Vai al contenuto

Informazioni Sull'allevamento


lilisa
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ieri è arrivata a casa una bella coniglietta testa di leone, tutta bianca con gli occhii azzurri. Vorrei avere un po' di informazioni su come tenerla al meglio premettendo che vorrei tenerla in gabbia il meno possibile.

Ho sentito che, se abituati, tenderanno a fare pipì sempre nello stesso angolo, ho comprato un' angoliera per furetti e l'ho riempita con del pellet da stufa. Per quanto riguarda le verdure fresche posso somministrargliele fin da ora o devo aspettare che cresca, ha circa 40 giorni. Altra curiosità riguarda le vaccinazioni, quante e a quanti mesi vanno fatte?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Noooo Elisa hai una coniglietta? che bello voglio vederlaaa sarà un amoree io adoro i "testa di leone", Spot che farà eheh... :lol: Comunque vediamo di rispondere un pò a tutto: allora..

Per tenerla al meglio sei già partita alla grande ovvero "Tenerla in gabbia il meno possibile!", i conigli devono stare liberi, io li lascio in gabbia solo la notte, perchè non posso farne a meno!, quindi più tempo la puoi lasciare libera, meglio è!...Per l'angoliera, i conigli sono animali moltoo puliti, quindi si, se abituati sporcheranno solo in punto..Ci vuole solo un pò di pazienza, vedi quale angolo sceglie e metti lì l'angoliera, e vedrai che pian piano imparerà!..Per le verdure puoi somministrarle da adesso, ma la cosa importante è inserirle gradualmente, perchè magari (se viene da un negozio è sicuro!) è stata abituata solo con pellet, quindi potrebbe causare problemi intestinali...Per le vaccinazioni, i conigli devono essere vaccinati contro due malattie virali molto pericolose per la sua salute: la mixomatosi e la malattia emorragica virale (MEV). Queste malattie sono molto pericolose e possono essere contratte non solo come spesso si pensa dai conigli selvatici o che vivono fuori, ma anche dai conigli che vivono in appartamento attraverso la puntura di zanzare infette. Entrambe le malattie hanno esito mortale...

Per la MIXOMATOSI: La prima vaccinazione si esegue a 30giorni e in seguito generalmente si eseguono richiami ogni 6mesi per tutta la vita del coniglio.

Mentre riguardo la MEV: La prima vaccinazione si esegue a 2mesi e mezzo, e il richiamo una volta all'anno.

Spero di esserti stata utile!, se hai bisogno di altro chiedi pure!... :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Luna hai già risposto a tutte le domande!!! E io cosa dico?? :bigemo_harabe_net-102:

Scherzo!!!! Qualcosa da dire ce l'ho anche io....

Sono contentissima per te, i conigli sono animali fantastici, ti regalano tantissime emozioni.... io poi adoro i Testa di Leone (ne ho due)....

Anche io voglio vedere le foto!!! Non vedo l'ora!!!!

fai tante coccole alla tua piccina da parte mia... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Luna hai già risposto a tutte le domande!!! E io cosa dico?? :bigemo_harabe_net-102:

Scherzo!!!! Qualcosa da dire ce l'ho anche io....

Sono contentissima per te, i conigli sono animali fantastici, ti regalano tantissime emozioni.... io poi adoro i Testa di Leone (ne ho due)....

Anche io voglio vedere le foto!!! Non vedo l'ora!!!!

fai tante coccole alla tua piccina da parte mia... :bigemo_harabe_net-146:

Uuu vale sorry!, la prossima volta ti lascio qualcosa..hih :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

A dir la verità starà molto più spesso con il mio ragazzo, lui è di bologna,quindi quando vado su la vedo e quando viene lui a roma l'idea è quella di portarla da me, sarebbero circa 2 weekend al mese! Per quanto riguarda le vaccinazioni grazie perché in negozio avevano detto di farla intorno ai 5 mesi e anche quella contro la mixomatosi... :bigemo_harabe_net-127: Per ora ancora non le abbiamo dato verdura mangia solo fieno e pellet, questa sera ha fatto per la prima volta la pipì nella sua angoliera, grande conquista, ieri sera abbiamo dovuto cambiare il letto ben due volte.... :P

Per il resto vi terrò aggiornate, ora ha 40 giorni o almeno così mi hanno detto, che dite, la porto subito dal vet per il vaccino contro la mixomatosi?

