Vai al contenuto

Influenza Felina


Mamoliko
 Share

Recommended Posts

Salve,

sono nuova e purtroppo chiedo aiuto per un serio problema non solo medico ma anche umanitario (se si puo' usare questo termine per un animale). Il mio gatto, quasi 2 anni, si è ammalato di influenza felina o herpes virus. Non è vaccinato perchè ha vissuto sempre libero.Qui siamo in campagna e naturalmente deve aver contratto la malattia da altri gatti.E' cominciato 10 gg fa con scolo nasale ed oculare, tosse e starnuti. Fa fatica a respirare ed è sempre peggio. Siamo riusciti a tenerlo in una gabbia in affinchè stia al caldo, ma naturalmente c'è il problema dei bisognini per cui ha cominiciato a farsela addosso. Ciliegina sulla torta: in una fuga di questi giorni, visto che è debole, deve essersi ferito sotto l'ascella e si è formato un ascesso che è scoppiato stamani con una enorme quantità di pus. E' magrissimo pelle ed ossa, pieno di cacca che non so come pulirlo, respira a fatica.

Medicine iniezioni di antibiotico ed analgesico. Oggi pastiglia antinbiotica. Mi pare che non ci sia niente da fare....Domani lo porto dal veterinario ed aspetto la sentenza, che mi pare ovvia.

Triste ma che devo fare altrimenti...? Viveva sempre libero ora è l'ombra di sè stesso e solo in 10 giorni..

Dimenticavo si chiama Momoliko perchè è sempre stato un gatto Mammone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua! Mamoliko è stato "ricoverato". Diagnosi: polmonite.Probabilmente dopo l'influenza, debilitato ed a causa della fuga e della notte al freddo. So bene che si devono vaccinare ma lui è sempre stato libero e claustrofobico. Ora che era ammalato si lasciava fare di tutto e meno male perchè quando non ha voluto + mangiare io e mio marito lo abbiamo "allattato" a latte e miele con la siringa e questo penso lo ha aiutato oltre alla sua voglia di vivere.La dottoressa gli ha fatto due iniezioni una sottocutanea ed una intramuscolare e 5 fiale di fiosologica perchè è molto disidratato (sembra un moccio di quelli per i pavimenti...).Ci ha anche un po' sgridato perchè stamani prima di portarlo lo abbiamo un poco lavato in doccia visto che era tutto sporco di escrementi, di sangue etc. (ma lo abbiamo asciugato con il phon).Cmq era tranquillo povero nonostante fosse la sua prima volta in trasportino ed in macchina...

La veterinaria ci ha consigliato, una volta rimesso a posto, di castrarlo poichè vive libero e qui si è in campagna. Voi cosa ne pensate? non vorrei fargli tutte le vaccinazioni e poi vederlo arrivare a casa con i segni delle lotte fra rivali...Dimenticavo noi viviamo in campagna in un'isola greca e il dottore sia per lui che per noi è a 40 km.....

Grazie e a tutti per la solidarietà

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie!

Mamoliko sta migliorando, il muco si sta sciogliendo piano ma ha cominicato a mangiare un pochino ed a lavarsi (buon segno..!) Domani lo vado a prendere dalla veterinaria perchè alla domenica non riscaldano e potrebbe aver freddo. Lo portiamo a casa per il week end e lunedì lo riportiamo in "clinica" perchè sembra abbia ancora bisogno di cure appropriate.Se fosse un gatto casalingo tutto sarebbe + semplice....Infatti vi chiedo un consiglio: non è abituato alla lettiera. Ne abbiamo predisposto una con un marchingegno che viene posto davanti alla sua casetta (una specie di monolocale con bagno) in modo che possa adempiere ai suoi "doveri" ma non possa fuggire. Spero funzioni che ne dite? anche se ha 2 anni dovrebbe imparare. Mamoliko è' un gatto che nessuno definirebbe bello, bianco e tigrato assomiglia ad ET (ora poi è l'ombra di sè stesso) ma è intelligente ed affettuoso.Spero impari. NOn sono felice a lavare tappeti e stracci ma lo preferisco piuttosto che vederlo sporco di cacca.,. Conoscete un altro sistema per tenerlo in casa al caldo e nello stesso tempo possa fare le sue cose senza farle nella sua cuccia?

Grazie e buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono felice che il miciotto stia migliorando! Per quanto riguarda la lettiera, in genere i gatti hanno l'istinto spontaneo di farvi i bisogni, per esempio io solo quest'anno ho cominciato a tenere in casa di notte un mio micio di 3 anni ed ha subito imparato ad usarla..spero che anche per Mamoliko sia lo stesso!

Un bacione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ha persino imparato falbalà che, per 11 anni è vissuta in colonia, dato che per un po' è vissuta sugli armadi, avevamo messo una plastica su un armadio e una lettiera, poi, dato che ancora oggi non si lascia toccare, abbiamo raccolto feci e urina con un po' di sabbietta e le abbiamo messe nella lettiera e lei ha imparato quasi subito. oggi usa piattini e lettiere degli altri gatti e si lascia sfiorae, ma non potrei mai permettermi di prenderla in braccio, però, per il resto è ben ambientata. era rimasta la sola della colonia (i mici più giovani adottati una compagna era morta di vecchiia e avrebbero ristrutturato l'edificio abbiamo avuto paura che le apitasse qualche cosa e l'ho portata a casa

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutte! per i vs amichevoli consigli.

Mamoliko ora è a casa, nella sua casetta (quando cerchero' di capire come inserire la foto, ve la mando - assomiglia ad uno chalet..) La lettiera ancora non l'ha usata. Ora provero' ad appoggiarlo. La ferita all'ascella non ha + pus ma in compenso ha perso i peli e tutto l'osso e a vista. Fa impressione, cmq non c'è nulla di rotto e mi chiedo dove e come è successo....ma non lo sapremo mai. Ma sembra non gli faccia male. Gli devo mettere uno spray mattina e sera. Tossisce ancora un poco ma l'aspetto è molto ma molto migliorato. Non fa altro che lavarsi. Il cibo invece mi sa che dobbiamo continuare a sciogliere della carne della R***l con un poco di acqua e somministrarlo con la siringa senz'ago.E' molto contento di essere a casa.Lunedi' pero' ritorna dalla veterinaria e ci resta fintantochè non sarà migliorato ancora.La' riceve delle cure + appropriate. Io non sono una grande esperta a fare iniezioni.Mi dispiace portarlo via di nuovo ma è per il suo bene e poi ora sa che torniamo a prenderlo.Spero che per il nostro "brutto" gatto sia l'ultimo periodo di ricovero....

Ciao

Modificato da LadyD
Da regolamento i nomi delle marche e le case produttrici devono essere censurate
Link al commento
Condividi su altri siti

"Brutto" gatto...?!? Per me anche il gatto più spelacchiato e malconcio è sempre bellissimo!

Fate attenzione ai sassi e alla polvere della lettiera, che non finiscano nella ferita che è così profonda... Comunque se la disinfettate spesso non dovrebbero esserci problemi.

Una carezza al bruttobellissimo Mamoliko!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultime notizie su Mamoliko: ha fame! mangia da solo! (cibo in scatola ultra energetico dato dalla dott.ssa) ed ha imparato subito ad usare la lettiera. Tossisce ancora ma poco.

Ancora orribile la ferita ma la disinfettiamo mattina e sera.

Credo cm che l'aria di "casa" gli fa sicuramente bene.Quando ieri ci ha visti era l'immagine della felicità nonostante non stasse benissimo.Brutto si ma affettuoso e poi non è tanto brutto.....almeno per me è il + bel gatto che abbia mai avuto (soriani con pedigree, siamesi etc.) ma Mamoliko è unico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono sicura che non è brutto! Non esistono, a mio parere, gatti brutti, perchè ognuno ha qualcosa di bello..chi gli occhi, chi la coda, chi il pelo, chi le orecchie..tutti hanno qualcosa di bello speciale ed unico!

Sono felicissima che Mamoliko si stia riprendendo, e se puoi, quando si sarà del tutto ripreso, facci vedere qualche fotina!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, aggiorno tutta la tribù, che mi è stata molto vicina in questi giorni.

Mamoliko era stato riportato Lunedì dalla veterinaria per continuare le cure. Oggi mi hanno detto che sta bene, che puo' tornare a casa! Mangia da solo, si lava etc. Soltanto che domani lo sterilizzano per completare il tutto e così lo vado a prendere venerdì. Con l'occasione dell'anestesia la dott.ssa gli riduce un poco (non completamente perchè ha paura si riformi il pus) quell'orribile strappo della ferita (dal gomito/ascella alla spalla) di modo che possa cicatrizzarsi + presto.

Naturalmente una volta a casa lo teniamo al chiuso ancora altrimenti una volta ritemprato ricomincia ad arrampicarsi sugli ulivi ed ho molta paura soprattutto per la ferita.

Credo e spero cmq che la sua claustrofobia sia diminuita e possiamo lasciarlo fare quattro passi per casa anche se la porta rimane chiusa (per il momento), cosa che lo terrorizzava....

Vorrei mettere la sua foto ed ho inserito una su archivio fotografico ma non so come linkarla....

Mamoliko non ha occhi bellissimi, bel pelo o altro ma ha delle doti che non hanno tutti i gatti belli: è intelligente e molto affettuoso nonostante nella sua breve vita (non ha neanche 2 anni) ne abbia passaro di cotte e di crude.

Un'ultima cosa: ho apprezzato molto l'impegno e la professionalità della ns dott.ssa che finora ho conosciuto solo in occasione (annuale) delle vaccinazioni al ns cane, ma devo dire che è veramente brava, coscienziosa e soprattutto che ama gli animali. Cosa non da poco considerate altre esperienze.Grazie di nuovo a voi tutte

Link al commento
Condividi su altri siti

è un bel micione! sono felice che stia meglio e pronto a rientrare all'ovile. sai che asomiglia a Meme? un gatto che la mia amica tonina ha trovato ad un csello dell'autostrada (fortuna che da brava gattara ha sempre una cesta in macchina) e che mi ha portato (era più vicina a casa mia che a casa sua ed il micione era stressato. ) gli addetti del casello gli davano da mangiare da alcuni giorni, pensavano fosse scappato da qualche aurto o più probabilmente fosse stato sscaricato. comunque era in un posto pericolosissimo, anche se è un gatto molto intelligente e prudenti. quando è arrivato per un anno non è andato nemmeno in terrazza, ora, dopo anni, va in terrazza ma non in cortile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...