Vai al contenuto

Posizione / Assetto


LadyD

Recommended Posts

Il domandone di Natale!!!!

L'assetto è l'equilibrio perfetto in sella. Quello che ci deve consentire il contatto esatto col cavallo e la comodità nel montare e soprattutto il tramite tra il nostro corpo e quello del cavallo. Qello che ci fa sentire tutt'uno con Lui. L'idea

La posizione è dettata da fattori diversi e da situazioni diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che questo video risponda perfettamente alla domanda!

In più cito il Col. A*****i

"La posizione non è l'assetto e l'assetto non è la posizione.

Un indiano (i film di John Ford) monta senza sella, non ha staffe, ha il busto perpendicolare al cavallo, è sciolto, solido, malgrado sia senza staffe, fermo, nel senso che non fa movimenti inutili, è insieme al cavallo, come se formassero un corpo unico: l'indiano senza staffe ha un ottimo assetto.

Un fantino è in equilibrio sulla piccolissima sella sella, in piedi sulle staffe che più corte non potrebbero essere, il busto è parallelo al dorso del cavallo, si muove in perfetta armonia con le falcate di galoppo, le braccia accompagnano le oscillazioni molto evidenti dell'incollatura, sembra che le braccia siano parte dell'incollatura, si muovono in sincronia con l'incollatura, eppure il fantino è fermo, nel senso che non fa un movimento in più di quelli necessari all'insieme, è perfettamante con il cavallo, sembra formare un corpo unico: il fantino ha un ottimo assetto.

Le posizioni dell'indiano e del fantino sono i due estremi delle posizioni possibili su un cavallo. Ma il loro assetto è lo stesso: sciolto, solido, fermo ("privo di movimenti inutili o involontari"), insieme con il cavallo.

La posizione dipende da due elementi: la lunghezza degli staffili e l'inclinazione del busto. Più sono corti gli staffili più è inclinato il busto e viceversa. Senza staffe (massima lunghezza degli inesistenti staffili) il busto non può che stare d'appiombo, verticale, perpendicolare al cavallo. Con le staffe corte o cortissime il busto non può che stare inclinato in avanti, meno che al passo.

Quindi: può variare la posizione, anche dello stesso cavaliere, se monta in uno steeple o se si presenta in un rettangolo. Ma non cambia il suo assetto.

Luck domanda se si debba cambiare posizione a seconda del cavallo che si monta.

No. Né in piano, né sugli ostacoli. Ciascun cavaliere ha la propria posizione, da cui deriva il suo stile, e conserva il suo stile con tutti i cavalli che monta. Potrà accorciare più o meno gli staffili se monta un cavallo di statura o piccolo, se lavora in piano o se lavora sugli ostacoli, se galoppa in campagna o corre in pista.

Cambia la posizione a seconda del lavoro che svolge, non del cavallo che monta"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...