Vai al contenuto

Scelta Del Cavallo


farfalla66

Recommended Posts

ciao a tutti.....siamo...io e mia figlia, appassionatissime di tutti gli animali, ma in particolare del cavallo....lei è già un pò ke fa lezioni io ho iniziato da poco.......ci piacerebbe molto comprarne uno tra qualke mese......non ho idea assolutamente sulla razza ( a parte ke il nostro istruttore ci darà una mano), ma mi piacerebbe avere dei consigli da ki già ne ha uno........anke se le razze non le conosco tutte....sfogliando i giornali e andando alla fiera a verona...mi hanno colpito il frisone e l'appaloosa...cosa ne dite?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenute a entrambe!!!

Quello che ci chiedi è un consiglio su un argomento moltoooo delicato...

Se ti fai un giro sul forum troverai svariati topic sull'argomento.

E' chiaro che il vostro istruttore, per quanto sia una persona valida e di tutto rispetto...un pò il suo interesse lo fa. E' normale che vi aiuterebbe nella scelta.

Però avere un cavallo, anche tenendolo in un centro, è una grossissima responsabilità....e comprarlo solo dopo poche lezioni è in pratica una follia!

Ci vogliono almeno 2/3 anni di assidua frequentazione del maneggio. Non solo per imparare a montare bene, ma per conoscere anche tutto il resto .... le retroscene insomma..

Per esempio: sapete come sellare, pulire un cavallo? Avete nozioni base di veterinaria? Di etologia? Di alimentazione?

Son cose necessarie da sapere, un cavallo non è un cagnolino, ha una mentalità completamente diversa e su una persona li ama sul serio, come tu dici, vuole solo il loro bene!

Tutto questo te lo dico per farti riflettere e non fare una scelta avventata che potrebbe procurar danni sia a voi che al vostro compagno peloso ;-)

Detto questo....fra un frisone e un appaloosa c'è un'abisso..due razze completamente diverse! La scelta del cavallo non si fa così...non si sceglie una razza solo perchè ci piace fisicamente o il mantello. Innanzi tutto si guarda alla spesa, al lavoro che vogliamo fare con il cavallo, all'esperienza dei cavalieri etc etc....

PS: ti ricordo, come hai letto sul regolamento, che le abbreviazioni dei messaggini sul forum non sono accettate ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cinzia, benvenuta.

Quando si inizia ad andare a cavallo e ci si innamora il primo passo che viene da fare è quello di acquistarne uno. Come dice Sara è molto impegnativo, richiede tempo quotidiano da dedicargli e anche le nozioni fondamentali che si imparano con qualche annetto di pratica. Se lo tieni in un maneggio ben organizzato sarà più facile ed avrete qualcuno che vi aiuta ma la base solida di conoscenze è necessaria. Potreste innanzitutto provare a prenderne uno a fida o a mezza fida. Dipende da quanto è che praticate e da quanto tempo passate in maneggio e da quanti anni ha tua figlia. In genere i ragazzi stanno pomeriggi interi tra i cavalli e spesso acquisiscono, se seguiti nella giusta maniera, un buon rapporto e varie conoscenze della vita quotidiana e delle esigenze del cavallo.

Per la rscelta della razza dipende da che disciplina praticate per prima cosa, poi conterà l'età del cavallo , il proverbio cita: a cavaliere giovane cavallo vecchio, che vuol dire che dove manca l'esperienza del cavaliere sopperirà quella del cavallo, poi appunto l'età di tua figlia.

Magari racconaci qualcosa di più così si può approfondire l'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sara...innanzi tutto ti ringrazio per avermi risposto....premetto che pondererò bene il fatto di comprare un cavallo....sò che è una scelta non da poco e siccome sono una straamante degli animali, lo farò solo quando sarò pronta.....mia figlia monta da quando era piccolina anche se ora ha dieci anni....è innamorata dei cavalli ( e di tutti gli animali ),,,ma in particolare di loro....e io pure, io è da un pò più di un anno che frequento il maneggio e più ci vado e più li adoro....sò che non è facile accudirli e prometto che lo farò al momento giusto.....intanto chiedevo per avere qualche idea....sò che c'è differenza tra i due cavalli che ti ho detto e certamente non lo comprerò in base al colore ma in base al carattere e a quello che sarà più adatto a noi.....mi farebbe piacere se tu mi aiutassi a entrare ancora di più e nel migliore dei modi in questo mondo stupendo tra natura cavallo e uomo....ps....scusa se ho abbreviato qualche parola...non lo farò più....grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Le due razze che avete in mente sono molto diverse . L'appaloosa è un cavallo adatto alla monta Western mentre il frisone che è un tipico cavallo da attacchi, è adatto alla monta inglese. E' un animale di ottima indole, generalmente pacifico, è un cavallo da spingere. Sicuramente fa scena, tutto nero e con bei movimenti lo si può impiegare con buoni risultati nel dressage. Io ho avuto la fortuna di montarne e attaccarne uno qualche anno fa e l'ho adorato ma sicuramente è impegnativo e non proprio adatto ad una ragazzina di dieci anni perchè è un pò macchinoso, non è agile ed è lento alla risposta dei comandi e a seconda della tipologia, può essere anche abbastanza imponente, però è un patatone. Ha bisogno di molte cure nella parte inferiore degli arti perchè essendo così peloso (è una caratteristica irrinunciabile, tosargli gli arti è un delitto vero e proprio) è fortemente a rischio di ragadi quindi bisogna prestare molte cure ed una pulizia impeccabile.

Il punto fondamentale della questione è che tipo di monta fate e che cosa avete intenzione di fare col cavallo perchè esistono tante altre razze magari più adatte alle vostre esigenze. L'importante quando si decide per l'cquisto è essere sicuri che con lui ci divertiremo e che è proprio quello che fa al caso nostro.

Io ho un brutissimo Welsh Cob ma è uno spettacolo quando lavora ed ha un cervello eccezzionale. A vederlo diresti che è il cavallo del lattaio invece è un campione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cinzia, benvenuta.

Quando si inizia ad andare a cavallo e ci si innamora il primo passo che viene da fare è quello di acquistarne uno. Come dice Sara è molto impegnativo, richiede tempo quotidiano da dedicargli e anche le nozioni fondamentali che si imparano con qualche annetto di pratica. Se lo tieni in un maneggio ben organizzato sarà più facile ed avrete qualcuno che vi aiuta ma la base solida di conoscenze è necessaria. Potreste innanzitutto provare a prenderne uno a fida o a mezza fida. Dipende da quanto è che praticate e da quanto tempo passate in maneggio e da quanti anni ha tua figlia. In genere i ragazzi stanno pomeriggi interi tra i cavalli e spesso acquisiscono, se seguiti nella giusta maniera, un buon rapporto e varie conoscenze della vita quotidiana e delle esigenze del cavallo.

Per la rscelta della razza dipende da che disciplina praticate per prima cosa, poi conterà l'età del cavallo , il proverbio cita: a cavaliere giovane cavallo vecchio, che vuol dire che dove manca l'esperienza del cavaliere sopperirà quella del cavallo, poi appunto l'età di tua figlia.

Magari racconaci qualcosa di più così si può approfondire l'argomento.

ciao ela....come ho detto anche a sara grazie della risposta.....io e mia figlia amiamo da sempre gli animali... in particolare il cavallo...lei ha dieci anni....praticamente da quasi due anni passa più tempo al maneggio che a casa....io lo faccio da poco più di un anno....e sono felice...vorrei che la passione che ha gli rimanga per sempre e i propositi ci sono tutti....rispondendo a te ....certamente sarà una cosa che verrà con il tempo quella di comprarne uno, quando saremo pronte tutte e due, ma. grazie alla sua e alla mia passione,, al nostro istruttore e alla voglia di accudirne uno e di amarlo, di stare con lui all'aria aperta e di starci il più possibile...spero che avverrà presto.....spero di risentirti per poter approfondire l'argomento...grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Le due razze che avete in mente sono molto diverse . L'appaloosa è un cavallo adatto alla monta Western mentre il frisone che è un tipico cavallo da attacchi, è adatto alla monta inglese. E' un animale di ottima indole, generalmente pacifico, è un cavallo da spingere. Sicuramente fa scena, tutto nero e con bei movimenti lo si può impiegare con buoni risultati nel dressage. Io ho avuto la fortuna di montarne e attaccarne uno qualche anno fa e l'ho adorato ma sicuramente è impegnativo e non proprio adatto ad una ragazzina di dieci anni perchè è un pò macchinoso, non è agile ed è lento alla risposta dei comandi e a seconda della tipologia, può essere anche abbastanza imponente, però è un patatone. Ha bisogno di molte cure nella parte inferiore degli arti perchè essendo così peloso (è una caratteristica irrinunciabile, tosargli gli arti è un delitto vero e proprio) è fortemente a rischio di ragadi quindi bisogna prestare molte cure ed una pulizia impeccabile.

Il punto fondamentale della questione è che tipo di monta fate e che cosa avete intenzione di fare col cavallo perchè esistono tante altre razze magari più adatte alle vostre esigenze. L'importante quando si decide per l'cquisto è essere sicuri che con lui ci divertiremo e che è proprio quello che fa al caso nostro.

Io ho un brutissimo Welsh Cob ma è uno spettacolo quando lavora ed ha un cervello eccezzionale. A vederlo diresti che è il cavallo del lattaio invece è un campione.

certamente anche se sono due tipi di cavalli bellissimi, non sono adatti a noi, a noi piacciono gli ostacoli , il galoppo e le passeggiate...gli animali che ho e che ho avuto non sono mai stati belli, ma avevano qualcosa di particolare,l'importante è stare bene insieme, volergli bene ed accudirli nel miglior modo possibile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta Cinzia nel nostro forum!

Sull'argomento, ti consiglio di leggere questa discussione:

http://www.animalinelmondo.it/forum/index....showtopic=10128

Una specie di ABC sull'acquisto del cavallo... spero possa esserti utile!

Buona navigazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta Cinzia nel nostro forum!

Sull'argomento, ti consiglio di leggere questa discussione:

http://www.animalinelmondo.it/forum/index....showtopic=10128

Una specie di ABC sull'acquisto del cavallo... spero possa esserti utile!

Buona navigazione

concordo in pieno su quello che ho letto.....io sono una donna di 41 anni...non molto pratica certamente in tutto quello che è stato detto, ma con un amore sviscerato per gli animali,e che prima di fare il passo di comprare il cavallo farà il possibile per conoscerlo e trattarlo nel miglior modo possibile..parola d'onore....li amo troppo...a volte, anzi spesso più delle persone,,,,grazie dei consigli....ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti.....siamo...io e mia figlia, appassionatissime di tutti gli animali, ma in particolare del cavallo....lei è già un pò ke fa lezioni io ho iniziato da poco.......ci piacerebbe molto comprarne uno tra qualke mese......non ho idea assolutamente sulla razza ( a parte ke il nostro istruttore ci darà una mano), ma mi piacerebbe avere dei consigli da ki già ne ha uno........anke se le razze non le conosco tutte....sfogliando i giornali e andando alla fiera a verona...mi hanno colpito il frisone e l'appaloosa...cosa ne dite?

bhè innanzitutto dovete decidere se monta inglese o americana... e quale disciplina...se ambite a fare gare vi consiglio di aspettare un bel pò anke xkè si presenterà poi (se scoprite la passione x una disciplina ke il cavallo nn sa fare) il momento di cambiarlo...è fidatevi è una cosa terribile...e poi cara mamma se tua figlia è piccola deve avere un pony xciò prendine 2 XDXDXD skerzo!!

xo seriamente decidi prima stile di monta e disciplina..metti ke ne prendi uno da dressage e poi vuoi fare salto e lui nn è capace??? se 6 affezionata lo tiene ma avrai sempre il rimorso di nn poter saltare...:( è brutto quando è così....buona fortunaaa

ps se siete alle prime armi...UN BEL CAVALLINO DOCILE DOCILEEE :D:D :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!!! allora nno vi ripeto tutto cio che gia vi hanno detto sulla "fatica" di avere un cavallo... ti volevo dire comunque che io ho un frisone... sono dei cavalli stupendi pero se vuoi fare salto te lo sconsiglio non sono il massimo e sono da spingere moltissimo... pero sono molto calmi e dolci l' unica cosa è come vi hanno gia detto che hanno bisogno di moltissime cure e pulizie varie... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ! Premesso che concordo con tutti i consigli cha ti hanno dato fono ad ora, mi sento di insistere sulla possibilità di una fida o di una mezza fida.

Io ho veramente capito cosa voleva dire accudire ad un cavallo con una mezza fida. Moltissime cose me le ha insegnate il proprietario del cavallo, altre le ho imparate con la pratica.

Io ci penserei seriamente !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!Benvente a tutte e due!!

Che bello avere questa grande passione in comune madre e figlia!Credo che la maggior parte di noi sia un po' invidiosa..eheh...

Ad ogni modo io sono tendenzialmente un po' contraria all'aquisto del cavallo prima di essere mooolto pratici,noto con piacere che siete molto ragionevoli e disposte ad aspettare.

Il consiglio della fida o della mezza fida è ottimo:così avrete la possibilità entrambe di capire cosa comporta avere un proprio cavallo,le cure che gli vanno date e tutte le attenzioni di cui ha bisogno,avrete la possibilità di conoscere maniscalco e veterinario di fiducia,di studiare l'alimentazione e le varie malattie che aimè potrebbero venirgli...

In bocca al lupo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora secondo me se volete fare salto ostacoli non potete fare passeggiate sono due cose troppo diverse da tutti i puni di vista... anche perchè un cavallo da salto ostacoli costa un bel po di + di uno x fare passeggiate rilassanti...quindi innanzittuto dovete precisare questa cosa... secondariamente affidatevi al vostro istruttore e provate tanti tanti tanti cavalli finchè non troverete quello perfetto x voi. E quando lo troverete lo capirete da ole...io personalmente dopo aver provato cavalli x 2 mesi ogni santa settimana quando ho provato quella che ora è la mia cavalla attuale Poezie l'ho sentito e dopo 20 minuti che la montavo ho detto : "é lei la mia cavalla!"... e infine lavorate sodooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!! in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!!!!!!:):bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Monicuccia e benvenuta nel forum.

Prima di tutto una comunicazione di servizio: ti preghiamo di evitare le abbreviazioni tipiche dei messaggini, che sono contro il regolamento.

Poi ho una domanda.. da quel che scrivi, secondo te chi fa salto ostacoli non più andare a fare una passeggiata con il suo cavallo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...