Vai al contenuto

Ali Tagliate


Ospite

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova del forum e ho la fortuna di possedere un cenerino, quando l'ho comprato 6 mesi fa l'allevatore aveva accorciato le ali ...la mia domanda e' questa : ricresceranno? Spero che la risposta sia si :bigemo_harabe_net-131:

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito vengon tagliate solo le piume primarie, e comunque si certo che ricrescono! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa pratica viene ritenuta da molti utile da altri assolutamente no. Nel caso dei cenerini andrebbero tagliate da 5 a 7 remiganti primarie, e comunque il taglio andrebbe eseguito da un veterinario aviare esperto. Le penne ricrescono comunque dopo la prima muta. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bea mi chiamo Antonio ed ho anche io un bel cenerino di quasi due anni,dunque le penne scorciate ricresceranno sicuramente a meno che non si sia andato a rovinare il follicolo della penna stessa.Ci sono due cose importanti che devi sapere,la prima è che per quanto riguarda le remiganti (quelle scorciate) alla prima muta non vengono cambiate a meno che non si spezzano naturalmente,quindi ti tocchera' aspettare quasi il secondo anno di vita del pappagallo,la seconda cosa è che se vengono tagliate prima che l'animale impari a volare difficilmente lo vedrai mai volteggiare,è consigliabile quindi tagliarle dopo che il pappagallo vola bene.Spero di esserti stato d'aiuto ciao Antonio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La muta avviene una volta all'anno circa ed è totale se tutto va bene. Capita purtroppo spesso che si abbiano mute anomale a causa di un clima inadatto presente nelle nostre abitazioni. Non c'è da stupirsi nel vedere un pappagallo che muta + di una volta, o un altro che muta a macchia di leopardo o che non muta affatto. Quando sarà sotto muta il tuo, ricordati di aiutarlo magari con un complesso vitaminico e con docce frequenti.

Sul taglio delle remiganti è vero l'opinione si divide. Io ho scelto per il taglio nei mesi caldi perchè mi permette di tenere i miei cenerini (ne ho 2) costantemente liberi senza la preoccupazione che prendano la prima finestra aperta, inoltre li porto in giardino ad arrampicarsi sugli alberi o con me ovunque io vada all'aperto. La privazione del volo è quindi sostituita con tutta una serie di esperienze all'aria aperta altrimenti impossibili. Nel periodo invernale lascio che le penne ricresciute restino integre per due motivi : 1 - fa freddo e le finestre sono chiuse. 2 - un minimo di volo fa ai pappa molto bene per la tonificazione dei muscoli pettorali.

Mi sono scontrato spesso con persone che reputano l'accorciamneto delle remiganti come un vero e proprio atto barbarico poichè priva l'uccello di una sua prerogativa naturale: il volo. Onestamente mi piacerebbe sapere cosa c'è di naturale in un uccello in gabbia o in un uccello che in natura vola per decine di km al giorno, condannato a volare dalla gabbia alla tenda o dalla tenda alla porta etc. Sono totalmente contrario a chi però accorcia le remiganti e poi tiene comunque il pappagallo in gabbia. Se decidi di farlo volare comunque occhio ai mille pericoli di una casa. Sulle finestre fai in modo che ci siano sempre tende o simili, il vetro trasparente non è percepito dal pappagallo che pensa di poterci passare attraverso schiantandosi letteralmente su di esso, in questo modo il pappagallo può riportare la frattura del cranio e morire. Occhio anche alla cucina che non ci siano fornelli accesi, pentole sul fuoco, camini accesi, stufe e qualunque cosa possa ferire o ustionare il pappagallo (ecco un'altro motivo della mia scelta).

Non voglio scrivere di più, al max chiedi ok? Costruisci il rapporto con il tuo pappa come meglio credi e come ti sembra che lui gradisca di più, l'unica attenzione vera portala verso la sua incolumità e la sua felicità, un pappagallo felice dà soddisfazioni inimagginabili.

Alla prossima,

Dokindok

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...