Vai al contenuto

Educazione Di Zoe

arietelisa

Recommended Posts

Salve.

La mia ZOE è una gatta molto coccolosa, ci cerca sempre, ci fa le fusa e vorrebbe sempre essere riempita di coccole... ma ho notato che,secondo me, è troppo paurosa.

A volte basta solo un piccolo rumore a farla scappare e nascondere sotto il letto...

Si impaurisce per niente...

Io ho pensato che la colpa fosse nel modo in cui mia madre cerca di farla ubbidire:

Quando è sul tavolo o fa qualcosa che non deve le sventola una busta di plastica che, col suo rumore forte, la fa scappare o comunque le urla o le batte le mai da dietro per farla andare via.

Premetto che mia madre adora Zoe come me e mia sorella.

Potrebbe essere così?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il metodo di punizione di tua madre aumenta le paure della micina, che però probabilmente ha già una "timidezza" caratteriale. Per consigliarti un modo di renderla meno paurosa dovresti raccontarci la sua storia... da dove viene, quando l'avete adottata, quali sono le sue abitudini, com'è la sua vita in casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo preso Zoe quando aveva poco più di un mese...

Abitava in casa con giardino di una mia amica insieme a altri micetti oltre ai genitori...

si è subito abituata alla casa e a noi.

Lei è molto curiosa, entra in ogni scatola o cassetto, armadio... A volte esce anche sulle scale a vedere un pò "che aria tira"...

E' giocherellona e ama fare e farsi fare le coccole, dorme con noi.

Ha paura degli elettrodomestici ma comunque ci osserva mentre li usiamo a debita distanza.

Non ha mai avuto incidenti, apparte da piccolina quando si è rovesciata addosso una candela con tutta la cera calda sul viso, fortunatamente niente di grave apparte il nostro spavento.

A volte può essere successo di averla pestata di notte al buio perchè ci viene sempre in mezzo alle gambe quando rientriamo la sera e inciampiamo su di lei.

Però non ha mai avuto traumi o cadute o infortunii...

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto mi racconti l'infanzia della micina è stata normale, allora la sua timidezza può essere innata. Inoltre il metodo "punitivo" di tua madre può aumentare la sua ansia. Ti consiglio di evitarlo in seguito, e di procurarti uno spruzzino come suggerito da Marty.

Gli elettrodomestici sono il terrore di tutti i gatti, non dimenticare che loro sentono i rumori molto più forti di noi, ed inoltre quelli, tipo phon, che emettono anche un soffio d'aria, rappresentano per i gatti una vera e propria minaccia.

Puoi provare a desensibilizzarla usando il meno rumoroso di essi per pochi secondi, e premiarla se invece di fuggire resta ferma. Poi aumenta di volta in volta il tempo in cui l'elettrodomestico è acceso e ignorala se si nasconde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...