Vai al contenuto

Mici Curiosi: Temo La Fuga O Il Volo!


TittiB

Recommended Posts

Ciao a tutti,

i miei gattini si sono ambientati e sono ormai padroni di casa, stanno bene e credo siano piuttosto felici: giocano come matti fra di loro e mi incensano di fusa ad ogni pie' sospinto :-). Il veterinario li ha trovati in ottima salute e li ha definiti molto belli, il colore di Vito non è "bianco", ma "crème caramel" :-)

Ora veniamo ai miei crucci: come sapete io ho un piccolo appartamento senza balcone, da qualche giorno i gattini iniziano a manifestare curiosità per l'esterno, entrambi, ma soprattutto il maschio. Allora x quanto riguarda le finestre, io ho le zanzariere, ma sto comunque al terzo piano e la cosa mi preoccupa: sono un po' di mattine che Vito vede la finestra aperta e va sul davanzale, io mi metto di fianco a lui e sto con lui un pochino, poi però lo tiro giù e chiudo. Secondo me dovrebbero abituarsi ad andare sul davanzale, senza sfondare la zanzariera e senza volersi lanciare dal terzo piano, perchè arriverà l'estate e le finestre staranno aperte. Come faccio?

Seconda curiosità felina: "cosa c'è fuori dalla porta?" Questa è più recente: saranno 2 giorni che OGNI VOLTA in cui si apre la porta si fiondano e vogliono proprio uscire. Allora ieri sera li ho lasciati uscire: Mia si è limitata al pianerottolo, Vito invece è andato giù per una rampa di scale, allora ho rimesso lei in casa e seguito lui che è andato fino a pian terreno. Devo dire che era piuttosto spaventato, l'ho preso in braccio e siamo tornati su: ad ogni piano si divincolava per andare ad annusare la porta che corrisponde al mio appartamento, arrivati a casa è stato ben lieto di rientrare. Anche questo vorrei che imparassero: saper tornare se escono e non dover avere paura che scappino ogni volta che apro. Come fare?

Attendo i vostri preziosi consigli,

grazie e ciao -Mamma Titti in ansia (strano :o))

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Titti, posso chiederti fuori dal tuo palazzo cosa c'è? E gli altri inquilini come si comportano con gli animali. Un gatto che scende da solo tre rampe di scale può facilmente prendersi il calcio di qualcuno... per quanto riguarda le zanzariere... le mie sono rinforzate con rete metallica a quadratini di 1 cm... le altre le rompono tutte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Titti, posso chiederti fuori dal tuo palazzo cosa c'è? E gli altri inquilini come si comportano con gli animali. Un gatto che scende da solo tre rampe di scale può facilmente prendersi il calcio di qualcuno... per quanto riguarda le zanzariere... le mie sono rinforzate con rete metallica a quadratini di 1 cm... le altre le rompono tutte...

E' una vecchia casa di corte: tutte le scale (credo sei) danno su un cortile comune in mezzo al quale c'è un giardinetto, ma ogni scala è chiusa al pian terreno da una porta. Non so dirti come stiamo messi ad animali nel palazzo, come sai sono trasferita da pochissimo. Il mio timore e che vietargli assolutamente il pianerottolo li induca a voler scappare. I gatti di mia mamma, anche quelli che non scendono, escono sul pianerottolo e poi rientrano, questo a dire che se la porta resta a perta qualche minuto, non è una preoccupazione. Infatti il mio obiettivo non sarebbe renderli autonomi all'uscita fino a pian terreno, ma non doverli bloccare quando si avvicinano all'uscio.

In merito alle zanzariere: se le rinforzo posso stare tranquilla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..per quanto riguarda le zanzariere sono d'accordo con Antonella,Le ho dovute rinforzare anch' io perchè Il mio micio si fa lunghe corse nel corridoio e poi rimbalza nelle zanzariere della mia stanza,Per le fughe intorno al pianerottolo fai attenzione alla persone,che a volte sanno essere molto cattivone..insomma comincia a conioscere il tuo vicinato. ^_^ ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una vecchia casa di corte: tutte le scale (credo sei) danno su un cortile comune in mezzo al quale c'è un giardinetto, ma ogni scala è chiusa al pian terreno da una porta. Non so dirti come stiamo messi ad animali nel palazzo, come sai sono trasferita da pochissimo. Il mio timore e che vietargli assolutamente il pianerottolo li induca a voler scappare. I gatti di mia mamma, anche quelli che non scendono, escono sul pianerottolo e poi rientrano, questo a dire che se la porta resta a perta qualche minuto, non è una preoccupazione. Infatti il mio obiettivo non sarebbe renderli autonomi all'uscita fino a pian terreno, ma non doverli bloccare quando si avvicinano all'uscio.

In merito alle zanzariere: se le rinforzo posso stare tranquilla?

Fagli prendere confidenza con il pianerottolo e magari scoraggali se vogliono scendere le scale. Per quanto riguarda le zanzariere con una rete rinforzata non dovrebbero esserci problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per le zanzariere mi attivo da subito, così ora del ritorno del sole si saranno abituati un pochino.

Per il pianerottolo stasera faccio una prova e poi vi dico. Vedo che Vito obbedisce ai miei "NO", anche se ancora non capiscono i nomi, quindi sono sordi ai richiami. Vi faccio sapere, grazie intanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, anche io sto al terzo piano, c'e' un balconcino da cui Tiffy si sporge sempre per 2/3 :o certe paure!!! le zanzariere le ha dilaniate, ma visto che sto esattamente a 4 metri dal mare per fortuna non servono granche' :bigemo_harabe_net-163:

comunque ora ha 2 anni e mezzo e non si e' mai sognata di tuffarsi, le ha notate bene le distanze ^_^

se non ci sono appigli tipo cornicioni o balconi troppo vicini i gatti sono abbastanza prudenti da valutare....invece per le corse con ruzzolata finale sulla zanzariera, magari dalle un' occhio e fai la voce grossa quando ci arriva, io ho fatto cosi' e ora....corre come da cucciola in barba ai suoi 5 chili e ti assicuro che calcola le distanze con una precisione fantastica!!! praticamente rimbalza dove ci dovrebbe essere la zanzariera che invece non c'e' piu' :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...