Vai al contenuto

Mi Sorge Un Dubbio...


Luna88

Recommended Posts

Ultimamente mi sorge un dubbio, leggendo vari topic, ho paura per la rogna, o tutte le altre malattie della pelle.. Nessuno dei miei porcelli, ha croste o zone senza pelo non si grattano ecc, nessun sintomo insomma però io mi sto chiedendo come facciano questi porcellini tenuti in casa, ad essere infettati da questio acari, ovviamente potrebbero venire, toccando altri animali che stanno fuori, e poi toccando i porcelli, ma io non ho animali che stanno all'aperto, in casa mia ci sono le zanzariere, e gli unici animaletti che entrano sono le zanzare piccole, ma non c'èntra con gli acari...Voglio dire può capitare che se la portino dietro e poi si manifesti all'improvviso, perchè ciambella ha fatto la quarantena, è stata visitata più volte dal veterinario, ma secondo voi è possibile che magari è stata contaggiata però si manifesti più avanti? questo può succedere anche con frittella che è con me da più tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm non sono la persona più adatta per rispondere alle tue domande, in quanto non ne ho la minima idea, però ora fai venire un dubbio anche a me.

Tiriky e Kami non hanno croste ne zone senza pelo, ma un po' si grattano... io ho sempre pensato che fosse normale, ma è davvero così?! Vero che non è un comportamento anomalo?! Perciso: non si grattano di continuo!

Link al commento
Condividi su altri siti

No tranquilla, il fatto di grattarsi è normale, a me questo dubbio non è venuto per un comportamento anomalo dei miei caviotti, ma semplicemente una curiosità, vorrei sapere come mai prendono questi acari anche se tenuti in casa, e se c'è la minima possibilità che hanno l'acaro però si manifesti più avanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente mi sorge un dubbio, leggendo vari topic, ho paura per la rogna, o tutte le altre malattie della pelle.. Nessuno dei miei porcelli, ha croste o zone senza pelo non si grattano ecc, nessun sintomo insomma però io mi sto chiedendo come facciano questi porcellini tenuti in casa, ad essere infettati da questio acari, ovviamente potrebbero venire, toccando altri animali che stanno fuori, e poi toccando i porcelli, ma io non ho animali che stanno all'aperto, in casa mia ci sono le zanzariere, e gli unici animaletti che entrano sono le zanzare piccole, ma non c'èntra con gli acari...Voglio dire può capitare che se la portino dietro e poi si manifesti all'improvviso, perchè ciambella ha fatto la quarantena, è stata visitata più volte dal veterinario, ma secondo voi è possibile che magari è stata contaggiata però si manifesti più avanti? questo può succedere anche con frittella che è con me da più tempo?

Da quel che ho letto nei vari siti specializzati, si ipotizza che gli acari della rogna alle volte possano trovarsi "latenti" sulla pelle dei porcelli per diverso tempo, quindi in una forma innocua che non provoca sintomi evidenti, e possano essere, per così dire, "attivati", da periodi di malattia, ovvero con relativo abbassamento delle difese immunitarie e/o dallo stress che agisce similmente.

Di certo possiamo essere noi padroni gli untori!Oppure un animaletto introdotto in casa in tempi recenti!

L'umidità attiva i funghi invece!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho dato anchio un occhiata in giro, e ho notato che molti per la rogna dicono che i porcelli sono portatori sani di questa malattia, e che quindi può manifestarsi in ogni momento, ma io mi chiedo se c'è un limite, cioè non è che dopo 7 mesi ad esempio che un porcello vive con me, non succede niente, non è detto che magari arrivando a 2 anni si fa vivo l'acaro, cioè fin quando vivono c'è sempre il rischio che possa farsi vivo?..... poi ho letto anche che certe volte i parassiti possono trovarsi anche nel fieno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga, parlo per esperienza vissuta in prima persona, qualcuno ricorderà che 1 anno fa Lillo ha avuto la rogna: la rogna come detto da alcuni di voi è "spesso" latente nel porcellino, di conseguenza può essere "stimolata" tramite il cambiamento di abitudini, o addirittura del posto dove tenete il vostro amato caviotto, cioè l'anno scorso ad inizio novembre io traslocai nella casa comprata insieme al fidanzato e dopo 1 mese circa, pouf Lillo ha perso il pelo, era pieno di croste e si grattava di continuo... :bigemo_harabe_net-102:

Non voglio dire che ogni cambiamento sia fatale, ma forse il cambiamento della stanza ed il fatto che era da solo, a casa dei miei "giocava e conversava" col cane (Peppino), gli hanno procurato troppo tress e la rogna ne ha approffittato.

Protremmo paragonare la rogna per loro al comune herpes alla labbra per noi, si manifestano entrambi quando si è più deboli o mezzi malati, logicamente la rogna per loro è molto periclosa.

Scusate se mi sono dilungata, ma questo è quello che è successo a il mio piccolo Lillo....

Ora sta benissimo, come scritto il altro topic. bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia! A leggere questo topic mi è venuto mal di pancia!

Quindi la rogna è una delle tante malattie che se ne sta nascosta zitta zitta e poi in un momento di debolezza viene fuori, maledetta :angry:

Alla fine la cosa da fare è sempre quella allora: tenere sotto controllo il peso e il pelo dei nostri porcelli e se vediamo qualcosa che non va andare subito dal vet

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace tanto per il povero Lillo.... :unsure: perfortuna adesso sta bene... ^_^

riguardo al fatto della rogna hai ragione morge mi sembr proprio l'unica soluzione., che cosa brutta però, io credevo che venisse con un contaggio, io spero di non stressare i miei porcelli in modo da evitare proprio il problema, li tengo sempre nella stessa stanza, e non hanno subito cambiamenti eccessivi... Io spero solo che questa brutta malattia non si faccia mai viva..

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più brutta è il vedere il piccolo che da pelo lungo era diventato pelato, metteva tristezza....

:bigemo_harabe_net-102:

Ora ripeto è una cosa che per fortuna guarisce nell'arco di 3 settimane, solo che almeno per lillo gli venivano anche le convulsioni ed in quei momenti ti rendi conto che non puoi nulla, se non aspettare che gli passino...

Io vi dico la mia, Lillo ora ha sempre la sua gabbia, va in giardino e l'alimentazione è sempre quella.

Ps:

Appena riesco a collegarmi ad internet col pc di casa, vi faccio vedere le foto prima, dunrante e dopo la rogna. :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più brutta è il vedere il piccolo che da pelo lungo era diventato pelato, metteva tristezza....

:bigemo_harabe_net-102:

Ora ripeto è una cosa che per fortuna guarisce nell'arco di 3 settimane, solo che almeno per lillo gli venivano anche le convulsioni ed in quei momenti ti rendi conto che non puoi nulla, se non aspettare che gli passino...

Io vi dico la mia, Lillo ora ha sempre la sua gabbia, va in giardino e l'alimentazione è sempre quella.

Ps:

Appena riesco a collegarmi ad internet col pc di casa, vi faccio vedere le foto prima, dunrante e dopo la rogna. :bigemo_harabe_net-122:

sisi... anche se spero di non averci mai a che fare! Non sopporterei di veder star male le mie adorate pupattole!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...