Vai al contenuto

si gratta e che dargli da mangiare?

ginevra1287

Recommended Posts

Allora, inizio subito con il dirti che dovresti portarlo subito a fare un controllo generale dal vet, ma mi raccomando, deve essere un vet per animali esotici.

In secondo luogo ti dico che i porcellini d'india sono animali vegetariani, perciò devi dargli verdure (come peperone, senza i semi e senza le parti verdi, insalata, radicchio, indivia, spinaci, erbette, coste, catalogna) il tutto deve essere lavato e asciugato e assolutamente non freddo!

Poi deve sempre avere a disposizione del fieno (quando lo vai a prendere controlla che il colore sia bello verde e che non puzzi di muffa)... il fieno è importante poichè regola la crescita continua dei denti!

La vitamina c è molto importante, devi dargliela ogni giorno, in quanto sono animali che non la sintetizzano e una carenza di questa vitamina porta allo scorbuto.. ti consiglio di andare in farmacia e prendere delle goccie per bambini di vit c, mischiargli qualche goccia (il numero dipende dal peso dell'animale) con l'acqua e tirarla su con una siringa senza ago e poi dargliela (non metterla nel beverino, poichè si ossida e poi non fa più effetto).

Altra cosa importante è: le cavie sono animali sociale, in natura vivono in branchi, perciò ti consiglio di prendergli un compagno o una compagna. Mi raccomando non esporli a correnti d'aria poichè soffrono molto gli sbalzi di temperatura!

Se hai bisogno chiedi pure!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e Benvenuta, Jenny ti ha detto già tutto, se si gratta di continuo controlla il pelo, che non ci siano croste ecc.. e comunque portalo a fare un controllo.. Per il mangiare come ha detto jenny dagli tanta verdura e fieno, io ai miei lascio il pellet e il fieno sempre a disposizione, mi raccomando il pellet deve essere di sola erba, non dargli quelle miscele contenenti semi cereali ecc.. anche se c'e scritto "per cavie", fanno malissimo...La vitamina C è molto importante perchè le cavie non la sintetizzano quindi si può dare o con gli alimenti come il peperone oppure con le gocce di vitamina (che io ti consiglio) sei più sicura di quanta ne assumono.. La vitmina io la dò direttamente in bocca, perchè negli alimenti si perde, io però non la diluisco con l'acqua la dò direttamente... :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tante x le informazioni. kmq si a delle crosticine di colore bianco, l controllata stamane. x qnd riguarda la vitamina C ho comprato le gocce.. il mangiare me lo ha dato la signora dove lo comprato e contiene cereali di origine vegetale, semi , carota ,mele, ecc... spero vada bene!! il fieno lo mette sempre a volonta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha crosticine io ti consiglio di portarlo dal veterinario.. per il mangiare non vabene, come ho detto sopra deve contenere solo erba, non deve essere uno di quei mix con cereali semi ecc..ti consiglio di cambiarlo, questo fa malissimoo..Guarda questo è il pellet, non ci devono essere cose colorate...E devi sempre controllare che non contenga semi cereali eccc..

http://www.agraria.org/conigli/coniglidacarne/pellets.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tt sn ginny. io ho comprato 2 giorni fa uno splendido porcellino d'india. ma vorrei dei consigli. nn so ke dargli da mangiare!!! ne tnt meno cme comportarmi.. poi nn riesco a capire xkè si gratta?? io lo pettino sempre cerco di controllarlo..nn penso abbia dei parassiti!! nn so aiutatemi voi.. :bigemo_harabe_net-102:

Ciao e benvenuta Ginny!

Qui c'è una bella lista di alimenti corretti per porcellini d'india

http://cavies.lightskies.net/text/text_vegetali.htm

Poi devi mettere quantità abbondanti di fieno che fa molto bene alle funzioni intestinali del porcellino e lima bene i dentini che sono a crescita continua, e se vuoi, puoi mettere un pellettato specifico a base di sola erba pressata!

Il fieno lo puoi usare sia come alimento che come lettiera.

Poi devi assicurarti che ogni giorno assuma una giusta quantità di vitamina c, generalmente si calcola 30mg/kg al giorno.

Se decidi di usare un integratore di acido ascorbico di tipo pediatrico che vendono in tutte le farmacie, ti puoi regolare calcolando che 30 mg equivalgono a 6 gocce.

Ora questa somministrazione, essendo legata al peso, ti porta a compiere un gesto fondamentale ovvero quello di pesare il porcellino!

Il consiglio salvavita è quello di farlo su base settimanale perchè una perdita di peso può essere una spia di un malessere che i porcelli essendo prede in natura tendono a nascondere bene fino all'ultimo! Quindi dobbiamo essere noi per primi attenti a un qualsiasi cambiamento del nostro piccolo amico a quattro zampe!

Così facendo ti puoi assicurare che non perda peso ma anzi che ne prenda e stia sempre in salute! Ogni perdita di peso superiore ai 25 grammi deve essere considerata grave e meritevole di approfondimento immediato!

Se preferisci invece fare assumere al tuo porcellino la vitamina c attraverso gli alimenti qui c'è una tabella in lingua inglese con le quantità in mg per 100 grammi di peso

http://www.guinealynx.info/diet_order-c.html

Poi a livello di gabbia devi procurargli un nascondiglio che può essere una casetta comprata o fatta in casa anche con una semplice scatola di scarpe, oppure puoi fare un giaciglio con una copertina in un angolo e sopra mettere un telo a mo di tetto!

Per un animaletto così timido è veramente necessario un angolino dove ripararsi!

La dimensione ideale sarebbe almeno di 76x91 ma se hai una gabbia più piccola puoi ovviare lasciandolo girare un pochino sul pavimento per sgranchirsi!

Un altro suggerimento molto sentito è la possibilità di dare compagnia ad un porcellino solo!Sono animali sociali possono solo trarre giovamento da un compagno o più!

Per quanto riguarda le crosticine, c'è da dire che i peggiori parassiti che si trovano sulla cute del porcello sono invisibili e sono gli acari della rogna!

Per sicurezza lo porterei a fare vedere da un buon vet per esotici!Solitamente si risolve con 2 punture di ivermectina ogni due settimane circa.

Potrebbe anche essere un fungo!Se i peli vengono via facilmente la diagnosi potrebbe essere positiva in quel senso!

Allora il vet prescriverà un antimicotico!

Se ci dici di dove sei magari possiamo darti un nome affidabile!

Ti chiedo solo una cosa gentilmente: se potessi scrivere senza usare abbreviazioni!Grazie mille! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha crosticine io ti consiglio di portarlo dal veterinario.. per il mangiare non vabene, come ho detto sopra deve contenere solo erba, non deve essere uno di quei mix con cereali semi ecc..ti consiglio di cambiarlo, questo fa malissimoo..Guarda questo è il pellet, non ci devono essere cose colorate...E devi sempre controllare che non contenga semi cereali eccc..

http://www.agraria.org/conigli/coniglidacarne/pellets.jpg

ops ops...allora domani vado a comprare di corsa il mangime....

ma una cosa...come terriccio ho il tutolo di mais...tipo a pietre piccoline,aromatizzato al limone...è buono secondo voi???

cmq virgy benvenuta!!qui ti troverai benissimo!!!ci sono persone molto in gamba esperte e subito pronte a rispondere ad ogni dubbio....

ciau!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ops ops...allora domani vado a comprare di corsa il mangime....

ma una cosa...come terriccio ho il tutolo di mais...tipo a pietre piccoline,aromatizzato al limone...è buono secondo voi???

cmq virgy benvenuta!!qui ti troverai benissimo!!!ci sono persone molto in gamba esperte e subito pronte a rispondere ad ogni dubbio....

ciau!!!

Se stai usando uno di quei mangimi con cereali frutta secca e semi è meglio di si!

I porcellotti sono strettamente erbivori!Tutto ciò che non è semplice erba pressata è troppo grasso e può procurargli disturbi al fegato e obesità!

Il tutolo a me personalmente non piace, ma si può usare tranquillamente nella versione non aromatizzata però. Ricordati che hanno un olfatto molto sviluppato e tutto quel profumo gli da fastidio!

Link al commento
Condividi su altri siti

il mangime contiene:Granuli(sottoprodotti di origine vegetale,cereali e sostanze minerali),frumento,avena intera non decorticata,mais fioccato,avena decorticata,carote disidratate(5%),bietola di foraggio,orzo,carrubbe...

aiuto!!forse così la uccido poverina...

ditemi quale comprare(magari anche la marca con un MP)

stessa cosa per la lettiera....

grassiee!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il mangime contiene:Granuli(sottoprodotti di origine vegetale,cereali e sostanze minerali),frumento,avena intera non decorticata,mais fioccato,avena decorticata,carote disidratate(5%),bietola di foraggio,orzo,carrubbe...

aiuto!!forse così la uccido poverina...

ditemi quale comprare(magari anche la marca con un MP)

stessa cosa per la lettiera....

grassiee!!!

Direi che c'è tutto quello che non deve mangiare! :lol:

Una lettiera ideale è quella a base di pellet di carta o di legno!

Per il pellet c'è una marca americana o una tedesca che vanno entrambe bene!

Sennò alle volte il pellet di erba pressata lo trovi sfuso in alcuni negozi per animali!

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera a tutti. grazie per le risposte, cercherò di portarlo da un vet, ma non so se qua nella mia città ci sono quelli per animali esotici...kmq Briciolona io sono di Gela prvincia di CL...

Nel forum delle cavie abbiamo sicuramente utenti di catania e provincia (giulia e luna 88 in primis)!

Comunque se qualsiasi altro utente conosce un buon vet a gela o dintorni per favore ce lo faccia sapere!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il pellet da stufe (cilindri di legno pressato) è il migliore in rapporto qualità- prezzo, si compra in grandi quantità tipo 15 kg in grandi negozi per il bricolage alla bellezza di circa 5 euro! Ultimamente ho provato il pellet formato da carta ed è senza dubbio il migliore, assorbe tanto e trattiene tantissimo gli odori, unica pecca, il costo, 10 euro se dice bene per pochi lt tipo 4.5!

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti il pellet di carta è favoloso ...ma che costi!! io ne ho un po' che mi ha regalato la vecchia padrona della coniglia, e allora l'ho potuto usare..altrimenti non l'avrei mai comprato!

ne ho pure visto uno della F.... (marca da supermercato) e anche li il prezzo è altissimo, 6€ per un pacco piccolino!

Però parlando col vet del pellet da stufe ha detto che secondo lui non è un gran che per il fatto che si sfaldi e per via delle zampe... difatti il primo giorno le mie piccole erano tutte sporche di legno sfaldato praticamente!!

Ora va meglio ho ricoperto tutto di fieno, e ho messo un'angoliera giusto dove fanno i giochi col beverino..che disastri!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il legno assorbe sicuramente ma purtroppo il pellet di carta lo supera di gran lunga anche per come trattiene gli odori...per ora la marca consigliata non l'ho mai trovata sotto i 10 euro. Il mio vet mi ha detto di prenderla perché per le zampe è più indicata dal momento che rimane più morbida rispetto ai cilindri di legno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...