bl4ckc4t Inviato Gennaio 2, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 2, 2008 Ciao! Ehm, tra tante, ho una curiosità che vorrei togliermi e magari, anzi sicuramente, voi saprete aiutarmi! Mi chiedevo infatti fino a che misura mediamente cresce una cavia. Ne ho viste recentemente alcune in vendita sulle ramblas a Barcellona che erano di dimensioni enormi e mi son un pò spaventato!! Io pensavo le cavie fossero dei cricetoni ben cresciuti, che arrivassero al massimo a, toh, 25 cm di lunghezza, facciamo anche 30. Ma quelle erano gigantesche! Al che mi son chiesto: le cavie che ho sempre visto io erano cucciole e davvero tutte, da adulte diventano belle grandi, o no? La mia cavia più adulta ha 5 mesi e sarà lunga 22 cm circa però mi sembra che sia stabile.... Quelle che ho visto a Barcellona erano semplicemente meravigliose, sembravan quasi dei castori(assicuro che non eran nutrie, hihihi)...però tenere in casa 3 di quei toponi diventerebbe problematico quindi, nel caso, devo cominciare a pensare a qualche soluzione e attrezzarmi opportunamente! Saluti, Giulio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Gennaio 2, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 2, 2008 Credo che quelli da mangiare siano più grandi ma onestamente non lo saprò mai! Una trentina di centimetri mi sembra una dimensione giusta. Foto tratta da Le Cavie di alan sole edizione edagricole. http://i63.photobucket.com/albums/h143/briciolona/tab.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4ckc4t Inviato Gennaio 3, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 3, 2008 Cooooosaaaaa??? Vorresti dirmi che c'è chi mangia cavie???? Oddio, in effetti io ho sentito che effettivamente son tra gli alimenti preferiti dai serpenti domestici.... Spero ti riferisca a questo e non alle cavie come alimento per uomini... In ogni caso, ma come cavolo si fa poi? Io amo tutti gli animali e pure i serpenti mi incuriosiscono, ma non potrei mai tener in casa un animale a cui devo dar da mangiare altri animaletti, vivi per altro! Tanto più se han quei musetti dolci e teneri come le nostre amiche caviette!!! Ad ogni modo ti assicuro che quelle che ho visto eran vendute come animali domestici ed eran ben più di 30 cm. Pensa che anche a Milano, qualche settimana fa, sotto un portico a fianco del Duomo, c'era un barbone che chiedeva l'elemosina....beh, spesso se ne vedono alcuni in compagnia di qualche cagnolino....ma questo tizio, incredibile, era lì con due cavie che stavano buone buone vicine a lui, ed eran proprio come quelle di Barcellona: IMMENSE!!!! Tanto che io e la mia ragazza siamo rimasti sconvolti! Mah, avrei dovuto chiedergli cosa le dava da mangiare perchè fossero così belle in salute...ma, vista la situazione, non mi sembrava proprio il caso! ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angeleyes88 Inviato Gennaio 3, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 3, 2008 purtroppo ti devo dare una brutta notizia:le cavie alcuni se le mangiano..giusto stamattina sono andata a fare un pò di spesa per la mia caviotta e la signora mi ha detto che c'era un suo cognato che allevava le cavie e poi puoi immagire la fine che facevano...anche la signora insieme al marito(proprietari dell'ortofrutticolo)erano al quanto schifati....io sono rimasta allibita....mah!!! daltronde in certi posti si mangiano anche i gatti..oramai non ci dobbiamo stranire di nulla!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smearycoffee Inviato Gennaio 3, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 3, 2008 in perù sono normali animali da cibo... li lasciano pascolare nelle case liberamente, e quando sono in scarsità di cibo le mangiano tranquillamente. (l'ho visto su un documentario ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Gennaio 3, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 3, 2008 Avete mai sentito parlare del "cuy frito"?!E' il piatto nazionale dell'Ecuador (anche in Perù si mangia)..trattasi di spiedino di porcellino d'india fritto! Purtroppo per noi è una cosa terribile, ma loro li hanno sempre allevati dalle epoche precolombiane come animali da mangiare. Oltretutto hanno una forte valenza anche a livello sciamanico: infatti vengono usati per curare le malattie e non vi dico nè come nè che fine gli tocca. Comunque anche qui li mangiano, sono un pò allevati come i conigli. Un mio amico le teneva nel pollaio. Ma Giulio, sti cavioni secondo te quanto sono grandi?!Perchè una trentina di centimetri non è pochissimo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4ckc4t Inviato Gennaio 4, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 4, 2008 Allucinante! Cioè, anche immaginavo che in altri paesi lontani, ovvero con altre culture e tradizioni, questi begli animalotti cicciottelli potessero soddisfare i palati più esigenti....ma che ci sia anche qui in Italia gente che se li mangia è orribile! Per carità, è tutta una questione di abitudine e cultura, ma appunto, visto che qui da noi le cavie sono o animali da compagnia o, ahimè, usate in laboratorio, mi pare incredibile che qualcuno riesca a vederle come alimento personale! Mi viene in mente un servizio che vidi in televisione anni fa: dicevano che le paludi della Florida, oltre che dai coccodrilli, son infestate da un numero enorme di nutrie, le quali, non avendo predatori e nessun interesse commerciale, si moltipilicano a dismisura creando seri problemi agli agricoltori. Quindi provarono in tutti i modi a trovarne un utilizzo. Dapprima per farne pellicce....ma nessuna signora americana avrebbe mai indossato una pelliccia di nutria...in secondo luogo proprio come alimento, al che, per fare un test, prepararono degli spiedini di nutria e li fecero asseggiare alla gente in molti supermercati, ovviamente senza dire di che carne si trattava. E, incredibile, quasi tutti li trovarono squisiti! Ma appena veniva detto loro che trattavasi di carne di nutria rimettevano anche l'anima! Insomma, le nutrie fan talmente schifo in tutti i sensi che nessuno se le piglia, in nessun modo! Invece, per fortuna o sfortuna, dipende dai punti di vista, i porcellini d'india a quanto pare piacciono eccome! Comunque, dopo questa divagazione gastronomica, torno all'argomento del topic e alla domanda di briciolona: guarda, ad occhio e croce, questi cavioni che ho visto (e son sicuro trattavasi di cavie, eran identici in tutto e per tutto alle mie creaturine, solo appunto di dimensioni extra-large) saran stati lunghi non meno di 40 cm. Ti giuro, non c'era nessuno che non rimanesse impressionato vedendo quel barbone in loro compagnia!! Ps: se devo dir la mia....a me piacciono pure le nutrie! Non da mangiare, s'intende! Però mi ricordano le marmotte o i castori, non vedo proprio come a tanti possano far schifo...anche lì, è solo una questione di abitudini. Le nutrie son indissolubilmente associate alle fogne o ai fossati, son considerate topastri sporchi e portatori di malattie...mah?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4ckc4t Inviato Gennaio 4, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 4, 2008 purtroppo ti devo dare una brutta notizia:le cavie alcuni se le mangiano..giusto stamattina sono andata a fare un pò di spesa per la mia caviotta e la signora mi ha detto che c'era un suo cognato che allevava le cavie e poi puoi immagire la fine che facevano...anche la signora insieme al marito(proprietari dell'ortofrutticolo)erano al quanto schifati....io sono rimasta allibita....mah!!! daltronde in certi posti si mangiano anche i gatti..oramai non ci dobbiamo stranire di nulla!!! Chissà la tua ortofrutticola, quando viene invitata a cena dal cognato e le portano in tavola pollo o coniglio....come mangia volentieri e di gusto!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smearycoffee Inviato Gennaio 4, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 4, 2008 Ps: se devo dir la mia....a me piacciono pure le nutrie! Non da mangiare, s'intende! Però mi ricordano le marmotte o i castori, non vedo proprio come a tanti possano far schifo... difatti proprio perchè richiamano i castori..in italia sono state portate per fare le famose pellicce di castorino! e quando non è andato più di moda..li hanno liberati!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Gennaio 4, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 4, 2008 Allucinante! Cioè, anche immaginavo che in altri paesi lontani, ovvero con altre culture e tradizioni, questi begli animalotti cicciottelli potessero soddisfare i palati più esigenti....ma che ci sia anche qui in Italia gente che se li mangia è orribile! Per carità, è tutta una questione di abitudine e cultura, ma appunto, visto che qui da noi le cavie sono o animali da compagnia o, ahimè, usate in laboratorio, mi pare incredibile che qualcuno riesca a vederle come alimento personale! Personalmente trovo molto più normale mangiare un porcellino d'india che un cavolo marcio (vedi kimchi koreano). Detto questo, se ci pensate qui i conigli sono normalmente considerati come un'ottima fonte alimentare (vedi coniglio alla ligure) idem il cavallo! Se ci pensate non fa meno senso di mangiarsi un porcellino d'india! E comunque siamo noi Europei che li abbiamo considerati come pet! In Sud America per centinaia di anni sono stati solo una facile fonte di cibo a disposizione! Non vi sto invitando a farvi uno spiedino però! Mi viene in mente un servizio che vidi in televisione anni fa: dicevano che le paludi della Florida, oltre che dai coccodrilli, son infestate da un numero enorme di nutrie, le quali, non avendo predatori e nessun interesse commerciale, si moltipilicano a dismisura creando seri problemi agli agricoltori. Quindi provarono in tutti i modi a trovarne un utilizzo. Dapprima per farne pellicce....ma nessuna signora americana avrebbe mai indossato una pelliccia di nutria...in secondo luogo proprio come alimento, al che, per fare un test, prepararono degli spiedini di nutria e li fecero asseggiare alla gente in molti supermercati, ovviamente senza dire di che carne si trattava. E, incredibile, quasi tutti li trovarono squisiti! Ma appena veniva detto loro che trattavasi di carne di nutria rimettevano anche l'anima! Insomma, le nutrie fan talmente schifo in tutti i sensi che nessuno se le piglia, in nessun modo! Invece, per fortuna o sfortuna, dipende dai punti di vista, i porcellini d'india a quanto pare piacciono eccome! Probabilmente sarebbe la stessa cosa se ci offrissero di mangiare carne di rattone di fogna! Voglio dire i topi per strada non fanno schifo in sè ma solo perchè li associ allo sporco e alle malattie! Quindi pensare di mangiare la carne di un animale con una associazione di idee tali, non è il massimo della vita! Comunque, dopo questa divagazione gastronomica, torno all'argomento del topic e alla domanda di briciolona: guarda, ad occhio e croce, questi cavioni che ho visto (e son sicuro trattavasi di cavie, eran identici in tutto e per tutto alle mie creaturine, solo appunto di dimensioni extra-large) saran stati lunghi non meno di 40 cm. Ti giuro, non c'era nessuno che non rimanesse impressionato vedendo quel barbone in loro compagnia!! Ps: se devo dir la mia....a me piacciono pure le nutrie! Non da mangiare, s'intende! Però mi ricordano le marmotte o i castori, non vedo proprio come a tanti possano far schifo...anche lì, è solo una questione di abitudini. Le nutrie son indissolubilmente associate alle fogne o ai fossati, son considerate topastri sporchi e portatori di malattie...mah?! Sarà stata una mini capibara! Proverò a fare qualche ricerca!Una volta ho visto una foto con due porcelli di dimensioni completamente diverse ma la prima impressione è stata quella di un fotomontaggio...magari non era così!Ne voglio una...hihihi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarja Inviato Gennaio 6, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2008 Siiiiii anche io ne voglio una di Caviotta extra large!!!!!!!!! Cmq per quanto riguarda il cibarsi di porcellini d'india, ho sentito (ma non so se è vero) che in Sicilia c'è un ristorante, mi pare messicano, che ha come piatto principale proprio i nostri pelosiiiiiiii... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgenstern Inviato Gennaio 6, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2008 io ho degli amici peruviani che appena vedono i miei pelosi stravedono, cominciano a decantare la loro bontà e la delicatezza della loro carne e io li fulmino Poi mi hanno parlato dell'uso che se ne fa per curare le malattie, in alcuni casi fanno una brutta fine! Mi hanno poi detto che quando una persona sta male e i medici non possono fare niente gli si regala un "cuy" che allontana gli spiriti maligni e lo fa guarire! Inoltre gli Incas davano moltissima importanza a questi pelosetti, avevano anche una divinità che aveva il corpo metà donna e metà cavia! Sarebbe bello scrivere un libro sulla storia dei porcelli! Mi hanno detto che in Perù ci sono allevamenti dove le cavie pesano anche 2 Kg e sono di razza andina, io ho fatto delle ricerche ma ho trovato solo questo video: se si parla di nutrie posso dirvi che ne ho vista una famiglia nella campagna vicino a casa mia, c'era la mamma con 4 piccolini e sono troppo carini, assomigliano un po' a dei caviotti giganti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Gennaio 6, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2008 Sai che per curiosità ho fatto qualche ricerca in siti in lingua spagnola e sono usciti fuori siti di compra vendita dove ci sono allevatori che mettono in vendita riproduttori da 3 kg, 3 kg e mezzo!O mamma mia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4ckc4t Inviato Gennaio 6, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2008 Sai che per curiosità ho fatto qualche ricerca in siti in lingua spagnola e sono usciti fuori siti di compra vendita dove ci sono allevatori che mettono in vendita riproduttori da 3 kg, 3 kg e mezzo!O mamma mia! Allora vedi che non me le ero sognate ste caviotte giganti! Comunque, a parte che probabilmente si troveranno anche qui in Italia da qualche parte, ma per andar sul sicuro, se vi capita di andare a Barcellona, basta che andiate lungo le ramblas, che poi sono il centro di vita principale e lì, nel tratto più vicino a placa de Catalunya, ci son tante bancarelle fisse che vendono animali di ogni tipo (ma per davvero: ho visto anche aquile, scimmie, fenicotteri...) tra cui anche questi bei porcelloni d'india! Tra l'altro ormai, grazie alle offerte di certe compagnie aeree lowcoast, è fattibilissimo andar a Barcellona anche in giornata al prezzo di una scampagnata fuori porta, che è esattamente quello che feci io con la mia ragazza: ve lo consiglio!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4ckc4t Inviato Gennaio 6, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2008 Ehm....ho trovato un altro video su youtube che dipana i nostri dubbi. Ve lo posto ma se avete il cuore debole è meglio che non lo guardiate!!! ;-) http://it.youtube.com/watch?v=L9aQNd5HyZI&...feature=related Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Gennaio 6, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2008 Nooooo ci sono andata due volte a Barcellona e sulle Ramblas non ho visto niente!!!!!!!!!!! Che sfigata! Magari ci faccio anche io una gitarella!E torno con un porcello di 3 kg! Al guinzaglio, così lo scambiano per un cagnolino! Devo trovare quella foto che avevo visto!Per farsi una idea sulla differenza!La mia Giorgina sembrerà un topino rispetto ai cuyes da allevamento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4ckc4t Inviato Gennaio 6, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2008 Cavoli, facendo una ricerca sul "cuy" su youtube si trova veramente di tutto, anche video impressionanti.... In compenso ho appreso che i peruviani consumano circa 65 milioni di porcellini all'anno e che questi animaletti son talmente intrecciati con la cultura locale che nella cattedrale di Cusco in Perù vi è un famoso dipinto dell'ultima cena in cui Gesù e i 12 apostoli banchettano proprio con la loro carne! Beh, curioso! Dai, perchè non organizziamo una gita culturale a Barcellona noi del forum? hihihi! Dopo di che mettiamo sù in Italia il primo allevamento di cavie giganti! Ovviamente come animali domestici... Aspettiamo la tua foto Briciolona! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4ckc4t Inviato Gennaio 6, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2008 Ecco!!! Finalmente ho trovato la risposta definitiva al mio quesito iniziale, quanto grande può arrivare ad essere una cavia? Ebbene, date un'occhiata a questo video e anche voi lo scoprirete! ;-) http://it.youtube.com/watch?v=ssg89u67U-Y Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Gennaio 6, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2008 Ecco!!! Finalmente ho trovato la risposta definitiva al mio quesito iniziale, quanto grande può arrivare ad essere una cavia? Ebbene, date un'occhiata a questo video e anche voi lo scoprirete! ;-) http://it.youtube.com/watch?v=ssg89u67U-Y Oddio un dinoporcellus! La mia ricerca di quella famosa foto ad ora è una causa persa!Che noia essere di memoria corta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Gennaio 6, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2008 ...meno corta di quanto pensassi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4ckc4t Inviato Gennaio 6, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2008 Ma che bel porcellone! Brava Briciolona!! In effetti lì di ciccia buona ce n'è tanta!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarja Inviato Gennaio 7, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 7, 2008 Che ridere nel video quando il bigporcello è sopra il ponte... Cmq a proposito della foto che ha messo Giorgia, cavolo è veramente enorme quella cavia.. chissà se avrò la fortuna di veder diventare così le mie.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Gennaio 7, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 7, 2008 Oggi sono andata a comprare due beverini nuovi alle porcelle e nel negozio hanno cavie che sono loro e non vendono. Ce ne era una identica a Briciolina incinta che era enorme, povero topo!Doveva essere alla fine della gestazione! Tutto il contrario del mio topo però!E' venuta subito a salutarmi mi leccava e poi stava in piedi a chiamarmi!! Le mie non sono così!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgenstern Inviato Gennaio 8, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2008 mamma mia che super-toponi! pensate che bello tenerli in braccio e coccolarli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilisa Inviato Gennaio 9, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 9, 2008 Il porcello grande sembra Spot come dimensioni!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora