Vai al contenuto

Favorire L'inserimento Del Cucciolo Nella Nuova Famiglia

noemi.8

Recommended Posts

Mancano 5 giorni all'arrivo della cucciolotta!

E' quasi tutto pronto per la new entry...sono davvero agitatissima!

Quello che ancora non so bene è come "programmare" il suo ingresso nella nuova casa e nella sua famiglia...e soprattutto come presentarla a Milo. Considerate che vivo in un appartamento senza giardino...

Come non provocare choc ai 2?

Dite che è meglio farli conoscere una mezz'oretta fuori casa oppure far entrare subito la cucciola nell'appartamento e far superare così il primo impatto?

Vi dirò...sono piuttosto ansiosa su come reagirà Milo quando vedrà Chanel... non è la gelosia iniziale che mi spaventa bensì il vero e proprio non voler nessuno con lui... e il rifiuto totale di Chanel.

Non so, forse mi sto facendo solo un mare di paranoie...aspetto consigli per far affrontare il più serenamente possibile questo cambio di realtà a entrambi!

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

-5??? Che emozione!!!

La tua idea di far incontrare i cani fuori casa è ottima. Io uso lo stesso metodo da molto tempo, do prima ai cani il tempo di conoscersi in territorio "neutro" e successivamente li introduco in casa. Così puoi osservare il comportamento di Milo nei confronti della piccola, se accetta i suoi giochi o meno.

Una volta a casa non lasciarli soli, dedica un sacco di attenzioni in più a Milo, coccolalo soprattutto in presenza della piccola in modo da farla associare a stimoli piacevoli. Mi raccomando le ciotole separate ed un po' distanti. Puoi usare il gioco come incentivo alla loro socializzazione. Due palline (una cadauno) che gli tirerai per evitare gelosie e competizione... poi vedrai che piano piano troveranno un loro equilibrio, soprattutto se non farai preferenze tra i due e li colmerai in egual modo di attenzioni ed amore.

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

quando devo immettere un nuovo elemento (di qualunque specie) in quell'ONU degli animali che è casa mia, prima di tutto metto sul pelo un po' del mio profumo,è un sistema che usava mia nonna e funzio. infatti, uno dei problemi è dovuto all'odore diverso . perchè il nuovo arrivato prenda l'odore giusto ci vogliono un 15 giorni, lo faccio anche dormire su qualche cosa che ho indossatyo io di recente. poi, naturalmente, se è cucciolo, non lo lasciio solo con gli altri per i primi giorni, e dimstribuisco coccole in egual misura atutti per evitare gelosie. però, il mio è un caso particolare, a pare qualche occasionale soffiata e non troppo convinta, e qualche brontolio sottovoce, i miei animali

sono talmente abituati ai nuovi arrivi che si incaricano loro far vedere la casa al nuovo arrivato, devono solo offrirgli caffè e pasticcini! :bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-146: se poi si tratta di un cucciolo, trova subito chi lo adotta (magari nemmeno della stessa specie:il volpino chou era stato adottato dalla gatta soledad, è per questo che tatina lo considera un fratello!)

ebbene sì:qualche problemino di imprinting c'è...effettivamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

X Zari: anche io credo che il primo impatto di Milo con la nuova arrivata vada affrontato al di fuori delle mura domestiche...quindi credo che una volta tornati da Torino andremo a prendere Milo, lo porteremo fuori e allora sì che si sarà da sperare che non accada il finimondo!! :wacko: Grazie ancora dei consigli...

X Paola: oddio non credo molto al fatto di mettere il proprio profumo sul pelo del cane; però potrei provare con un maglione che indosserò un giorno intero e poi glielo metterò a mò di copertina!! E vediamo come va! Grazie anche a te per la risposta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai così: fa in modo che la cucciola, una volta finito il viaggi, tu possa farla scendere a poca distanza da casa ( se ci fosse un parchetto vicino a te sarebbe l'ideale) e la lasci un pò tranquilla ad annusare, sarà stanca e stressata per l'abbandono della casa che conosceva e per il nuovo ambiente ( conoscendo i malinois posso dirti che si riprendono in fretta e hanno pochissimi problemi di ambientamento) poi fai portare Milo da qualcuno che lo tenga al guinzaglio e li fai annusare. L'ideale sarebbe cucciola libera e Milo pure, ma se non hai aree recintate meglio o entrambi al guinzaglio o solo Milo al guinzaglio.

E li lasci interagire tra loro, appena vedi che Milo smette di interessarsi alla cucciola. Porti la cucciola in casa ignorando Milo. E poi fai entrare Milo con la cucciola già in casa e li lasci liberi. L'importante è per i primi giorni che tu tratti Milo come se fosse il capo. Mangia prima lui, carezze prima a lui e così via....ma questo per i primi tempi, poi vedrai che la piccola sarà farsi rispettare e stabiliranno delle regole tra loro.

Cucce e ciotole separate. Non lasciare giochi in giro che possano provocare reazioni isteriche di Milo. Togli tutto. Giocheranno fra loro.

Per le passeggiate sarebbe meglio separati, prima Milo e poi la piccola. Questo perchè innanzitutto ribadisce che Milo è il più anziano e va rispettato e poi perchè così non insegna alla piccola vizi inutili.

Bè i primi tempi avrai un pò daffare..ma è una cosa bellissima.

Un'altra cosa: se Milo dovesse reagire male ma proprio male ( tipo attaccare la piccola, cosa che non credo) ma potrebbe succedere. Allora intervieni mettendo la piccola almeno per i primi giorni in una stanza chiusa e lasciando Milo libero per casa. Non sgridarlo se succede, prendi la piccola e la porti via. Questo perchè la piccola se subisce un attacco è meglio che si riposi in pace e sarai tu poi ad affrontare con calma la situazione.

Ma secondo me non ci saranno problemi, magari un pò di gelosia e di ringhiotti all'inizio ma poi vedrai che coppia!

Per qualunque problema comunque il mio numero ce l'hai :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ciber! Ho un piccolo parco proprio all'uscita di casa ma purtroppo da agosto hanno messo il divieto di ingresso per i cani perchè, dicevano, sporcavano... ora i cani non entrano più lì ma il parco è sempre pieno di escrementi di gatti che la proprietaria dei felini non pulisce mai...ma lasciamo perdere questo perchè rischierei di andare totalmente OT.

Io abito in un paesino minuscolo dove non girano molte macchine e c'è una piccola piazza proprio dietro casa...volendo potrei lasciare lì Chani a sgranchirsi e io o il mio compagno potremmo andare a prendere Milo...che mi consigli sia meglio tenere al guinzaglio...io vorrei lasciarlo libero ma poi? se la dovesse attaccare? O fuggire via? Purtroppo Milo mi è stato dato che aveva poco più di un mese e certi comportamenti benchè ce l'abbia messa tutta non sono riuscita a smorzarli...ha un bel caratterino...

Cmq metterò in pratica i vostri consigli e non ti preoccupare Ciber che se avessi davvero bisogno non esiterei a chiamarti! baci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossi in te non lasciarei la cucciola da sola in un posto che non conosce nemmeno per pochi minuti. Ti conviene: mentre uno sta con la cucciola, l'altro va a prendere Milo.

Quoto ciberLaura per quanto riguarda il tenere Milo al guinzaglio, in quanto non sai che reazioni potrebbe avere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì Marty, uno starà con lei e uno andrà a prendere Miluzzo :) Mamma santa sale l'ansia... l'emozione... la gioia...tutto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Facci sapere come andrà "l'incontro"!!

mi spiace solo che la prox settimana sono in ferie e a casa non ho internet!! quindi dovrete aspettare un pò!

Link al commento
Condividi su altri siti

Milo al guinzaglio e tu che sorvegli la cucciola. Mi raccomando.

Tranquilli e cerca di non farti vedere ansiosa. Sta lontana da Milo perchè se sei agitata glielo trasmetti. Mi raccomando! E soprattutto goditi la nuova arrivata!!!!

Aspettiamo notizie!!!! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Metterò in atto i vostri preziosi consigli..vi ringrazio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...