Mamoliko Inviato Gennaio 27, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2008 Salve, sono nuova e purtroppo chiedo aiuto per un serio problema non solo medico ma anche umanitario (se si puo' usare questo termine per un animale). Il mio gatto, quasi 2 anni, si è ammalato di influenza felina o herpes virus. Non è vaccinato perchè ha vissuto sempre libero.Qui siamo in campagna e naturalmente deve aver contratto la malattia da altri gatti.E' cominciato 10 gg fa con scolo nasale ed oculare, tosse e starnuti. Fa fatica a respirare ed è sempre peggio. Siamo riusciti a tenerlo in una gabbia in affinchè stia al caldo, ma naturalmente c'è il problema dei bisognini per cui ha cominiciato a farsela addosso. Ciliegina sulla torta: in una fuga di questi giorni, visto che è debole, deve essersi ferito sotto l'ascella e si è formato un ascesso che è scoppiato stamani con una enorme quantità di pus. E' magrissimo pelle ed ossa, pieno di cacca che non so come pulirlo, respira a fatica. Medicine iniezioni di antibiotico ed analgesico. Oggi pastiglia antinbiotica. Mi pare che non ci sia niente da fare....Domani lo porto dal veterinario ed aspetto la sentenza, che mi pare ovvia. Triste ma che devo fare altrimenti...? Viveva sempre libero ora è l'ombra di sè stesso e solo in 10 giorni.. Dimenticavo si chiama Momoliko perchè è sempre stato un gatto Mammone... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paola dei gatti Inviato Gennaio 27, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2008 probabilmente, con un ricovero dal veterinario può riprendersi! è capitato a me anni fa, con due gatti: il veterinario me li ha ricoverati per circa 10 giorni e me li ha restituiti macilenti ma come nuovi, e ci sono ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Gennaio 27, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2008 Benvenuta! E' molto importante che i gatti vengano vaccinati per questa patologia. Ti sono vicina. Facci sapere che dice il veterinario domani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mamoliko Inviato Gennaio 28, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 28, 2008 Eccomi qua! Mamoliko è stato "ricoverato". Diagnosi: polmonite.Probabilmente dopo l'influenza, debilitato ed a causa della fuga e della notte al freddo. So bene che si devono vaccinare ma lui è sempre stato libero e claustrofobico. Ora che era ammalato si lasciava fare di tutto e meno male perchè quando non ha voluto + mangiare io e mio marito lo abbiamo "allattato" a latte e miele con la siringa e questo penso lo ha aiutato oltre alla sua voglia di vivere.La dottoressa gli ha fatto due iniezioni una sottocutanea ed una intramuscolare e 5 fiale di fiosologica perchè è molto disidratato (sembra un moccio di quelli per i pavimenti...).Ci ha anche un po' sgridato perchè stamani prima di portarlo lo abbiamo un poco lavato in doccia visto che era tutto sporco di escrementi, di sangue etc. (ma lo abbiamo asciugato con il phon).Cmq era tranquillo povero nonostante fosse la sua prima volta in trasportino ed in macchina... La veterinaria ci ha consigliato, una volta rimesso a posto, di castrarlo poichè vive libero e qui si è in campagna. Voi cosa ne pensate? non vorrei fargli tutte le vaccinazioni e poi vederlo arrivare a casa con i segni delle lotte fra rivali...Dimenticavo noi viviamo in campagna in un'isola greca e il dottore sia per lui che per noi è a 40 km..... Grazie e a tutti per la solidarietà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Gennaio 28, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 28, 2008 Sì è un'ottima idea quella di sterilizzarlo. Così eviti lotte tra gatti e possibili infezioni da graffi. Tienici aggiornati sulla salute del micio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kitty Inviato Gennaio 31, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2008 Ciao, anche io consiglio la castrazione, così eviti che si imbatta in lotte con altri gatti e che fugga all'inseguimento di qualche gattina..spero che il micio migliori! Facci sapere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paola dei gatti Inviato Gennaio 31, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2008 concordo, è la soluzione migliore, tra l'altro è una garanzia contro la leucemia felina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mamoliko Inviato Febbraio 1, 2008 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 1, 2008 Ciao a tutti e grazie! Mamoliko sta migliorando, il muco si sta sciogliendo piano ma ha cominicato a mangiare un pochino ed a lavarsi (buon segno..!) Domani lo vado a prendere dalla veterinaria perchè alla domenica non riscaldano e potrebbe aver freddo. Lo portiamo a casa per il week end e lunedì lo riportiamo in "clinica" perchè sembra abbia ancora bisogno di cure appropriate.Se fosse un gatto casalingo tutto sarebbe + semplice....Infatti vi chiedo un consiglio: non è abituato alla lettiera. Ne abbiamo