Vai al contenuto

Lo Fa Per Gioco O Per Altro?


pikyss86

Recommended Posts

Ciao a tutti..Vorrei sapere come distinguere quando la femmina entra nel nido per gioco o per altro...Vi spiego meglio. Ieri ho visto che la femmina entra ed esce dal nido, ma appena entra ci sta per un bel pò, sento grattare e sta togliendo tutta la segatura che avevo messo io e poi il bello è che non fa entrare il maschio, non vuole. Quando lui si avvicinare per guardare lei nn vuole però lui se ne sta dananti al nido! Ora volevo sapere come capire se lo fa per gioco perchè se è così lo tolgo!

In effetti il maschio non ha mai utilizzato il nido, e non lo calcolava proprio, ma da quando c'è lei ha questa curisità di sbirciare...poi ho notato alcune feci grosse, ma nn voglio illudermi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai parlando di cocorite,vero?

Dubito che le feci grosse siano un segnale evidente di una prossima cova.Il fatto che lei gratti sul fondo può essere invece un buon segno anche perchè la stagione favorevole alle cove inizia proprio adesso.Se butta fuori la segatura non aggiungerne altra perchè vuol dire che non la gradisce(la mia nun ne ha neppure un po' eppure ha deposto senza problemi)

Cerca di osservarli e se quando ti avvicini alla gabbia lei scappa subito nel nido, vuol dire che si sta preparando.Quando invece trascorre la notte nel nido rallegrati perchè è fatta.

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so da quando hanno il nido, però senza dubbio il fatto che stia grattando il fondo è un buon segno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'accoppiamento in genere passa qualche giorno prima della deposizione (2-3-4 giorni). Non disperare, magari prima o poi diventi nonna! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere alla prima cova sono inesperte, quindi è tutto nuovo per loro. Quando è prossima alla cova, puoi osservare il ventre della femmina che è un po' più gonfio del normale, segno della presenza dell'uovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non penso si accoppino, se non altro perchè la femmina sta già producendo le uova.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non credo che si accoppino, se non altro perchè la femmina sta già "producendo" uova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora niente uova...ma il problema non è quello ma questo:guarda che buca e pii non ha una forma bel rotonda

2001854122483502880_th.jpg

2001836624030405782_th.jpg

e alla fine tutto il legro sbriciolato lo tira fuori:

2001806265029036525_th.jpg

Boh...hai mai visto una cosa del genere? Secondo me sta sperimentando una via di fuga!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che le opzioni siano due: o in effetti è in dolce attesa ma tu non ti sei accorta dell'accoppiamento, e quindi il suo comportamento è dovuto proprio all'imminente deposizione, oppure ha trovato, diciamo così, un passatempo. Potrebbe essere un modo di impiegare il tempo! Considera che ai pappagalli piace rosicchiare e comunque "lavorare" il legno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un solo intervento riguardo l'accoppiamento:

i miei con tutto che avevano deposto gia il primo uovo gli ho visti accoppiarsi comunque!

a due giorni fa erano state deposte 3 uova ma ora la femmina non esce quasi più e non voglio disturbarla solo per il gusto di sapere se ne ha fatte altre.Ho contato che intorno al 19-20 febbraio dovrebbero iniziare a schiudersi(leggevo 18-24 gg di cova)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, avevo frainteso la domanda! Scusate, è che con raffreddore e tosse sono un po' fuori!

E si, la durata dela cova è più o meno quella!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra settimana per cosa? Quello della ritenzione dell'uovo è un problema che potrebbe capitare, però aspettiamo. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

tienila sotto controllo ma non stressarla troppo !

Sicuramente se hai visto che si sono accoppiati prima o poi deporrà le uova e quando sarà il momento te ne accorgerai poiché passerà molto tempo all'interno del nido.

Mi raccomando metti a disposizione un'alimentazione equilibrata e non fargli mancare nulla.

Auguri :bigemo_harabe_net-117:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sono strafelice...voglio informarmvi che stamani (11giorni di attesa) mi sono decisa a mettere un pò di olio nella cloaca della mia coco perchè pensavo fosse ritenzione...e bene si...dopo 10 minuti mi ha sfornato il primo ovetto! Non tengo in piedi dalla felicità...è il primo uovo che vedo e spero che andrà tutto bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...