Ah, altra curiosità,in teoria lei è un incrocio tra una testa di leone nano e un ariete sempre nano...può essere possibile?!?!

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sorprende il fatto che il negoziante ti abbia detto di vaccinarla è già un passo avanti!....

Comunque si già è pronta per il primo vaccino, in ogni caso portala dal veterinario così la controlla, e sarà lui a dirti tutto per i vaccini!, Riguardo la razza tutto è possibile!, ma le orecchie come c'è li9 ha?, no perchè gli incroci tra arieti e altri conigli, di solito vengono con un orecchio su e uno giù!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea era infatti proprio quella di portarla dal vet per avere informazioni sicure sulla razza,sul sesso e sull'età!!

Le orecchie sono molto più grandi di quelle normali, ma le ha dritte entrambe e non sono ancora piegate, non so se con il tempo si piegheranno...

Metto una foto, non è proprio nitidissima perché è fatta con il cellulare ma dovrebbe rendere l'idea!!

http://i129.photobucket.com/albums/p201/Li...22/Foto0014.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Uauuuuuuuuu La rende eccome!, è un tesorooo che dolce batuffolino biancooo :bigemo_harabe_net-146: :bigemo_harabe_net-146: ...Per la razza non saprei a guardarla così sembra "testa di leone", ma chi ti ha detto che è incrociata con un Ariete? il negoziante?, se è così spesso poi come dicevo sopra vengono con un orecchio su, e uno giù!, per questo secondo me è sbagliato far accoppiare arieti con altri conigli!.. :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'era una gabbia proprio con gli incroci...quello che mi fa pensare al fatto che non sia solo un testa di leone sono proprio le orecchie, sono più grandi rispetto alle loro. comunque ora c'è una cosa che mi preoccupa ed è una macchiolina opaca nell'occhio, leggendo in giro dovrebbe essere una cataratta dovuta ad un parassita probabilmente trasmessole dalla madre quando era ancora nell'utero; negli stadi avanzati i piccolini arrivano a non poter più star in piedi poichè viene intaccato il cervello! Domani lo portiamo da una veterinaria di forlì molto brava e vediamo cosa ci dice!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggioranamento

La vet ha visitato la piccola per un'ora e mezza....mai visto nulla di simile!! Scongiurata la cataratta, ha detto che la macchiolina è una cicatrice, ora si è rimarginata quindi non conviene intervenire, per fortuna l'occhio risponde agli stimoli esterni! :bigemo_harabe_net-117:

Pesa 530 grammi, è realmente di razza nana quindi non supererà i 2 kg, l'età era giusta, intorno ai 40 giorni; i denti sono a posto; per quanto riguarda il sesso in teoria dice che è ancora piccolina per poter essere sicuri (quindi potrebbe anche essere un maschio!!); è sicuramente incrociata con un testa di leone.

La sterilizzazione la consiglia solo se noteremo dei cambiamenti a livello comportamentale (tipo bisogni in giro e non più nella cassetta, morsi...). La vuole rivedere a febbraio per farle anche il vaccino. Per quanto riguarda il fatto che sarà una coniglietta viaggiatrice ha detto che se abituati fin da piccoli non ne risentiranno a patto di non far mai mancare il fieno durante gli spostamenti lunghi; inoltre ci ha dato il nome di un vet (suo mentore!!) a Roma e ci ha detto che se ci dovessimo spostare, con Azzurrina, per periodi lunghi di farle sapere dove andiamo così ci indicherà il vet giusto...

Lei è una specialista in conigli e porcellini d'india...il mio ragazzo ha detto che ha lo studio pieno tra quelli in cura e i suoi!!! Devo dire che siamo entrambi più che soddisfatti, è sempre disponibilissima, ci ha dato anche il numero di cellulare nel caso ci fossero emergenze o per domande!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lilina sono contenta che stia bene...

E poi devo ammettere che è meravigliosa.... è bellissiiiiiiiiiiiimaaaaaaaaa....

Luna... non ti preoccupare... l'importante è che qualcuno abbia risposto alle domande...

Bacioni a tutti i vostri pelosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...