Vai al contenuto

Pastore Belga Tervueren

*principessina*

Recommended Posts

salve a tutti sono nuova...allora...vorrei sapere alcune notizie su questa razza magnifica...io abito in campagna con un giardino enorme...non sono tanto esperta in addestramento quindi vorrei farvi alcune domande...

1) questo cane ha un carattere difficile?

2) è considerato cane da lavoro o da compagnia?

3) ama stare con i bambini?

4) caratterialmente è più dolce il maschio o la femmina?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti sono nuova...allora...vorrei sapere alcune notizie su questa razza magnifica...io abito in campagna con un giardino enorme...non sono tanto esperta in addestramento quindi vorrei farvi alcune domande...

grazie mille

1) Quelli che conosco io sono abbastanza schivi nei rapporti con le persone

2) Ovviamente essendo un cane da pastore "dovrebbe" essere un cane da lavoro ma come in molti casi viene considerato un cane da compagnia.

3) Per quello che ne so io non è pazzo delle compagnia dei bambini non essendo un cane super-giocherellone

4) Di solito sono più dolci le femmine,come quasi in tutte le razze.

Tengo a precisare che sono MIE considerazioni e nessuno me ne voglia se ho scritto fesserie.

Mi baso solo su esperienze personali non essendo un conoscitore esperto della razza.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille

Ciao e ben venuta, la razza che hai citato non è difficile dal punto di vista della gestione nel senso che l'addestramento o l'educazione (essendo un cane da lavoro)lo rende molto ubbidiente, fatto diverso diventa la gestione del suo bisogno della continua presenza del proprietario il che non è che sia molto facile a meno che tu non abbia molto tempo da dedicargli.

Infatti è molto attaccato al padrone e alla famiglia in genere, si deve sentire parte di essa ed avere un ruolo preciso.

Il discorso "ama stare con i bambini" lo metterei da parte, nessun cane ama stare con i bambini e neanche ne vedo la necessità in quanto il cane non va lasciato mai da solo con i bambini...la convivenza ovviamente se il bambino viene educato in merito è molto bella, specialmente se il bambino inizia ad interagire nel modo corretto, iniziando con il cucciolo.

La femmina indubbiamente è molto più dolce e docile ma anche il maschio se pur indipendente a volte, lo è.

Esistono allevamenti che selezionano cani più da bellezza e altri più da lavoro ma il carattere sostanzialmente non è stravolto come per altre razze, certo che la linea da lavoro non è proprio consigliata ai neofiti.

UN cane del genere ha bisogno da lavorare con il padrone altrimenti è soggetto ad alcuni problemi comportamentali .

Purtroppo in italia l'allevamento in genere sta passando un periodo nero a causa degli accoppiamenti casalinghi e dei cuccioli provenienti dell'est, quindi quello che ho scritto in funzione di dove si va a prendere il cane può essere tutto vero o tutto falso.

Rivolgiti ad un allevatore riconosciuto dall' Enci.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille...certo il concetto ama stare con i bambini è se la convivenza tra bambino e cane è possibile...vorrei capire qual'è il tuo concetto che un cane del genere deve lavorare...

IL concetto è semplice conosco molti pastori belgi (io ne ho due)se non lavorano rischiano di andare incontro a patologie comportamentali dovute allo stress...sono un pò nervosi e devono scaricare eseguendo qualcosa con il padrone o per il padrone...per capirci agility obedience shepdog ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Principessina, io ho da poco preso una femmina di malinois. Per quello che so enormi differenze a livello caratteriale non ce ne sono, piuttosto ci sono differenze per quello che riguarda il pelo: mentre quello del malinois è generalmente corto (non raso) quello del tervueren è lungo e quindi necessita una pò più di cure. Certo, a livello estetico il malinois non è di certo appariscente anzi, spesso chi non lo conosce lo scambia per un meticcio di pastore tedesco.

A me sinceramente piace da impazzire con quella maschera carbonata tipica della razza ma l'ho scelto soprattutto per il suo carattere: morbosamente innamorato del "padrone", di facile addestrabilità...che se educato con dolcezza e fermezza contemporaneamente lo porterà ad essere un fido e obbediente compagno di vita. Ha una spiccata attitudine alla guardia e alla difesa della famiglia e della proprietà ma è essenzialmente un cane sensibile e quindi non da essere legato alla catena o lasciato da solo in un box. E' un cane che vive per il padrone e come tale vuole essere partecipe nella quotidianità dello stesso.

Inoltre il belga è il cane di UNA sola persona, nel senso che difficilmente seguirà alla lettera gli ordini impartiti da qualsiasi altra persona che non sia il suo amato padrone.

E' un cane da pastore e come tale deve assolutamente LAVORARE ed essere attivo: altrimenti, come ti spiegava Maligold, rischieresti di ritrovarti un cane stressato e nervoso....

Per tutto il resto...mali è stato molto esauriente nel rispondere e quoto in tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un abisso.........io ho 2 malinois!

Il malinois è un mondo a parte!

:o Davvero mali? Io purtroppo esperienze dirette col Tervueren non ne ho mai avute e quindi ho sempre pensato, come tutti dicono, che caratterialmente differenze non ce ne sono granchè!! Allora vuoi dire che i nostri malin non li batte nessuno!

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un abisso.........io ho 2 malinois!

Il malinois è un mondo a parte!

:o Davvero mali? Io purtroppo esperienze dirette col Tervueren non ne ho mai avute e quindi ho sempre pensato, come tutti dicono, che caratterialmente differenze non ce ne sono granchè!! Allora vuoi dire che i nostri malin non li batte nessuno!

A parte in agility ove solo alcuni possono competere....no...non li batte proprio nessuno secondo me!

Link al commento
Condividi su altri siti

si come aspetto fisico c'è un po di differenza....ma dicono anche caratterialmete tipo il malinois è molto attivo invece il tervueren è un po più calmo...è vero purtroppo jackina che i malinois vengono scmbiati per meticci incrociati con pastore tedesco...perchè infatti questa STUPENDA razza non è conosciuta in italia come in belgio :(

Link al commento
Condividi su altri siti

si come aspetto fisico c'è un po di differenza....ma dicono anche caratterialmete tipo il malinois è molto attivo invece il tervueren è un po più calmo...è vero purtroppo jackina che i malinois vengono scmbiati per meticci incrociati con pastore tedesco...perchè infatti questa STUPENDA razza non è conosciuta in italia come in belgio :(

Comunque non sottovalutate il turvueren è molto reattivo anche se meno fisico del malinois e lo stesso un pò nevrile..e alcuni un pò meno aggressivi..vero gli estrenei.

Link al commento
Condividi su altri siti

come aspetto fisico il tervueren è molto più elegante tipo cane da esposizione...anche se vorrei sapere se il malinois può dimostrare dei segni di aggrassività anche con padrone

Ogni cane può dare segni di aggressività verso il padrone, il malinois se impostato bene da persone esperte non da problemi, i problemi arrivano quando non è impostato correttamente..e

sono guai seri.

A parte l'aggressività molti malinois mordono il proprietario durante la corsa o durante il gioco.. può anche arrivare a farti male...anche semplicemente quando gli lanci una pallina e poi la vai a togliere dalla sua bocca...occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le varietà pastore belga sono 4

tervueren, malinois, groeland, lakenois.

Quest'ultimo è poco conosciuto in Italia ha un pelo riccio, il groeland è quello nero, tervuen pelo lungo, malinois pelo corto.

Se si vuole un belga da lavoro, l'unico che può ottenere ottimi risultati in qualsiasi disciplina è il malinois.

Con questo non significa che gli altri belga non possono fare del lavoro ma non otterrebbero gli stessi risultati, sono selezionati più per la bellezza, anche caratterialmente non hanno niente a che vedere con il malinois.

Con questo non voglio dire che il malinois è perfetto.

Voglio solo dire che sono stati selezionati diversamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...