Vai al contenuto

Trasportino


marlin

Recommended Posts

Ma la paura dell'auto è incominciata ora oppure è solo adesso che hai provato a portarla in auto? Ci sono dei metodi per abituarla, ma occorre molta pazienza e tempo. Se vuoi prenderlo come un impegno costante posso darti dei suggerimenti.

I suggerimenti per l'abitudine all'auto li accetto volentieri anche io :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie , accetto consigli.

La paura è iniziata da subito.

Non voleva entrare, e se provavo, si dimenava per tutto il viaggio.

Da allora, circa 4 mesi, non ho più provato.

Per Questo ho pensato come soluzione al trasportino.

Ammazza quanto costano, circa 80 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

il trasportino aiuta sicuramente, ma devi prima abituare il cane al trasportino e poi fai le prove in macchina. Comunque è importante farlo, un cane che viaggia in macchina dentro un trasportino è più sicuro e non da fastidio all'autista e soprattutto non corri il rischio di prenderti multe dai vigili.

Ti consiglio di comprare il trasportino ( i prezzi purtroppo sono quelli da te citati..ma ne vale la pena) e di metterlo in casa. Poi tenendo la porticina sempre aperta ci fai mangiare dentro il cucciolo per un pò di tempo, in modo che associ il trasportino ad un posto sicuro e piacevole. Quando togli la ciotola del cibo, ci metti un cuscino o qualcosa di morbido e lo lasci aperto, in modo che il cucciolo magari spontaneamente ci vada a dormire.

Ci vorrà almeno una settimana per abituarlo.

Quando sarà tranquillo puoi provare a chiudere la porticina, magari mentre mangia e poi la riapri subito appena ha finito...e poi potrai mettere il traportino in macchina e metterci il cane. All'inizio metti solo in moto la macchina per un minuto e poi spegni e fai scendere il cane e lo premi se è stato bravo. Mi raccomando un passetto alla volta, perchè se ha associato l'auto a qualcosa di spiacevole rischi di non recuperarlo più.

Voglio solo aggiungere che ci sono cani, come le persone, che soffrono il mal d'auto e in questi casi si usano anche dei farmaci ma solo con la prescrizione del veterinario.

E' importante non far mangiare il cane prima di mettersi in viaggio e fermarsi per fare delle soste se il viaggio è lungo per farli bere o comunque scendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-117: Quoto in pieno Ciberlaura

aggiungendo come consiglio per abituare il cane all'auto quello di far associare la macchina prima a qualcosa di piacevole e poi metterla in moto.

Se il cane è molto interessato al gioco puoi giocare con lui e gettare il giocattolo dapprima accanto all'auto e successivamente all'interno di essa, e lo stesso puoi fare con premi in cibo. Solo quando il cane non avrà più timore, e potrai trattenerlo all'interno anche con le portiere chiuse, provi a mettere in moto, assolutamente senza far muovere la macchina. Aumenti gradatamente il tempo di accensione e quando il cane sarà veramente tranquillo provi a fargli fare dei brevi giri.

Il tutto va fatto con la massima calma, costanza e molto gradatamente.

Consiglio vivamente il trasportino poichè, oltre ad evitare una multa, ci consente il completo controllo del cane nel malaugurato caso di incidente o soste improvvise. Se il cane è di grossa taglia esistono in commercio dei divisori metallici da applicare tra la parte posteriore ed anteriore dell'auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato il trasportino.

Procedeva tutto perfettamente, ma purtroppo il cane ha iniziato a rimettere per ben tre volte.

A questo punto sono rientrato in casa

Può essere lo stress di trovarsi chiuso, oppure mal d'auto. Tienilo a digiuno la prossima volta, mostra molta calma anche se ti preocupa il fatto che abbia vomitato. Non fermare l'auto non appena lui vomita altrimentì capirà che è un metodo per fermare il viaggio. Fai passare cinque sei minuti, poi scendi, fallo uscire dal trasportino e fallo sgranchire un po' e poi ritorna a casa. Prova ad allungare gradualmente il percorso per vedere se riesci a fargli passare del tutto lo stimolo al vomito.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.

Purtroppo il mio cane di 7 mesi ha paura dell'auto.

Quando entra si dimena.

Secondo voi, potrebbe essere utile il trasportino?

Ho paura possa soffrire.

Mhh secondo me non risolvi molto con il trasportino! Dovresti farlo abituare poco alla volta ..magari incominciando a farlo salire in macchina ogni giorno ma senza muoverti, semplicemente lo fai stare per quale minuto ogni gg sulla macchina , magari con un giochino o pupazzetto oppure (meglio ancora) lasci sempre qualche tuo indumento "impregnato" del tuo odore in macchina dove dovrebbe stare vedrai che con la pazienza prima o poi si abitua! E ovviamente lascialoa digiuno prima di salire in macchina!

Per quanto riguarda il trasportino, devo ammettere che abituarlo fin da piccolo può essere una buona idea (il trasportino è molto più sicuro, evita che giri per l'abitacolo ma comunque costringe un pò!). SE non sbaglio la normativa non obbliga l'uso del trasportino per 1 solo cane (più di 1 si se non sbaglio..) quindi abitualo pure a stare senza ma con molta molta pazienza!

Io il mio lo porto sempre con me e sta dietro senza trasportino..e con lui faccio parecchi viaggi (anche all'estero)!

a presto e spero di esserti stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...