Vai al contenuto

Attacchi: Ci Prepariamo Ai Mondiali Di Singoli 2008

Recommended Posts

Inviato

Come molti di voi sanno io pratico la disciplina degli attacchi, ovvero cavalli e carrozze.

La specialità sportiva si svolge con le tre prove del completo montato. Dressage, campagna (dove non saltiamo ma aggiriamo estacoli fissi a folle velocità) e coni percorso numerato con venti porte formate da due coni (tipo i coni dei lavori stradali) sormontati da una pallina ciascuno.

Il prossimo anno si svolgeranno i campionati del mondo di attacchi singoli (un cavallo) a Jarantow (Pol) e di tiro a 4 a Beesd (Ned).

La Federazione Italiana ha designato il tecnico austriaco Albert Poitl per l'allenamento dei singoli. Questo maniscalco che assomiglia un pò ad un folletto, è un campione plurititolato e più volte campione del mondo con la squadra austriaca.

Prenderò parte agli stages e ai programmi che il C.T. e il tecnico hanno in serbo per gli equipaggi italiani , con il mio guidatore ed i nostri due gioielli per tentare di entrare in squadra per i mondiali.

A partire da domani mi devo imbottire come non mai per resistere alla neve e al freddo che prevede il meteo per i prossimi giorni!

Inviato

Accidenti Ela, che bello!!! Chissà che emozione!!!

Come funzionano questi allenamenti? Come funziona uno stage come questo?

Inviato

Ormai conosco bene herr Pointl perchè è dal 2002 che ci allena, a parte la parentesi 2003 2005 dove l'alllenatrice era un'altrettanto titolata signora inglese Mrs. Sarah Garnett, però è sempre bello ritrovarsi soprattutto ad inizio stagione.

Il C.T. convoca alcuni guidatori che si sono distinti nello scorso anno e / o che ritiene pronti per seguire gli stages e i concorsi internazionali che faremo. Penso che saremo 12 o 14 (ancora non so) suddivisi in due giornate ciascuno. Gli equipaggi che hanno partecipato agli scorsi mondiali possono effetture lo stage tutti e 4 i giorni.

Si comincia alle 8 di mattina singolarmente. Ci si presenta in campo con il cavallo in ordine , ben pulito e già scaldato , quindi si attacca almeno mezz'ora /40 minuti prima del proprio turno. Poi si comincia a lavorare, flessioni, circoli, cambi di andature partenze el galoppo ecc.. Ogni guidatore ha una radiolina con la cuffia e l'interprete (una nota istruttrice di completo montato di origine tedesca) traduce i consigli del "capo" che controlla anche che i finimenti siano correttamente regolati. Penso che comincieremo anche a fare il testo del dressage per intero e un percorso ad ostacoli mobili. Nello scorso stage ci si è limitati a verificare il grado di preparazione e di lavoro dell'equipaggio senza esagerare con il lavoro e senza richieste particolari e a parlare del lavoro da svolgere a casa per risolvere alcuni problemini o per proseguire gli allenamenti quotidiani.

Inviato

Allora questa sera pretendiamo di sapere com'è andata oggi e cosa avete fatto!!! ;-D

Inviato

Ragazze, ora che dopo un bel bagno caldo, ho ripreso la sensibilità agli arti vi posso raccontare!

Premessa: è nevicato tutto il giorno, la temperatura esterna era di -2.

Il primo cavallo (quello di punta) lo abbiamo ataccato alle 9. Ergo in scideria alle 7,45 ergo partenza da casa alle 7,15.

Ha lavorato benissimo, sempre in distensione mooolto moolto rilassato e sciolto , molto bene. Il tecnico ha detto che in neanche 4 settimane è già cambiato. Stiamo provato un'imboccattura diversa dal solito per decontrarlo perchè è uno che alza un pò la testa e a volte si fissa . Oggi era super. Quindi continuare così e fissare lo standard di lavoro , è l'imperativo per i prossimi mesi.

Poi abbiamo attaccato il giovanotto alle 1,30 perchè cominciavamo alle due. Lui è un pò più monello è entrato nei sei anni adesso e guarda ancora il mondo ma proprio tutto il mondo, quindi perde concentrazione. Stiamo lavorando sugli alt perchè non gli piacciono e sulle transizioni dal trotto al passo perchè si spegne un pò, alza la testa e fa passetti corti e affrettati. Quindi spingerlo in basso verso l' imboccatura, spingerlo con la voce in modo che vada a cercare l'appoggio col naso in basso ecc....

Poi sono arrivate le 4,ho guardato mezz'oretta lo stage dei ragazzi del completo montato (non mi ricordo come si chiama l'istruttore) e surgelata sono tornata a casa.

Domani? è un'altro giorno e si vedrà come anche sabato e domenica. Full-Immersion sotto zero!

Inviato

mamma mia ela che cosa fantastica! Mi raccomano dovrete farvi onore!

Una volta dobbiamo assolutamente vederci, che sono curiosissima di vedere come si lavora e ci si allena coi cavalli da attacchi

Inviato

Cara Samer, lo stage è a porte aperte, il maneggio sai dov'è, vieni domani o demenica a metà mattina e vedrai che chiedendo un attimo mi trovi senza difficoltà. E' un invito (poco invitante iste le temperature) che rivolgo a tutti quelli che avessero la curiosità. Venite e guardate e magari ci conosciamo.

Più bella di così!

Inviato
Cara Samer, lo stage è a porte aperte, il maneggio sai dov'è, vieni domani o demenica a metà mattina e vedrai che chiedendo un attimo mi trovi senza difficoltà. E' un invito (poco invitante iste le temperature) che rivolgo a tutti quelli che avessero la curiosità. Venite e guardate e magari ci conosciamo.

Più bella di così!

Be' ora fino alla befana a sono a varese, ma poi sono libera si fa per dire (univerità permettendo) appena ho un week end libero, ti faccio sapere che mi fiondo più che volentieri!

Inviato

Oh mamma mia, lo stage è finito. Sono distrutta dal freddo soprattutto ma anche dal lavoro e dal salto di diversi pranzi.

La carrozza è stata pulita, i finimenti anche ed i ragazzi domani si meritano un buon riposo e una piccola passeggiata a mano (paddock fuori uso).

Però è stato molto profiquo, i cavalli lavorano bene, l'istruttore è soddisfatto e anche noi.

Per questo mese i compiti a casa sono belli tosti ma saremo pronti per il prossimo appuntamento a fine mese e speriamo che la prossima volta ci sia almeno il sole!!!

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...