Vai al contenuto

Problema Testate


sandokan

Recommended Posts

Ciao, ho da 2 mesi peso un cavallo argentino di 12 anni di nome Pedro,premetto la mia totale inesperienza in materia di cavalli, cmq da circa due settimane ha iniziato a chiamarmi per farmi entrare nel box e appena entro mi viene incontro e inizia a musarmi, all'inizio non troppo forte ma se non gli dico niente lo fa sempre più forte fino quasi a scaraventermi sulla staccionata del box!

Cosa vuol dire questo comportamento?

Io da principio l'ho presa come una manifestazione d'affetto me ora non ne sono più tanto sicura perchè diventa sempre più insistente!!!

Consigli?

Il problema è anche che lui si fa fare praticamente di tutto ma ho notato che non ama molto farsi toccare il muso a la testa e inoltre se per qualche ragione alzo una mano anche con calma lui tira in sù la testa e se ha spazio indietreggia, inoltre spesso tira un pò le orecchie indietro ma non troppo indietro e lo vedo sempre in tensione e attento a tutto ciò che gli succede intorno!

Come devo comportarmi?

Cmq per fortuna una volta montato cambia e diventa un agnellino!!!

Aiuto please!!!

Marzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuta sul forum.

Ti faccio qualche domanda per capire meglio la situazione.

Per prima cosa ti devo chiedere come mai hai acquistato il cavallo pur non sapendone nulla.

Ha un prato ove poter scorrazzare o sta in box?

Lo tieni a casa o stà in un maneggio?

Sai dove viveva prima?

Che tipo di monta fai e da quanto?

Raccontaci un pò la storia di come sei arrivata alla scelta di prendere Pedro, così possiamo avere un quadro della situazione e darti qualche parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenutissima!

Hai detto che è un argentino...sai se è stato domato laggiù? In tal caso è più che normale che si spaventi quando si alzano le mani .... visto il tipo di doma che subiscono.

Non ancora conosciuto un argentino domato nel paese di origine che non fosse terrorizzato da certi movimenti!

Per le testate bisognerebbe sapere qualcosa in più...rispondi alle domande di ela ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche il cavallo della mia insegnante, Torquatho, un maremmano, ha questo tipo di comportamento, quando entri nel box comincia a prenderti a musate, non ho mai capito perchè lo faccia, ma penso sia per il fatto che ha voglia di muoversi, vista anche la sua ENORME taglia, ma in questo mese non viene montato tutti i giorni, quindi penso che per lui sia un modo di attirare l' attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO E BENVENUTA!!

Anche la mia Lilly ogni tanto tira le musate ma è dopo il lavoro,pre grattarsi inquanto il sudore le crea prurito...

Quando lo fa viene sgridata e infatti la cosa è molto rara.

Ad ogni modo le musate,in via generale,non sono segni di affetto ma di mancanza di rispetto.

Magari vuole tenere per se il "suo spazio" ovvero il box.

Anche perchè la maggior parte dei cavalli argentini ne ha passate di cotte e di crude prima di arrivare fino a qui...

Cerca di rispondere alle varie domande così saremo in grado di risponderti più precisamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuta sul forum.

Ti faccio qualche domanda per capire meglio la situazione.

Per prima cosa ti devo chiedere come mai hai acquistato il cavallo pur non sapendone nulla.

Ha un prato ove poter scorrazzare o sta in box?

Lo tieni a casa o stà in un maneggio?

Sai dove viveva prima?

Che tipo di monta fai e da quanto?

Raccontaci un pò la storia di come sei arrivata alla scelta di prendere Pedro, così possiamo avere un quadro della situazione e darti qualche parere.

Ciao, scusa la latitanza ma dovevo preparare un'esame e tra Pedro, Sandokan (coniglio) e mio marito (l'ultimo animaletto di casa) non ho più avuto tempo di connettermi!!!

