Vai al contenuto

Vitamina C

ludovicaquaranta

Recommended Posts

ciao raga!!! allora probabilmente avete già messo un topic su questo argomento importantissimo riguardo ai porcellini...cmq...

1)quali alimenti ricchi di vitamina C date ai votri porcelli/e?? io ad Harley dò la carota e la mangia

abbastanza...i peperoni li lecca un pò ma poi li snobba...mandarini e arance pure, ma ho letto che

la frutta va data in pochissime quantità, poi??

2)per dargli invece le vitamine in gocce come gliele mettete in bocca? quali usate?

3)inoltre:la lattuga va bene per le caviette? mi sembra di no, ma ad harley piace un sacco...

Datemi delle dritte prima che combini qualche guaio! grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao raga!!! allora probabilmente avete già messo un topic su questo argomento importantissimo riguardo ai porcellini...cmq...

1)quali alimenti ricchi di vitamina C date ai votri porcelli/e?? io ad Harley dò la carota e la mangia

abbastanza...i peperoni li lecca un pò ma poi li snobba...mandarini e arance pure, ma ho letto che

la frutta va data in pochissime quantità, poi??

2)per dargli invece le vitamine in gocce come gliele mettete in bocca? quali usate?

3)inoltre:la lattuga va bene per le caviette? mi sembra di no, ma ad harley piace un sacco...

Datemi delle dritte prima che combini qualche guaio! grazie

..Repetita iuvant! :bigemo_harabe_net-117:

Ti dico subito che la carota è ricca di vitamina A, la qual cosa non fa troppo bene in quantità abbondanti!Perciò dagliene un pezzetto al giorno!Basta e avanza!

Il peperone sarebbe una fonte ideale di vitamina c, ma non tutti lo mangiano!Le arance in alcuni porcelli danno problemi di vesciche in bocca. Il kiwi può essere un'altra fonte.

Il prezzemolo puoi darlo solo in piccole quantità. La frutta essendo zuccherina va data anch'essa in piccole quantità.

Se vuoi usare un integratore di vitamina c, ne esiste uno in gocce pediatrico che trovi agevolmente in tutte le farmacie. La dose massima è 30 mg/kg equivalenti a 6 gocce.

Quindi prima pesa il porcello (Atto da ripetere almeno una volta alla settimana) poi regolati così: fino a 500 grammi puoi dare 3 gocce; dai 500 grammi al chilo di peso,arrivi sino a 6.

Se hai un cucciolo basta una goccia per intenderci, un porcello di 500 grammi può prenderne 3 e uno di 800 ad esempio anche 5!

Puoi provare a dare le gocce mettendole direttamente sulla verdura oppure con una siringhina da 1 cc senza ago: puoi mettere le gocce in poca acqua, tirarle su con la siringhina e poi usarla a mò di biberon. In certi casi si riescono a dare direttamente in bocca.

Non metterle dentro il beverino che nell'arco di poco tempo si ossidano e quindi diventano inutili!

Personalmente uso delle pastigliette di una nota marca americana: le porcelle ne vanno letteralmente pazze e le vedono come un dolcetto! Sanno di mela e banana.

Anche le mie adorano la classica lattuga. Non andrebbe bene perchè è poco nutriente e troppo ricca di acqua. Se gli piace tanto non devi togliergliela ma metterla assieme ad altra verdura con principi nutrizionali superiori e controllare che non gli provochi la diarrea!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per le informazioni, ma sei informatissima!!!!Per curiosità da quanto tempo hai le tue caviette? e poi, quando una cavia si può considerare adulta?

Prego!

In generale sono 21 anni, in particolare le tre porcelle che ho adesso stanno con me rispettivamente da 2 anni circa (bricio), 1 anno circa (abby) e da aprile giorgina!

Direi che intorno all'anno di età sono uscite dall'adolescenza e si possono considerare adulte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...