Vai al contenuto

Un Compagno/a Per Harley


ludovicaquaranta

Recommended Posts

Da quando go harley non mi annoio più dirante i pomeriggi invernali...ci gioco un saccoi e lo riempio di coccole però mi diapiace lascirlo solo nella gabbia la notte e la mattina così è da un pò che pensavamo di prendere un altra cavia...lui è un maschietto di 1 mese circa...mi hanno detto che due maschi litigano, e quindi l'unica possibilità sarebbe una femmina...qualcuno di voi ha una coppia?? Come si trova?? Ho letto su internete che è meglio per la cavia non entrare in gravidanza dopo i sei mesi perchè le si calcificano le ossa del pube e poi ci sono rischi sia per lei che per i cuccioli...è vero? Quindi credete che sia meglio sterilizzare il maschio per ovviare il problema? Un? altra domanda...se la cavia è sana bisogna comunque portarla dal veterinario? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando go harley non mi annoio più dirante i pomeriggi invernali...ci gioco un saccoi e lo riempio di coccole però mi diapiace lascirlo solo nella gabbia la notte e la mattina così è da un pò che pensavamo di prendere un altra cavia...lui è un maschietto di 1 mese circa...mi hanno detto che due maschi litigano, e quindi l'unica possibilità sarebbe una femmina...qualcuno di voi ha una coppia?? Come si trova?? Ho letto su internete che è meglio per la cavia non entrare in gravidanza dopo i sei mesi perchè le si calcificano le ossa del pube e poi ci sono rischi sia per lei che per i cuccioli...è vero? Quindi credete che sia meglio sterilizzare il maschio per ovviare il problema? Un? altra domanda...se la cavia è sana bisogna comunque portarla dal veterinario? Grazie

Se hai molto spazio puoi fare un tentativo di prendere un altro cucciolo maschio. Ovviamente devi fare una quarantena di circa 3 settimane (questo vale con qualsiasi porcello maschio o femmina che introduci) in un'altra gabbia anche più piccola.

Poi devi preparare l'ambiente ovvero il giorno in cui li metti assieme devi pulire e disinfettare gabbia e accessori ad esempio con acqua e aceto e cambiare la lettiera perchè devi neutralizzare gli odori (questo vale soprattutto per le coppie maschio/maschio, femmina/femmina).

Poi sarebbe opportuno fare il bagnetto in questa occasione così si eliminano gli odori dei porcelli stessi e quindi si mettono assieme anche su un asciugamano fuori dalla gabbia inizialmente.

Se litigano che vedi uscire il sangue dividili con un asciugamano perchè hanno dei bei dentini!

Se decidi per una femmina devi aspettare che il maschietto cresca per l'operazione (devono scendere i testicoli).

Sono contenta che ti sia informata sulla distocia! :bigemo_harabe_net-117: Purtroppo è vero le cavie primipare dopo i 7 mesi rischiano la vita per via di questa calcificazione alle ossa pubiche, perciò sarebbe meglio che avessero i cuccioli nei primi mesi di vita (Anche se la riproduzione casalinga è altamente sconsigliata per via dell'alta mortalità).

Io sono per il check up anche se sta bene. Magari una volta ogni tot mesi puoi portarlo a fare una visita di controllo; purtroppo nascondono molto bene le malattie e quando ce ne accorgiamo spesso è troppo tardi.

Mi ripeto controlla sempre il peso!Deve solo salire o scendere a non meno di 25/30 grammi rispetto al suo peso normale!!!!E' un gesto salvavita!

Poi mi raccomando la vitamina c!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...