Comunque per rispondere alle domande, per prima cosa ho sempre avuto la passione del cavallo infatti verso i 13 anni ho anche fatto un corso di equitazione ma allora non avevo la possibilità economica per poter mantenere un cavallo, così appena ho potuto ho fatto il grande passo!!!

Nonostante io non sia completamente digiuna per quanto riguarda montare non è la stessa cosa quando si parla del rapporto con il cavallo!!

Quando ho scritto il messagio Pedro stava in un box e io 2 o 3 volte alla settimana andavo in Piemonte(sono di genova) per fargli la stalla e farlo uscire, da allora le cose sono cambiate perchè ora l'ho portato da un mio amico che lo tiene libero con i suoi altri 2 cavalli e i 2 asinelli(tra poco 3), ha una tettoia dove si ripara e mangia e la sera lo mette nel box perchè non va tanto d'accordo con uno degli altri cavalli(Sugar), ma non si sono mai neanche sfiorati perchè Pedro quando lo vede avvicinarsi si allontana in buonordine!!!!

Da quando ha cambiato dimora è più tranquillo, non mi ha più dato testate e non si tira neanche più indietro quando alzo le mani bruscamente e la posizione delle orecchie si è completamente modificata, è sempre molto attento ma non più spaventato ma solo incuriosito!!

Addirittura si fa toccare e avvicinare da mio padre che prima odiava a morte, un cambiamento radicale, sembrerebbe quasi un altro cavallo!!

Per quanto riguarda dove viveva prima sò che era in Argentina ma non come viveva o come veniva trattato, mi hanno solo detto che era un cavallo utilizzato per il polo!!

Io monto americano ed è una delle ragioni per la quale ho scelto un cavallo argentino (oltre i consigli di persone spero qualificate)!

Alla domanda quanto la mia risposta non può che essere quanto posso anche a seconda del meteo!!!!

La scelta di prendere proprio Pedro credo che non sia stata in realtà una scelta ma un'impulso, avevo già visto diversi cavalli alcuni anche forse più adatti a me fisicamente ( io sono 1,50 mt ) e un cavallo più bassino del mio forse mi sarebbe venuto più comodo ma quando l'ho visto mi è scattato qualcosa e ho capito che era lui!!

Forse la mia scelta è in parte stata aiutata dal fatto che appena mi sono avvicinata mi ha leccato e poi mi ha fatto una specie di sorriso, che ruffiano!! Mi è sembrato che mi dicesse "prendimi sono io", lo so sto vaneggiando!!!

Se

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sandokan, accidenti, ci sarebbe da scrivere un libro per rispondere alla tua domanda!

Beh, dire che è stato un acquisto azzardato e troppo poco... Ti è andata bene che ti sei ritrovata un cavallo abbastanza rispettoso, perché se fosse stato solo un pochino più sfacciato la cosa si sarebbe complicata anche di molto, e la situazione sarebbe potute essere anche pericolosa. Un cavallo non è un cane, è un animale con 500 kg di massa (in media) e purtroppo per noi sono molto veloci ad accorgersi delle nostre debolezze e ad approfittarne...

Ma ora, finita la "ramanzina", passiamo al tuo problema. ;o)

Se il cavallo viveva nel box uscendo solo 2-3 volte la settimana, è normale che non fosse così tranquillo.. In pratica è come se tu vivessi in un'auto e uscissi solo 2-3 volte alla settimana. Anche tu saresti nervosa e desiderosa di uscire immagino...

Quindi era normale che il cavallo osasse un po' di più avvicinandosi a te e spingendoti con il muso ed entrando così nel tuo spazio.

Portandolo in un prato con altri cavalli hai fatto solo il suo bene. Non preoccuparti nemmeno del cavallo a cui "non sta simpatico"... i cavalli hanno leggi gerarchiche molto precise e qualche litigata è d'obbligo. La cosa pero' a cui devi fare attenzione, se vive con altri cavalli, sono i ferri. Se è ferrato e dovessero litigare, c'è la possibilità che si possano fare seriamente male. Potresti valutare la possibilità, se il cavallo non ha problemi di piedi, di sferrarlo almeno ai posteriori (se non completamente.. ma questo è un altro discorso).

Per passare più in specifico alle tue domande... Come ti diceva bene Sara, gli argentini subiscono nel paese di origine un tipo di doma a dir poco brutale. Questo spiega perché molti cavalli di questa razza appena arrivano da noi hanno gli occhi spenti, il terrore dell'uomo, e dentro sembrano piegati, spezzati. Devi calcolare che il rispetto dell'uomo è stato inculcato attraverso la violenza e quindi la paura, ed è quindi naturale che abbia timore di una mano alzata davanti al muso.

Per ovviare al problema, devi fargli capire che non ha niente da temere.

Prima di tutto, quindo ti avvicini non alzare subito la mano di fronte a lui. Tienila bassa, fatti annusare e solo dopo comincia as accarezzarlo sulla parte bassa del muso, per poi salire sulle guance e poi sulla fronte.

Se non riesci allora quello che ci vuole è un po' di desensibilizzazione. Come fare? Beh, prima di tutto metti la capezza al cavallo e tienilo con la lunghina (non tirata, agisce solo per evitare che si incammini). Mettiti da parte a lui e comincia ad accarezzargli la spalla, ritmicamente. Sali lentamente verso il collo, mantenendo sempre allo stesso ritmo. Se il cavallo non dà segni di fastidio (non si irrigidisce, non si sposta, ecc) comincia ad accarezzargli la testa, poi scendi verso il muso. L'importante è che, appena vedi che il cavallo si irrigidisce o prova fastidio (sta qui la parte difficile) tu non smetta di accarezzarlo, ma sposti le carezze verso il collo, dove non gli dà fastidio. Continua così, con calma, anche più volte al giorno, finché non potrai toccarlo dappertutto.

Per quanto riguarda le testate... come ti dicevo prima sei stata fortunata che non sia un cavallo prepotente (forse la doma che ha subito ti ha "salvata")... è pero' il momento di reagire, prima che dalla mano passi a prenderti il braccio.

Il fatto di darti le testate e spingerti via è un segno di non rispetto del tuo spazio e, dunque, tuo.

La spiegazione, in parole povere, è questa: se ti capitasse di guardare un branco di cavalli, noteresti che il leader cammina tra gli altri cavalli facendoli spostare. Oppure, quando esige il rispetto di membro del branco, lo minaccia (orecchia schiacciate, muscoli tesi, testa bassa, coda sferzante, sguardo fisso) e poi se non riceve risposta passa alle vie di fatto finché il membro più debole non scappa (cede il suo spazio).

Capirai ora che quello che fa il tuo cavallo equivale ad un mancato rispetto, cosa da evitare.

Quando stai vicino a lui, mettiti in modo che non possa spingerti via con il muso. Se invece dovesse capitare, vai con un secco "NO!", magari costringendolo a fare un passo indietro (gli fai cedere spazio a tuo favore).

Ecco, questo per cominciare penso sia già un bel po' di roba.. ;o)

Una domanda... non hai nessuno che ti possa seguire nella relazione con il tuo cavallo? Ti consiglio magari un corso in questo senso (ce ne sono molti ultimamente, tra Parelli, Roberts, Naturalhorsemanship, etologia, ecc) e di leggerti qualcosina in merito.

Comunque per qualsiasi dubbio, anche il più piccolo, noi siamo qui!!! ;o)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sandokan, accidenti, ci sarebbe da scrivere un libro per rispondere alla tua domanda!

Beh, dire che è stato un acquisto azzardato e troppo poco... Ti è andata bene che ti sei ritrovata un cavallo abbastanza rispettoso, perché se fosse stato solo un pochino più sfacciato la cosa si sarebbe complicata anche di molto, e la situazione sarebbe potute essere anche pericolosa. Un cavallo non è un cane, è un animale con 500 kg di massa (in media) e purtroppo per noi sono molto veloci ad accorgersi delle nostre debolezze e ad approfittarne...

Ma ora, finita la "ramanzina", passiamo al tuo problema. ;o)

Se il cavallo viveva nel box uscendo solo 2-3 volte la settimana, è normale che non fosse così tranquillo.. In pratica è come se tu vivessi in un'auto e uscissi solo 2-3 volte alla settimana. Anche tu saresti nervosa e desiderosa di uscire immagino...

Quindi era normale che il cavallo osasse un po' di più avvicinandosi a te e spingendoti con il muso ed entrando così nel tuo spazio.

Portandolo in un prato con altri cavalli hai fatto solo il suo bene. Non preoccuparti nemmeno del cavallo a cui "non sta simpatico"... i cavalli hanno leggi gerarchiche molto precise e qualche litigata è d'obbligo. La cosa pero' a cui devi fare attenzione, se vive con altri cavalli, sono i ferri. Se è ferrato e dovessero litigare, c'è la possibilità che si possano fare seriamente male. Potresti valutare la possibilità, se il cavallo non ha problemi di piedi, di sferrarlo almeno ai posteriori (se non completamente.. ma questo è un altro discorso).

Per passare più in specifico alle tue domande... Come ti diceva bene Sara, gli argentini subiscono nel paese di origine un tipo di doma a dir poco brutale. Questo spiega perché molti cavalli di questa razza appena arrivano da noi hanno gli occhi spenti, il terrore dell'uomo, e dentro sembrano piegati, spezzati. Devi calcolare che il rispetto dell'uomo è stato inculcato attraverso la violenza e quindi la paura, ed è quindi naturale che abbia timore di una mano alzata davanti al muso.

Per ovviare al problema, devi fargli capire che non ha niente da temere.

Prima di tutto, quindo ti avvicini non alzare subito la mano di fronte a lui. Tienila bassa, fatti annusare e solo dopo comincia as accarezzarlo sulla parte bassa del muso, per poi salire sulle guance e poi sulla fronte.

Se non riesci allora quello che ci vuole è un po' di desensibilizzazione. Come fare? Beh, prima di tutto metti la capezza al cavallo e tienilo con la lunghina (non tirata, agisce solo per evitare che si incammini). Mettiti da parte a lui e comincia ad accarezzargli la spalla, ritmicamente. Sali lentamente verso il collo, mantenendo sempre allo stesso ritmo. Se il cavallo non dà segni di fastidio (non si irrigidisce, non si sposta, ecc) comincia ad accarezzargli la testa, poi scendi verso il muso. L'importante è che, appena vedi che il cavallo si irrigidisce o prova fastidio (sta qui la parte difficile) tu non smetta di accarezzarlo, ma sposti le carezze verso il collo, dove non gli dà fastidio. Continua così, con calma, anche più volte al giorno, finché non potrai toccarlo dappertutto.

Per quanto riguarda le testate... come ti dicevo prima sei stata fortunata che non sia un cavallo prepotente (forse la doma che ha subito ti ha "salvata")... è pero' il momento di reagire, prima che dalla mano passi a prenderti il braccio.

Il fatto di darti le testate e spingerti via è un segno di non rispetto del tuo spazio e, dunque, tuo.

La spiegazione, in parole povere, è questa: se ti capitasse di guardare un branco di cavalli, noteresti che il leader cammina tra gli altri cavalli facendoli spostare. Oppure, quando esige il rispetto di membro del branco, lo minaccia (orecchia schiacciate, muscoli tesi, testa bassa, coda sferzante, sguardo fisso) e poi se non riceve risposta passa alle vie di fatto finché il membro più debole non scappa (cede il suo spazio).

Capirai ora che quello che fa il tuo cavallo equivale ad un mancato rispetto, cosa da evitare.

Quando stai vicino a lui, mettiti in modo che non possa spingerti via con il muso. Se invece dovesse capitare, vai con un secco "NO!", magari costringendolo a fare un passo indietro (gli fai cedere spazio a tuo favore).

Ecco, questo per cominciare penso sia già un bel po' di roba.. ;o)

Una domanda... non hai nessuno che ti possa seguire nella relazione con il tuo cavallo? Ti consiglio magari un corso in questo senso (ce ne sono molti ultimamente, tra Parelli, Roberts, Naturalhorsemanship, etologia, ecc) e di leggerti qualcosina in merito.

Comunque per qualsiasi dubbio, anche il più piccolo, noi siamo qui!!! ;o)

Ciao, grazie 1000 per i preziosi consigli!!!

Forse effettivamente sono stata un po precipitosa nell'adozione di Pedro, ma comunque prima di prenderlo definitivamente sono andata diverse volte a vederlo e a cercare di capire se caratterialmente non fosse ombroso o addirittura potesse essere pericoloso data la mia inesperienza!!!

Inoltre mi sono scordata di dire che il ragazzo che me lo ha venduto è un mio amico e che Pedro gli è arrivato a luglio e io l'ho preso che sarà stato ottobre o novembre e quindi avevo già qualche informazione per quanto riguarda il carattere e sapevo che non era prepotente ma anzi molto tranquillo!!

Certo è che ho notato da subito che mi studiava e che cercava di diventare lui il leader ma dalle informazioni che ho preso pare che sia normale che all'inizio cerchino di saggiare che è il più forte, quindi tutto sommato credo che con lui non mi sia andata troppo male considerando che specialmente nei primi periodi mi avrebbe potuto fare di tutto!!!

Ora come dicevo le cose vanno meglio e non mi viene più a prendere a testate ma rispetta il mio spazio, ho dovuto sgridarlo diverse volte e allontanarlo e qualche volta gli ho anche dato qualche sberlotto sul muso(ma piano, ma non lo farò più perchè si mortifica troppo quando lo faccio)!!

PEr rispondere alla tua domanda, si ho qualcuno che mi aiuta(il mio amico che mi tiene il cavalllo) ma mi sembra un po "facilone" e così preferisco informarmi da persone che ritengo competenti per evitare di fare danni!!

Per quanto riguarda la sferratura ho pensato che il prossimo autunno lo sferrerò tutto, dico in autunno perchè verso novembre mi hanno detto che è il momento migliore!!! Comunque con Sugar non si sono mai fatti nulla neanche un piccolo screzio fisico è proprio che Sugar non sopporta Pedro a pelle!!COn l'altro cavallo invece va d'accordo, certo che da come è composto questo piccolo branco ho capito che Il mio Topolino non è e non sarà mai un capobranco(per fortuna mia)!!

Un'ultima cosa avresti qualce libro da consigliarmi perchè mia sorella a Natale me ne ha regalato uno che si intitola "manuale completo di equitazione" di William Micklem ma non si sofferma molto sul comportamento ma sulla preparazione atletica ai salti, che francamente a me non interessa molto montando americano!!!

Grazie ancora Marzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, se c'è qualcuno accanto a te, anche se "facilone" è meglio di niente ;o)

Ricordati che se hai qualsiasi dubbio, non devi fare altro che chiedere!!

Chiedi chiedi chiedi, al maniscalco, al veterinario, a chi vedi che è un po' più esperto... il mondo del cavallo è tanto affascinante quanto vasto e complesso... e non si smette mai di imparare!! ;o)

Qualche libro... dunque, quello che ti posso dire è di evitare i manuali generici, perché, appunto poco precisi (contengono spesso anche diversi errori). Ti consiglio di scegliere i libri in maniera più specifica.

In questa discussione trovi già qualcosina e se cerchi qualcosa in particolare posta pure lì le tue domande:

http://www.animalinelmondo.it/forum/index.php?showtopic=1152

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...