ela Inviato Gennaio 2, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 2, 2008 Come molti di voi sanno io pratico la disciplina degli attacchi, ovvero cavalli e carrozze. La specialità sportiva si svolge con le tre prove del completo montato. Dressage, campagna (dove non saltiamo ma aggiriamo estacoli fissi a folle velocità) e coni percorso numerato con venti porte formate da due coni (tipo i coni dei lavori stradali) sormontati da una pallina ciascuno. Il prossimo anno si svolgeranno i campionati del mondo di attacchi singoli (un cavallo) a Jarantow (Pol) e di tiro a 4 a Beesd (Ned). La Federazione Italiana ha designato il tecnico austriaco Albert Poitl per l'allenamento dei singoli. Questo maniscalco che assomiglia un pò ad un folletto, è un campione plurititolato e più volte campione del mondo con la squadra austriaca. Prenderò parte agli stages e ai programmi che il C.T. e il tecnico hanno in serbo per gli equipaggi italiani , con il mio guidatore ed i nostri due gioielli per tentare di entrare in squadra per i mondiali. A partire da domani mi devo imbottire come non mai per resistere alla neve e al freddo che prevede il meteo per i prossimi giorni! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Gennaio 2, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 2, 2008 Accidenti Ela, che bello!!! Chissà che emozione!!! Come funzionano questi allenamenti? Come funziona uno stage come questo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Gennaio 2, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 2, 2008 Ormai conosco bene herr Pointl perchè è dal 2002 che ci allena, a parte la parentesi 2003 2005 dove l'alllenatrice era un'altrettanto titolata signora inglese Mrs. Sarah Garnett, però è sempre bello ritrovarsi soprattutto ad inizio stagione. Il C.T. convoca alcuni guidatori che si sono distinti nello scorso anno e / o che ritiene pronti per seguire gli stages e i concorsi internazionali che faremo. Penso che saremo 12 o 14 (ancora non so) suddivisi in due giornate ciascuno. Gli equipaggi che hanno partecipato agli scorsi mondiali possono effetture lo stage tutti e 4 i giorni. Si comincia alle 8 di mattina singolarmente. Ci si presenta in campo con il cavallo in ordine , ben pulito e già scaldato , quindi si attacca almeno mezz'ora /40 minuti prima del proprio turno. Poi si comincia a lavorare, flessioni, circoli, cambi di andature partenze el galoppo ecc.. Ogni guidatore ha una radiolina con la cuffia e l'interprete (una nota istruttrice di completo montato di origine tedesca) traduce i consigli del "capo" che controlla anche che i finimenti siano correttamente regolati. Penso che comincieremo anche a fare il testo del dressage per intero e un percorso ad ostacoli mobili. Nello scorso stage ci si è limitati a verificare il grado di preparazione e di lavoro dell'equipaggio senza esagerare con il lavoro e senza richieste particolari e a parlare del lavoro da svolgere a casa per risolvere alcuni problemini o per proseguire gli allenamenti quotidiani. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MyLady Inviato Gennaio 2, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 2, 2008 Wow! In bocca al lupo allora! E tienici informati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Gennaio 3, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 3, 2008 Allora questa sera pretendiamo di sapere com'è andata oggi e cosa avete fatto!!! ;-D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Gennaio 3, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 3, 2008 Ragazze, ora che dopo un bel bagno caldo, ho ripreso la sensibilità agli arti vi posso raccontare! Premessa: è nevicato tutto il giorno, la temperatura esterna era di -2. Il primo cavallo (quello di punta) lo abbiamo ataccato alle 9. Ergo in scideria alle 7,45 ergo partenza da casa alle 7,15. Ha lavorato benissimo, sempre in distensione mooolto moolto rilassato e sciolto , molto bene. Il tecnico ha detto che in neanche 4 settimane è già cambiato. Stiamo provato un'imboccattura diversa dal solito per decontrarlo perchè è uno che alza un pò la testa e a volte si fissa . Oggi era super. Quindi continuare così e fissare lo standard di lavoro , è l'imperativo per i prossimi mesi. Poi abbiamo attaccato il giovanotto alle 1,30 perchè cominciavamo alle due. Lui è un pò più monello è entrato nei sei anni adesso e guarda ancora il mondo ma proprio tutto il mondo, quindi perde concentrazione. Stiamo lavorando sugli alt perchè non gli piacciono e sulle transizioni dal trotto al passo perchè si spegne un pò, alza la testa e fa passetti corti e affrettati. Quindi spingerlo in basso verso l' imboccatura, spingerlo con la voce in modo che vada a cercare l'appoggio col naso in basso ecc.... Poi sono arrivate le 4,ho guardato mezz'oretta lo stage dei ragazzi del completo montato (non mi ricordo come si chiama l'istruttore) e surgelata sono tornata a casa. Domani? è un'altro giorno e si vedrà come anche sabato e domenica. Full-Immersion sotto zero! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samer Inviato Gennaio 4, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 4, 2008 mamma mia ela che cosa fantastica! Mi raccomano dovrete farvi onore! Una volta dobbiamo assolutamente vederci, che sono curiosissima di vedere come si lavora e ci si allena coi cavalli da attacchi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Gennaio 4, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 4, 2008 Cara Samer, lo stage è a porte aperte, il maneggio sai dov'è, vieni domani o demenica a metà mattina e vedrai che chiedendo un attimo mi trovi senza difficoltà. E' un invito (poco invitante iste le temperature) che rivolgo a tutti quelli che avessero la curiosità. Venite e guardate e magari ci conosciamo. Più bella di così! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samer Inviato Gennaio 4, 2008 Segnala Share Inviato Gennaio 4, 2008 Cara Samer, lo stage è a porte aperte, il maneggio sai dov'è, vieni domani o demenica a metà mattina e vedrai che chiedendo un attimo mi trovi senza difficoltà. E' un invito (poco invitante iste le temperature) che rivolgo a tutti quelli che avessero la curiosità. Venite e guardate e magari ci conosciamo. Più bella di così! Be' ora fino alla befana a sono a varese, ma poi sono libera si fa per dire (univerità permettendo) appena ho un week end libero, ti faccio sapere che mi fiondo più che volentieri! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Gennaio 6, 2008 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2008 Oh mamma mia, lo stage è finito. Sono distrutta dal freddo soprattutto ma anche dal lavoro e dal salto di diversi pranzi. La carrozza è stata pulita, i finimenti anche ed i ragazzi domani si meritano un buon riposo e una piccola passeggiata a mano (paddock fuori uso). Però è stato molto profiquo, i cavalli lavorano bene, l'istruttore è soddisfatto e anche noi. Per questo mese i compiti a casa sono belli tosti ma saremo pronti per il prossimo appuntamento a fine mese e speriamo che la prossima volta ci sia almeno il sole!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora