Vai al contenuto

Muta In Gennaio?

Ada & Matisse

Recommended Posts

Salvee finalmente posso ritornare per un pò nel mio forum preferito ^_^ !!!

Tra feste, esami è stato un inferno... cmq vengo per un motivo che spero non abbia nessuna importanza...

Matisse da qualche tempo perde molto pelo, nonostante io lo spazzoli giornalmente e aspiri per terra tutti i suoi peli nuovamente il giorno dopo si ripropongono. Non è il fastidio che mi preoccupa, quanto la sua salute. Non ha chiazze però nel mantello, è il solito. Allora mi chiedevo se potesse essere semplicemente la muta che si prepara alla primavera (date le temperature di Catania, 16 gradi come media) o se invece può esserci qualcosa di più grave.

Vi ringrazio anticipatamente, bacioni e saluti a tutti!! :bigemo_harabe_net-100::bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco fatto... sistemata...

io direi che secondo il mio punto di vista non è nulla di cui preoccuparsi... anche il mio perde un sacco di pelo, e lo si spazzola spesso... penso sia dovuto al fatto che sia a casa e con la temperatura casalinga il pelo diventa "diverso" rispetto ad un gatto che sta fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Samantha. Gli animali che vivono in casa raramente hanno la normale muta stagionale La loro perdita di pelo è costante. Questo è dovuto al fatto che vivono in ambienti dove la temperatura è costante per tutto l'anno. Anche la mia Persiana perde tanto pelo. L'unica cosa che puoi fare è spazzolarlo frequentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ada e bentornata!

La perdita di pelo di Matisse sembra, dalle tue parole, un po' eccessiva. Puoi fare un test molto semplice per capire se è normale o potrebbe esserci qualcosa che non va: accarezzalo e nota se il pelo ti rimane in mano. Guarda il pelo caduto controluce, e nota se sembra più sottile alla base. In tal caso potrebbe avere una micosi (non la tigna, che ha altri sintomi) che attacca la base del pelo.

Se ti sembra il caso che ti ho descritto portalo dal veterinario. Se invece il pelo resta solido al suo posto quando lo accarezzi, allora non darci peso.

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonella non posso ancora, sono rimasta bloccata in un'altra città, non posso tornare a Catania. Di Matisse se ne prende cura il mio compagno ma lui non ha potuto portarlo dal veterinario (generalmente sono le "mamme" che se ne "occupano" è giusto? non direi!!), al più presto correrò da lui :bigemo_harabe_net-102:

Non voglio aspettare, immagino che potrò portarlo venerdi... So che la situazione non è peggiorata, che non c'è nulla di nuovo, ho chiamato la veterinaria e mi ha detto di portarlo appena possibile. Ti darò presto notizie :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonella, ho finalmente portato Matisse dal veterinario che mi ha assicurato che è sano come un pesce!!! Sono molto contenta. Il problema è sorto a causa del suo grosso pancino che non gli permette di leccarsi la schiena, dice il veterinario, infatti ha notato una gran quantità di pelo che veniva via, ma solo nella schiena. Abbiamo riso parecchio di lui, e da oggi inizierà la sua dieta con croccantini light. Purtroppo essere stata lontana da casa non mi ha permesso di monitorare bene la sua dieta, ma da oggi il ciccione cambia regime :wub: ... :bigemo_harabe_net-112:

A presto, ti ringrazio ancora per essere sempre cosi attenta! Sei ormai la madrina di Matisse :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è sorto a causa del suo grosso pancino che non gli permette di leccarsi la schiena, dice il veterinario, infatti ha notato una gran quantità di pelo che veniva via, ma solo nella schiena. Abbiamo riso parecchio di lui, e da oggi inizierà la sua dieta con croccantini light. Purtroppo essere stata lontana da casa non mi ha permesso di monitorare bene la sua dieta, ma da oggi il ciccione cambia regime :wub: ... :bigemo_harabe_net-112:

A presto, ti ringrazio ancora per essere sempre cosi attenta! Sei ormai la madrina di Matisse.

Dev'essere davvero grasso per non riuscire a leccarsi la schiena... allora dieta ferrea... povero piccolo protetto mio!

Allora fagli un grattino proprio dove non riesce a grattarsi lui... e buona dieta!

Link al commento
Condividi su altri siti

tanti anni fa, poldo, costituì l'oggetto di una estemporanea lezione ai neolaureati dellla clinica veterinaria, tra i quali paolo, il mio attuale veterinario - amico di famiglia - vicino di casa... che ne ride ancora oggi!

un giorno, scopriii una grossa spelatura tonda sulla pancia di poldo e, pensando ad una micosi, lo portai in picchiata dal veterinario che, come lo vide, cominciò a ridere come un matto e convocò gli allievi: poldo era talmernte grasso che, sedendosi, la :bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163: pancia strusciava per terra e si spelava!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...