Vai al contenuto

Problema Con Il Mio Porcellino D'india!


Bondu88

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e ho bisogno di un urgente consiglio sul mio porcellino d'india che ho acquistato lunedì di questa settimana. L'animaletto infatti non sembra si adatti,sta sempre in un angolo e con gli occhietti guarda spaventato tutto. Ora gli ho costruito una casetta per farlo nascondere ma non la usa poco......troppo! Sta sempre dentro!! Essendo solo nella gabbietta(abbastanza capiente!) cerco di prenderlo ogni giorno per coccolarlo e tenergli compagnia ma cerca di scappare quando allungo le mani. Inoltre mentro lo accarezzo,sembra che tremi ed emette dei suoni. Fa le fusa o è spaventato??

Vi ringrazio anticipatamente!

Saluti

Manuel

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e ho bisogno di un urgente consiglio sul mio porcellino d'india che ho acquistato lunedì di questa settimana. L'animaletto infatti non sembra si adatti,sta sempre in un angolo e con gli occhietti guarda spaventato tutto. Ora gli ho costruito una casetta per farlo nascondere ma non la usa poco......troppo! Sta sempre dentro!! Essendo solo nella gabbietta(abbastanza capiente!) cerco di prenderlo ogni giorno per coccolarlo e tenergli compagnia ma cerca di scappare quando allungo le mani. Inoltre mentro lo accarezzo,sembra che tremi ed emette dei suoni. Fa le fusa o è spaventato??

Vi ringrazio anticipatamente!

Saluti

Manuel

Ciao e benvenuto!

Quello che hai descritto è un comportamento assolutamente normale!

I porcellini sono estremamente timidi, diffidenti e neofobici! Perciò adesso è nel momento di massimo stress perchè è appena arrivato in un posto nuovo e deve adattarsi con calma e tranquillità.

Sta sempre dentro la casetta perchè si sente al sicuro.

Se vuoi, puoi provare a togliere la casetta e a mettere un asciugamano a mo di tetto in un angolo e un giaciglio sotto (una cuccia o anche una sciarpa o un maglione vecchio) così almeno avrà un rifugio, fondamentale per la sua serenità e tu lo potrai vedere ed eventualmente prendere.

Ora come ora cercherei prima di carezzarlo facendolo rimanere dentro la gabbia, e poi pian piano, quando vedi che è più tranquillo, lo prenderei in braccio!

Quel tremore che hai descritto, se prolungato, si può definire una sorta di fusa. Di solito tremano e fanno un verso tipo mrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr. Se invece il rumore è decisamente secco, breve ha paura o è infastidito da un rumore o dal contatto in punti che gli danno fastidio.

Ti consiglio di pesarlo a cadenza settimanale e di dargli integratori di vitamina c o di provare a dargli alimenti ricchi di questa vitamina.

Possibilmente visto che hai una gabbia ampia il consiglio è di adottarne un altro! Sono animali sociali e la compagnia di un loro simile è il miglior toccasana!

giorgia

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con le altre, offrirgli della verdura è un ottimo consiglio, in questo modo ogni volta che ti vedrà ti associerà alla pappa e non avrà più paura di te. Tieni conto però che ci vorrà un po' di tempo, si deve ancora ambientare nella sua nuova casa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dei numerosi consiglio in merito. Forse vi ho posto dei quesiti elementari ma sono alle prime armi..

Oggi vado a prendere un buon cibo e la vitamina c per sicurezza,si sa mai.

Un grazie ancora a tutti,veramente gentili!! Vi terrò informati!

Saluti

Manuel

Hai fatto benissimo a chiedere! E per qualsiasi dubbio non ti fare problemi, chiedi tranquillamente che noi siamo qui e ti aiutiamo volentieri!! :bigemo_harabe_net-117:

Comunque ti consiglio anche di fare ricerche nel forum e di vedere se riesci a risolvere dei dubbi!Ci sono discussioni molto ben articolate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti dell'ultima ora:

Il porcellino sembra si stia adattando bene! Ieri ho comprato il cibo apposta per cavie addizionato con vitamina C e tanti sacchetti di fieno. Per la miseria!!!!!!! Ne mangia tantissimo!!! Be,almeno mi consolo sapendo che "divora" qualcosa che gli fa bene.

Ma non finisce qui... Ieri sera,forse un po' contro la sua volontà,l'ho preso e l'ho tenuto in braccio visto che è sempre solo e dopo qualche minuto,ha iniziato a fare le fusa e dopo un'oretta ho dovuto rimetterlo in gabbia perchè saltava da tutte le parti! :bigemo_harabe_net-163: Troppo forte!

Ha solo paura delle altre persone,con me sta bene perchè gli sta passando la paura e si fida già di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno detto le altre, il tuo porcellino ha solo bisogno di tempo..

Se stava saltellando da tutte le parte stava facendo "popcorning" un modo, tutto loro, per dimostrare che sono felici..

Ma a proposito, come si chiama il tuo porcello?

Non so ancora! E' da pochi giorni che ce l'ho e ci sto pensando.. Appena sarà battezzato :lol: ve lo dirò!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti...... Sembra proprio che il porcellino non si adatti affatto :bigemo_harabe_net-127: ....

Mi dispiace un sacco questa situazione... Noto che non esce mai dalla cuccia ed è sempre spaventato. Cerco di prenderlo in braccio per coccolarlo ma quando torna nella gabbietta,è come prima. Vedo anche che fa molta urina, è normale? Forse perchè è spaventato? Il cibo non manca,le cure pure. Ho sostituito la cuccia in cartone con una in stoffa fatta da me: molto più comoda e confortevole.Non so più che fare.. :bigemo_harabe_net-127: aiutatemi voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, devi avere molta pazienza con questi animali, il mio è con me da cinque anni e a volte quando lo prendo per farlo uscire dalla gabbia si dimena!!!! Devi passare del tempo con lui e cercare di non invadere troppo i suoi spazi! Nel forum ci sono tante discussioni utili e se ti va prova a comprare qualche libro specifico!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo, devi avere pazienza, ci vorrà un po' di tempo, tu continua a dargli pappa e coccole e vedrai che poi si fiderà di te :bigemo_harabe_net-117:

è normale il fatto che faccia molta pipì, a differenza di altri roditori i porcelli fanno molta urina, è per questo che qui ci sono un sacco di discussioni di mamme disperate su che lettiera usare :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda dalla mia esperienza posso dirti che se non si fa prendere..nn lo prendere! Il mio bubu sale in braccio se mi avvicino, mi si arrampica sulle gambe...segni che nn ha paura di me!...è da due anni qui ma di farsi prendere nn ne vuole sapere...perchè costringerlo! in fondo a nessuno fa piacere essere sollevato da terra senza aver la possibilità di scendere!

"Lascialo in pace"....vedrai che sarà lui a cercarti!!!!!!!

Auguroni e buona fortuna! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...