Vai al contenuto

Giusta Alimentazione!


davegrr

Recommended Posts

ciao ragazzi, io consigliato dal vet do da mangiare a Kyra, solo scatolette, perchè mi ha detto che i croccanti possono portare insufficienza renale...è vero?

e poi cosa posso integrare come alimento fresco in mezzo alle scatolette, non so spinaci bolliti, carote.... o non vanno bene?

aspetto consigli!!

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Umido o croccantini non c'è differenza, l'importante è rispettare le dosi, cosa piuttosto difficile da fare con i croccantini. Il gatto è un animale prevalentemente carnivoro, perciò puoi integrare con verdure molto cotte (non quelle amare tipo broccoli), ma in piccola quantità.

Link al commento
Condividi su altri siti

zarina ha ragone, buoni prodotti, alle giuste dosi si equivalgono, magari quando il gatto arriva sui 7-8 anni,periodicamente si può far fare un controllo renale (e magari anche dei denti) ed eventualmente adottare alimeti specifici consigliati dal veterinario. io ho un paio di gatti anziani con qualche problema renale e un cane di 26 anni che sta benissimo ma..., nelle ciotole metto per tutti acqua diuretica, ovviamente non gasata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io abito in una zona molto tranquilla ed un po isolata con un gran giardino, ieri è entrato nel mio giardino un gatto persiano ben curato sarà scappato da qualche casa, ma nel vicinato che io sappia hanno tutti cani comunque diro in giro se sanno se qualcuno lo ha perso, nel frattempo cosa dare da mangiare? ieri non ha mangiato niente forse era molto spaventato, oggi dopo averlo molto accarezzato ho arrostito un pesce ho tolto le spine e la lisca e lo ha mangiato dalle mie mani ho dato anche un mezza scatoletta di tonno al naturale, ora vi chiedo (in attesa che se lo riprendono) quante volte al giorno mangia questa razza di gatto e cosa dare, beve l'acqua, miagola? io non l'ho sentito nemmeno una volta, domani gli comprero il mangiare adatto a lei, perche mi sembra una femminuccia, ed i bisogni dove li fa, mi sembra che sia andata a farli dentro una pianta io avevo messo dentro un cesto grande di paglia tanta carta ma non ne vuol sapere di fare la pipi li. Grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

il persiano è un gatto come tutti gli altri, un po piu sofisticato e schizzinoso se proprio vogliamo mettere i puntini sulle "i".... mangia quello che mangiano i gatti normali, se non ha problemi ai denti... quindi in commercio momentaneamente puoi prendere il tonno al naturale per gatti, e quello con il pollo anche, e qualche croccantino la di ottima marca e quello specifico per i persiani che hanno il muso prognato, sono della R...C... se li mangia... senior.

altrimenti puoi otpare per le scatolette SEMPRE di ottima qualita...

e compra la lettiera.... sono schizzinosi, ricordalo, sarà difficile che ti faccia i bisogni nella carta e paglia... la lettiera è meglio infatti se hai visto che li faceva nella pianta vuol dire che cercava la sabbietta...

curiosità, il pelo com'è? curato? ha nodi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamani alle 4 e30 ho sentito miagolare mi sono alzata ed era la micina molto vispa. Ho visto che ha fatto la cacca in un altra pianta, (non fanno i bisogni sempre in una) ho scongelato una fetta di petto di pollo l'ho arrostita fatta a pezzettini molto piccoli e se l'è mangiata tutta. Mi domando ma il latte glielo debbo dare pane ne mangiano ed ancora se compro solo il terriccio e lo metto in cesto o in un altra parte va bene lo stesso (sempre in attesa che si trovi il padrone) Io a momenti vado al lavoro e rimarra sola col suo miagolio. Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto, per 16 anni il persiano peluche, è sempre vissuto con gli altri gatti e vivendo come loro. ovviamente questa nuova ha le sue abitudini e quindi deve adattarsi. spazzolala perevitare che ingurgiti grumi di pelo e, ogni tanto dalle il "r*****r", ce ne sono di varie marche,è una pasta apposita che toglie i grumi dal tubo digerente, ci sono anche dei croccantini della W... che lo contengono

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paola, pero il latte glielo debbo dare so che i gatti amano il latte ma questa sembra non volerlo, la pasta ed il pane lo mangia? ho comprato i croccantini ma sembra che preferisca il pesce ed il pollo. E le verdure mi hanno detto di darle le carote cotte, mi sembra che soffre ha paura di tutto e di tutti tranne che di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

il gatto adulto spesso non beve late e, comunque, può provocare diarrea in alcuni, meglio acqua cambiata di frequente. può darsi che sia abituata a pesce epollo, quanto alla paura, col tempo passa, le vedure ad alcuni gatti piacciono. peluche andava matto per spinaci e zucchine!

Link al commento
Condividi su altri siti

il persiano è un gatto come tutti gli altri, un po piu sofisticato e schizzinoso se proprio vogliamo mettere i puntini sulle "i".... mangia quello che mangiano i gatti normali, se non ha problemi ai denti... quindi in commercio momentaneamente puoi prendere il tonno al naturale per gatti, e quello con il pollo anche, e qualche croccantino la di ottima marca e quello specifico per i persiani che hanno il muso prognato, sono della R...C... se li mangia... senior.

altrimenti puoi otpare per le scatolette SEMPRE di ottima qualita...

e compra la lettiera.... sono schizzinosi, ricordalo, sarà difficile che ti faccia i bisogni nella carta e paglia... la lettiera è meglio infatti se hai visto che li faceva nella pianta vuol dire che cercava la sabbietta...

curiosità, il pelo com'è? curato? ha nodi?

Ciao Samantha, no il pelo è bello morbido non ha nodi, ho letto sul forum che bisogna fargli un bagno al mese, ma so che i gatti odiano l'acqua come faccio a farle il bagno, ho comprato i croccantini ma ne ha mangiati pochi, quante volte al giorno mangiano una sola volta come i cani o spesso. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gatto persiano se vive in casa ed è adeguatamente spazzolato non ha bisogno di bagni frequenti. La mia che vive in casa fa due bagni all'anno. Riguardo al cibo il gatto in genere deve mangiare due volte al giorno. Vedrai che si abituerà alle crocchette. Riguardo alle verdure i gatti non le mangiano molto volentieri solitamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto sul forum che bisogna fargli un bagno al mese, ma so che i gatti odiano l'acqua come faccio a farle il bagno, ho comprato i croccantini ma ne ha mangiati pochi, quante volte al giorno mangiano una sola volta come i cani o spesso. Grazie

E' preferibile lavare i gatti solo se indispensabile. Una buona spazzolata, visto che il tuo è a pelo lungo, basta per tenerlo pulito.

Per quanto riguarda i pasti, i gatti selvatici sono cacciatori di prede molto piccole, contrariamente al lupo antenato del cane, per questo motivo si preferisce somministrare al gatto (rispettando le quantità consigliate) da 4 a 8 piccoli pasti durante il giorno e la notte lasciare un po' di cibo a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la domanda delle scatolette, il mio vet mi ha detto di non dare sempre le scatolette perchè fanno andare il gatto in diarrea. mi ha detto di dargli la scatoletta massimo una volta alla settimana e i croccantini tutti gli altri giorni, io faccio così e i miei gatti non hanno mai avuto problemi :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

peluche lo spazzolavo ogni giorno ma ha fatto un solo bagno nella sua vita:

avevo rotto la bottiglia dell'olio e lui è arrivato di corsa è slittato nell'olio, ci si è avvoltolato dentro, poi, sentendosi unoto è saltato nel camino e si è avvoltolato nella cenere! un disastro: sembrava una cotoletta impanata! l'ho portato dal veterinario che, a prima vista, ha pensato che avessi trovato un gatto in chissà che modo avventuroso, poi, quando ha finito di rirere, prima lo ha lavato con non so che cosa, poi con un prodotto per ridare lucentezza e morbidezza al pelo: nel fratempo peluche usava un linguaggio degno di uno scaricatore di porto, nonostante la leggera sedazione :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la domanda delle scatolette, il mio vet mi ha detto di non dare sempre le scatolette perchè fanno andare il gatto in diarrea. mi ha detto di dargli la scatoletta massimo una volta alla settimana e i croccantini tutti gli altri giorni, io faccio così e i miei gatti non hanno mai avuto problemi :bigemo_harabe_net-117:

i miei mangiano 2 volte al giorno un misto di scatolette e crocche

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io con la mia micina ho ancora problemi, ho comprato la lettiera per fare i bisogni e non ci va (dove andra ?non lo so puo essere che se la tiene, pero sino a quando) ho cucinato il pesce ed il petto di pollo e non lo ha mangiato, ho comprato i croccantini della P... mi hanno detto che sono i migliori e ne mangia una diecina e dopo basta glieli ho messo in una ciotola e nemmeno li guarda per farla mangiare debbo prendere i croccantini dal sacchetto, non appena trova una porta socchiusa entra pure nello sgabuzzino e si nasconde e non vuole + uscire, si lascia pulire gli occhi e si lascia spazzolare e dopo niente +. Che fare per farla mangiare e farla andare a fare i bisogni nella lettiera? Abbiamo chiesto in giro e nessuno l'ha smarrita. Se si comporta cosi mi hanno detto di lasciarla nel posto dove l'abbiamo trovata, ma ci sono i cani e non so se avrà lunga vita. Che fare io mi sto affezionando ma lei non ne vuol sentire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, torno a scivervi per farvi sapere che la mia micina ora fa i bisogni nella lettiera, sbagliavo io avevo messo poca sabbia da quando ne ho aggiunta dell'altra fa i bisognini e dopo li copre. Pero il mangiare è ancora diffidente, ho comprato le scatolette e non li vuole, mangia solo i croccantini della P..... ne ho comprati altri al sapore di pollo e pesce di un altra marca e non li vuole, però ho scoperto che quel poco che mangia, lo fa di notte o di mattina presto non capisco mi hanno detto che i gatti mangiano a qualsiasi ora. Desidero sapere anche come comportarmi con le unghie, si tagliano o no, il pelo si spazzola gli occhi si lavano ma le unghie si tagliano? E la prima volta che ho un gatto per casa e da accudire

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao rocco da ciò che dici deduco tu non abbia mai avuto gatti....cmq vedrai che non è una cosa così complicata xchè i gatti sono animali molto abitudinari ed autonomi. se vedi che è abbastanza curato molto probabilmente sarà stato abituato a mangiare il cibo che si trova in commercio, che dunque puoi trovare in qualsiasi negozio x animali. puoi prendere sia i croccantini che il cibo in scatolette, prendine poco di entrambe all'inizio x vedere a quale è stato abituato o se mangia tutte e due (se così fosse alternalo). cerca di capire più o meno se è piccolo o adulto quindi riferiscilo al negoziante che ti consiglierà la marca e il tipo giusto. ci sono alcune marche che fanno croccantini apposta x i gatti persiani. non dimenticare di farti dare anche un misurino nel caso dei croccantini, x rispettare le quantità giuste. sempre lì puoi prendere una lettiera x gatti, che metterai poco alla volta in un largo contenitore di plastica (ci sono apposta), mettilo in un posto non trafficato e vedrai che farà spontaneamente i bisogni sempre e solo lì. condisci il tutto con tante coccole e amore e vedrai che sarà la cosa più semplice al mondo! auguri e tanta gioia! :bigemo_harabe_net-117:

ps...ah essendo un persiano...se compri anche una spazzola x gatti il micino e soprattuto il suo padrone, se lo troverai ,te ne sarà davvero tanto grato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho letto il tuo post un pò in ritardo e molto della mia risposta già lo avevi appreso, cmq aggiungo: prova con i croccantini della r... canin ce n'è proprio un tipo apposta x gatti persiani, fatti dare il misurino e metti nella ciotola la quantità x una giornata, si regolerà lui. non dimenticarti tanta acqua se mangia solo croccantini. spazzolalo ogni mattina. le unghia ai gatti molti veterinari dicono di non tagliarle, ma io un pò lo faccio xchè sennò la mia che è una pantera mi manderebbe di continuo al ps!! ci sono in commercio le tronchesine x gatti, si usano come semplici forbici, ma non hanno la punta. devi tagliare solo la parte trasparente e non quella dove si vede il vaso sanguigno che è scura. esistono poi delle salviettine imbevute x gatti con cui puoi di tanto in tanto pulire viso, orecchie e un pò dappertutto. se è giovane fallo giocare...migliora l'umore e poi non dimenticarti l'ingrediente principale: tanto tanto amoreee! in bocca al lupo!!

kissesssss marsha

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...