il più forte vinca. Per un branco di lupi può essere difficile procacciarsi il cibo, quindi contendersi un pezzo di carne può essere questione di vita o di morte.......

I cani possono contendersi qualcosa giocando tra i loro o con il padrone senza creare ostilità..

Non c'è niente di male nel giocare a tira e molla con un cane e nemmeno a lasciarlo vincere ogni tanto anzi è l'occasione per insegnare il "lascia"...

Barry Eaton Dominanza: realta o mito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io gioco spesso al tira e molla con loro...ovviamente decido io COME e QUANDO INIZIARE e FINIRE il gioco...e se dico LASCIA deve lasciare. Ovviamente questo gioco va fatto seguendo delle piccole accortezze ma nulla più. Giusto ogni tanto farli vincere...MA QUEL POCO CHE BASTA A RAFFORZARE IN LORO LA VOGLIA DI GIOCARE...

Link al commento
Condividi su altri siti

giocano ma, probabilmente non sanno ancora ben valutare la reciproca forza. io vedo vlad ed ofelia giocare, sembrano tirannosauri, però quando giocano col minuscolo chou sono delicatissimi e, addirittura, i due giganti si lasciano "abbattere" dalla pulce!

Un vero spettacolo senza biglietto d'ingresso eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sì stanno giocando e imparano a conoscersi...Artù quando gioca con le femmine al parco (piccole o grandi non importa) torna sempre tutto tagliuzzato sul muso. Fanno tanto rumore ma si divertono da matti. Concordo con Maligold sul fatto di stare attenta quando la cucciola sarà più grande l'istinto predatorio e la tempra del malin potrebbe farsi sentire..è pure vero che il suo compagno è un terrier...comunque tieni sempre un occhio ben aperto sulla situazione e se uno dei due si fa prendere troppo dal gioco ( un paio di volte ho portato via Artù da giochi troppo isterici con altri cani) interrompi subito l'attività. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sì stanno giocando e imparano a conoscersi...Artù quando gioca con le femmine al parco (piccole o grandi non importa) torna sempre tutto tagliuzzato sul muso. Fanno tanto rumore ma si divertono da matti. Concordo con Maligold sul fatto di stare attenta quando la cucciola sarà più grande l'istinto predatorio e la tempra del malin potrebbe farsi sentire..è pure vero che il suo compagno è un terrier...comunque tieni sempre un occhio ben aperto sulla situazione e se uno dei due si fa prendere troppo dal gioco ( un paio di volte ho portato via Artù da giochi troppo isterici con altri cani) interrompi subito l'attività. :bigemo_harabe_net-117:

Quando ci sono io va bene...ma se dovesse succedere mentre sono via?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco finalmente un filmato che dimostra cosa intendevo io (con la differenza che nel giro di 3 mesi dall' apertura del topic ora Chanel pesa quasi 10 kg in più!) con tanto di leccatina affettuosa della malignetta a tutti voi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sono bellissimi insieme!!!!! Giocano che sono una meraviglia!!!! Devi solo stare attenta che la lotta non duri troppo perchè i cani quando sono stanchi perdono facilmente il controllo. Secondo me, quando sono soli non credo che avrai di questi problemi perchè anche se sono in due, i cani senza il padrone tendono a restare tranquilli, se sono abituati a restare in casa da soli.

SE vedi che uno dei due si fa troppo prendere la mano allora li puoi bloccare, ma graffietti qua e là sono normali con due razze così che giocano!!!! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sono bellissimi insieme!!!!! Giocano che sono una meraviglia!!!! Devi solo stare attenta che la lotta non duri troppo perchè i cani quando sono stanchi perdono facilmente il controllo. Secondo me, quando sono soli non credo che avrai di questi problemi perchè anche se sono in due, i cani senza il padrone tendono a restare tranquilli, se sono abituati a restare in casa da soli.

SE vedi che uno dei due si fa troppo prendere la mano allora li puoi bloccare, ma graffietti qua e là sono normali con due razze così che giocano!!!! :bigemo_harabe_net-117:

Guarda Laura sinceramente loro a volte stanno a casa da soli anche per diverse ore e magari trovo un po di giornali sbranati ma loro proprio vanno così d'accordo!! Concordo che comunque in nostra assenza sono più calmi... quando giocano tra di loro in mia presenza cerco sempre infatti di stare attenta che il gioco non degeneri in veri e propri duelli....in quel caso mi metto in mezzo e faccio da "paciere"!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Anto, grazie Marty!! Non immaginate che gusto vederli così affiatati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...