Vai al contenuto

Feromoni


Gabirba

Recommended Posts

Salve a tutti...

avrei bisogno di un consiglio in merito all'utilizzo dei feromoni...

Birba, la mia gattina, ha circa due anni ed ha sempre avuto un carattere molto dinamico...nn sta mai ferma...se nn gioca con qualcuno gioca da sola, la casa per lei e' una continua scoperta...ultimamente pero' il suo livello di vivacità e' molto aumentato...

il problema e' che ha incominciato a giocare molto pesante (morsi e graffi a tutta birra), ed ha fatto parecchi danni in casa (Birba si e' specializzata soprattutto in graffi sulle tende, per la gioia di mia mamma)...sono andata dal vet e lui mi ha consigliato di somministrarli i feromoni in modo tale da calmare un pochino questa sua vena vivace...

Io mi sono già procurata un dispersore di feromoni della marca consigliatami dal vet ed e' circa una settimana che Birba e' sottoposta a questa specie di cura...

In effetti qualche cambiamento c'e' stato...e' un pochino piu' traquilla...ma ho il terrore di farla calmare un po' troppo...

Per di piu' in questi giorni sto modificando la disposizione della mia camera ed e' anche il luogo dove Birba passa la maggior parte del tempo...ho letto sul foglietto illustrativo del dispersore di feromoni che questo tipo di cura e' molto utile in caso di cambiamenti dei luoghi in cui il gatto vive...

nn so davvero come comportarmi..

Vi ringrazio...

A presto... :bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

I feromoni sono utilissimi in caso di cambiamenti. Soprattutto se la gatta vive (e quindi considera suo territorio) la tua camera, una disposizione diversa dei mobili, l'introduzione di nuovi elementi di arredamento, le provocano un notevole stress. In caso di gatti iperattivi come la tua ti consiglio di inserire un diffusore anche nella tua camera. Per quello che riguarda il tuo timore che la gatta diventi "troppo" tranquilla, i feromoni non hanno l'effetto di uno psicofarmaco, essi servono soltanto per far sentire l'animale "a casa sua" e quindi mitigare le cause di stress.

Per quanto riguarda le tende, se lei vi si affila le unghie, allora puoi usare il tipo spray proprio sul tessuto, se invece le usa per arrampicarsi... allora gioca e non c'è molto da fare, tranne dissuaderla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticata di specificare che il diffusore di feromoni e' posizionato in camera mia...il vet mi ha detto di metterlo nel luogo della casa dove Birba passa la maggior parte della giornata...

Per quanto riguarda le tende..le usa per affilarsi le unghie...quindi per risolvere questo tipo di problema potrei usare degli spry? di che genere?

Grazie per l'attenzione...

Buon proseguimento... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticata di specificare che il diffusore di feromoni e' posizionato in camera mia...il vet mi ha detto di metterlo nel luogo della casa dove Birba passa la maggior parte della giornata...

Per quanto riguarda le tende..le usa per affilarsi le unghie...quindi per risolvere questo tipo di problema potrei usare degli spry? di che genere?

Ok allora per la posizione del diffusore. Lo spray è della stessa marca del diffusore F******y. Esso si usa nebulizzandolo sulle superfici che la gatta graffia in modo che le tende risultino già "marcate" e lei riduca l'istinto di affilarsele. Inutile dirti che comunque dovrai mettere a disposizione della micia un tiragraffi, magari anche un tronco d'olivo, legno molto gradito ai felini.

Una carezza alla micina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cipri,

sono stata proprio ieri da mia vet per un piccolo problema (oggi lo definisco cosí, ieri era enorme) alla mia Pepe. Nel giro di pochissimi giorni su tutte le tettine le erano apparse delle brutte crosticine rosse comunque, la diagnosi é stata Dermatite da Stress, ed oltre ad una iniezione di antinfiamatorio il vet mi ha consigliato di acquistare i feromoni in diffusore, perché alla base dello stress della mia gatta c'erano non uno ma ben tre traslochi nel giro di pochi mesi.

Mi ha spiegato che i feromoni sono ormoni naturali che normalmente il gatto sprigiona in situazioni di quiete e tranquillitá, ad esempio quando si strusciano tra di loro, rilasciano degli ormoni, i feromoni appunto, dalle guance (dove c'é l'innesto delle vibrisse) e si comunicano sensazioni, insomma, dei messaggi odorosi, e sentire questi odori (impercettibili per noi) nel luogo dove maggiormente passano la proprio giornata dovrebbe donargli tranquillitá. Come ti é stato giá scritto da Zarina, non sono psicofarmaci, quindi non creano effetti collaterali, Il vet mi ha specificato che a volte, su qualche gatto non hanno un grande effetto, se quindi la tua gatta sembra essersi tranquillizzata un pochino significa che i feromoni le stanno donando un po' di tranquillitá e perché no, sicurezza.

Io non ho ancora acquistato il prodotto ma provvederó quanto prima poi ti faró sapere.

In bocca al lupo per le tende!

:bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...