predisposto una con un marchingegno che viene posto davanti alla sua casetta (una specie di monolocale con bagno) in modo che possa adempiere ai suoi "doveri" ma non possa fuggire. Spero funzioni che ne dite? anche se ha 2 anni dovrebbe imparare. Mamoliko è' un gatto che nessuno definirebbe bello, bianco e tigrato assomiglia ad ET (ora poi è l'ombra di sè stesso) ma è intelligente ed affettuoso.Spero impari. NOn sono felice a lavare tappeti e stracci ma lo preferisco piuttosto che vederlo sporco di cacca.,. Conoscete un altro sistema per tenerlo in casa al caldo e nello stesso tempo possa fare le sue cose senza farle nella sua cuccia? Grazie e buona domenica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kitty Inviato Febbraio 1, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 1, 2008 Ciao, sono felice che il miciotto stia migliorando! Per quanto riguarda la lettiera, in genere i gatti hanno l'istinto spontaneo di farvi i bisogni, per esempio io solo quest'anno ho cominciato a tenere in casa di notte un mio micio di 3 anni ed ha subito imparato ad usarla..spero che anche per Mamoliko sia lo stesso! Un bacione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Febbraio 1, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 1, 2008 Sono contenta che il gatto stia migliorando! Quoto kitty in genere un gatto impara subito a usare la lettiera. Ti consiglio 1-2 volte di metterlo delicatemente nella lettiera, a distanza di 2-3 ore una dall'altra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paola dei gatti Inviato Febbraio 1, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 1, 2008 ha persino imparato falbalà che, per 11 anni è vissuta in colonia, dato che per un po' è vissuta sugli armadi, avevamo messo una plastica su un armadio e una lettiera, poi, dato che ancora oggi non si lascia toccare, abbiamo raccolto feci e urina con un po' di sabbietta e le abbiamo messe nella lettiera e lei ha imparato quasi subito. oggi usa piattini e lettiere degli altri gatti e si lascia sfiorae, ma non potrei mai permettermi di prenderla in braccio, però, per il resto è ben ambientata. era rimasta la sola della colonia (i mici più giovani adottati una compagna era morta di vecchiia e avrebbero ristrutturato l'edificio abbiamo avuto paura che le apitasse qualche cosa e l'ho portata a casa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mamoliko Inviato Febbraio 2, 2008 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 2, 2008 (modificato) Grazie a tutte! per i vs amichevoli consigli. Mamoliko ora è a casa, nella sua casetta (quando cerchero' di capire come inserire la foto, ve la mando - assomiglia ad uno chalet..) La lettiera ancora non l'ha usata. Ora provero' ad appoggiarlo. La ferita all'ascella non ha + pus ma in compenso ha perso i peli e tutto l'osso e a vista. Fa impressione, cmq non c'è nulla di rotto e mi chiedo dove e come è successo....ma non lo sapremo mai. Ma sembra non gli faccia male. Gli devo mettere uno spray mattina e sera. Tossisce ancora un poco ma l'aspetto è molto ma molto migliorato. Non fa altro che lavarsi. Il cibo invece mi sa che dobbiamo continuare a sciogliere della carne della R***l con un poco di acqua e somministrarlo con la siringa senz'ago.E' molto contento di essere a casa.Lunedi' pero' ritorna dalla veterinaria e ci resta fintantochè non sarà migliorato ancora.La' riceve delle cure + appropriate. Io non sono una grande esperta a fare iniezioni.Mi dispiace portarlo via di nuovo ma è per il suo bene e poi ora sa che torniamo a prenderlo.Spero che per il nostro "brutto" gatto sia l'ultimo periodo di ricovero.... Ciao Modificato Febbraio 2, 2008 da LadyD Da regolamento i nomi delle marche e le case produttrici devono essere censurate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Febbraio 2, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 2, 2008 Per inserire le foto puoi usare questo metodo: http://www.animalinelmondo.it/forum/index....showtopic=19149 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pesk Inviato Febbraio 2, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 2, 2008 "Brutto" gatto...?!? Per me anche il gatto più spelacchiato e malconcio è sempre bellissimo! Fate attenzione ai sassi e alla polvere della lettiera, che non finiscano nella ferita che è così profonda... Comunque se la disinfettate spesso non dovrebbero esserci problemi. Una carezza al bruttobellissimo Mamoliko! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mamoliko Inviato Febbraio 3, 2008 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 3, 2008 Ultime notizie su Mamoliko: ha fame! mangia da solo! (cibo in scatola ultra energetico dato dalla dott.ssa) ed ha imparato subito ad usare la lettiera. Tossisce ancora ma poco. Ancora orribile la ferita ma la disinfettiamo mattina e sera. Credo cm che l'aria di "casa" gli fa sicuramente bene.Quando ieri ci ha visti era l'immagine della felicità nonostante non stasse benissimo.Brutto si ma affettuoso e poi non è tanto brutto.....almeno per me è il + bel gatto che abbia mai avuto (soriani con pedigree, siamesi etc.) ma Mamoliko è unico! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Febbraio 3, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 3, 2008 Sono felice che Mamoliko si stia reprendendo! Sicuramente stare nel suo ambiente lo aiuta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paola dei gatti Inviato Febbraio 3, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 3, 2008 la tribù applaude! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kitty Inviato Febbraio 4, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 4, 2008 Io sono sicura che non è brutto! Non esistono, a mio parere, gatti brutti, perchè ognuno ha qualcosa di bello..chi gli occhi, chi la coda, chi il pelo, chi le orecchie..tutti hanno qualcosa di bello speciale ed unico! Sono felicissima che Mamoliko si stia riprendendo, e se puoi, quando si sarà del tutto ripreso, facci vedere qualche fotina! Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mamoliko Inviato Febbraio 6, 2008 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 6, 2008 Ciao, aggiorno tutta la tribù, che mi è stata molto vicina in questi giorni. Mamoliko era stato riportato Lunedì dalla veterinaria per continuare le cure. Oggi mi hanno detto che sta bene, che puo' tornare a casa! Mangia da solo, si lava etc. Soltanto che domani lo sterilizzano per completare il tutto e così lo vado a prendere venerdì. Con l'occasione dell'anestesia la dott.ssa gli riduce un poco (non completamente perchè ha paura si riformi il pus) quell'orribile strappo della ferita (dal gomito/ascella alla spalla) di modo che possa cicatrizzarsi + presto. Naturalmente una volta a casa lo teniamo al chiuso ancora altrimenti una volta ritemprato ricomincia ad arrampicarsi sugli ulivi ed ho molta paura soprattutto per la ferita. Credo e spero cmq che la sua claustrofobia sia diminuita e possiamo lasciarlo fare quattro passi per casa anche se la porta rimane chiusa (per il momento), cosa che lo terrorizzava.... Vorrei mettere la sua foto ed ho inserito una su archivio fotografico ma non so come linkarla.... Mamoliko non ha occhi bellissimi, bel pelo o altro ma ha delle doti che non hanno tutti i gatti belli: è intelligente e molto affettuoso nonostante nella sua breve vita (non ha neanche 2 anni) ne abbia passaro di cotte e di crude. Un'ultima cosa: ho apprezzato molto l'impegno e la professionalità della ns dott.ssa che finora ho conosciuto solo in occasione (annuale) delle vaccinazioni al ns cane, ma devo dire che è veramente brava, coscienziosa e soprattutto che ama gli animali. Cosa non da poco considerate altre esperienze.Grazie di nuovo a voi tutte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Febbraio 6, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 6, 2008 Sono felice che Mamoliko stia bene. Per postare le foto devi crearti un album in questi siti d'appoggio e linkare nella discussione l'indirizzo dell'album stesso. http://www.animalinelmondo.it/forum/index....showtopic=19149 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gattapatty Inviato Febbraio 6, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 6, 2008 Grande Mamoliko bellissimo (ne sono sicura!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kitty Inviato Febbraio 6, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 6, 2008 non avevo dubbi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mamoliko Inviato Febbraio 7, 2008 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 7, 2008 http://www.universofotografico.it/images/f...ine_160x160.jpg Questo il link della foto di Mamoliko (è quello bianco). Ditemi se si vede per favore.Grazie Sono imbranata .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mamoliko Inviato Febbraio 7, 2008 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 7, 2008 e questa la sua "casetta" sempre se si vede... http://www.universofotografico.it/images/f...ine_160x160.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paola dei gatti Inviato Febbraio 7, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 7, 2008 è un bel micione! sono felice che stia meglio e pronto a rientrare all'ovile. sai che asomiglia a Meme? un gatto che la mia amica tonina ha trovato ad un csello dell'autostrada (fortuna che da brava gattara ha sempre una cesta in macchina) e che mi ha portato (era più vicina a casa mia che a casa sua ed il micione era stressato. ) gli addetti del casello gli davano da mangiare da alcuni giorni, pensavano fosse scappato da qualche aurto o più probabilmente fosse stato sscaricato. comunque era in un posto pericolosissimo, anche se è un gatto molto intelligente e prudenti. quando è arrivato per un anno non è andato nemmeno in terrazza, ora, dopo anni, va in terrazza ma non in cortile! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora