Vai al contenuto

Gatto Bianco = Gatto Sordo?


TittiB

Recommended Posts

Ciao! Mi dicono che la maggior parte dei gatti bianchi con gli occhi azzurri sono sordi, ho guardato un po' su internet e pare notizia vera, ma che voi sappiate è cosa molto frequente?

Il mio gattino mi sembra chiaramente che ci senta molto bene, mi dispiacerebbe saperlo sordo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

I gatti bianchi con gli occhi azzurri sono completamente sordi poichè il gene che porta il colore azzurro degli occhi porta anche una malformazione dell'orecchio interno.

Si salvano quelli che invece non sono completamente bianchi (tipo gli incroci siamesi) e che magari hanno orecchie e coda di un colore più scuro, e i gatti bianchi con occhi bicolori che non sentono dall'orecchio opposto all'occhio azzurro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Anche a me ha sempre molto incuriosito questa cosa, io ho un gatto bianco a occhi azzurri che però ha le cosiddette parti fredde del corpo sul beige e ci sente benissimo! Se il tuo gattino è piccolo podarsi che da grande le parti ora lievemente fulve diventeranno più scure, e quindi ci sente! se quando lo chiami si gira o se quando sente un rumore reagisce, allora non temere, ci sente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma SEMPRE?!?!

Il mio ha la coda e le orecchie lievemente fulve, a me sembra che senta bene, speriamo poverino ... :(

Infatti il tuo non è un gatto COMPLETAMENTE bianco, ed allora i suoi occhi azzurri vengono fuori da qualche antenato siamese e, come quello di Kitty, CI SENTE.

Il difetto genetico riguarda SOLTANTO i gatti COMPLETAMENTE bianchi che non hanno sangue siamese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io so che i gatti completamente bianchi sono sordi, infatti una mio vicina ha una gattona periana bianca sorda. Se ne é accorta da subito, quindi se il tuo micio si gira quando lo chiami e come tu hai detto ha delle parti fulve non temere.

La mia vicina ha sofferto inizialmente per questo problema, era abituata a parlare con i suoi precedenti gatti mentre ora con Bianchina gesticola e basta e la micia di risposta emette dei miagolii assordanti (si sono invertite le parti, a noi del quartiere questa cosa fa ridere), per quanto riguarda la gatta lei sta bene, anche se non capisce come mai tutti gli uccellini scappano anche se lei é lontana (la padrona le ha messo un campanellino al collo per sapere sempre dove si trova visto che lei non risponde quando la chiama), ma questo é tutto, anzi dirrei che é anche piú furba di molti suoi amichetti.

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazze,anche io posso parlare della mia esperienza con Nuvoletta. E',uff era :bigemo_harabe_net-104: una persiana incrocio angora,completamente bianca,ma con occhioni verdissimi. E' sempre stata un pò sorda e la situazione è peggiorata negli anni. Anche quando stava bene, se mi vedeva mi seguiva per mangiare,ma se dormiva la dovevo accarezzare per farle capire che era l'ora della pappa.Forse succedeva per colpa dell'incrocio?

Ad Antonella "l'ardua sentenza".

Ps. Inoltre avendo il musetto schiacciato,le dovevo pulire gli occhi ogni giorno(la mia vet. mi ha spiegato che avendo i canaletti di scolo per le lacrime,molto brevi era normale che ciò succedesse...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps. Inoltre avendo il musetto schiacciato,le dovevo pulire gli occhi ogni giorno(la mia vet. mi ha spiegato che avendo i canaletti di scolo per le lacrime,molto brevi era normale che ciò succedesse...)

Ifatti anche i persiani avendo il muso prognato purtroppo si devono pulire ... sembrano che piangano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si! dagli ultimi studi sembra che la SORDITA' sia dovuto ad un gene in più.

Naturalmente tutti questi "difetti" li abbiamo creati noi umani modificando nel corso dei secoli le razze, mischiandole, modificandole...quindi per il gatto il pelo totalmente bianco comporta la sordità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si! dagli ultimi studi sembra che la SORDITA' sia dovuto ad un gene in più.

Naturalmente tutti questi "difetti" li abbiamo creati noi umani modificando nel corso dei secoli le razze, mischiandole, modificandole...quindi per il gatto il pelo totalmente bianco comporta la sordità.

La sordità è dovuta ad un'anomalia genetica, ma non è stata causata dagli incroci umani. Esemplari di animali bianchi nascono casualmente in cucciolate portatrici del colore bianco, e lo stesso gene, unito a quello che causa gli occhi azzuri, non è capace di "riparare" un difetto che provoca la malformazione dell'orecchio.

Cerco di spiegarmi meglio...

in una cucciolata nascono tre gatti: A=bianco/nero B=bianco con occhi gialli C=bianco con occhi azzurri.

Il gatto A ha il gene colore bianco (che può essere anche quello anomalo) ma il gene del colore nero ha su di se l'allele che "corregge" il difetto ed il gatto ci sente, il gatto B pur avendo il colore bianco ha il gene che porta gli occhi gialli "riparatore" del gene sordità, il gatto C invece ha sia il gene colore bianco che quello occhi azzurri ed entrambi non posseggono l'allele che corregge il difetto sordità, ed infatti è sordo.

Questa anomalia fa semplicemente parte del corredo genetico che ogni essere vivente porta con sè, ed ha lo stesso meccanismo di trasmissione di altre malattie come, ad esempio, l'emofilia umana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si! dagli ultimi studi sembra che la SORDITA' sia dovuto ad un gene in più.

Naturalmente tutti questi "difetti" li abbiamo creati noi umani modificando nel corso dei secoli le razze, mischiandole, modificandole...quindi per il gatto il pelo totalmente bianco comporta la sordità.

La sordità è dovuta ad un'anomalia genetica, ma non è stata causata dagli incroci umani. Esemplari di animali bianchi nascono casualmente in cucciolate portatrici del colore bianco, e lo stesso gene, unito a quello che causa gli occhi azzuri, non è capace di "riparare" un difetto che provoca la malformazione dell'orecchio.

Cerco di spiegarmi meglio...

in una cucciolata nascono tre gatti: A=bianco/nero B=bianco con occhi gialli C=bianco con occhi azzurri.

Il gatto A ha il gene colore bianco (che può essere anche quello anomalo) ma il gene del colore nero ha su di se l'allele che "corregge" il difetto ed il gatto ci sente, il gatto B pur avendo il colore bianco ha il gene che porta gli occhi gialli "riparatore" del gene sordità, il gatto C invece ha sia il gene colore bianco che quello occhi azzurri ed entrambi non posseggono l'allele che corregge il difetto sordità, ed infatti è sordo.

Questa anomalia fa semplicemente parte del corredo genetico che ogni essere vivente porta con sè, ed ha lo stesso meccanismo di trasmissione di altre malattie come, ad esempio, l'emofilia umana.

come l'albinismo?

Link al commento
Condividi su altri siti

il pestifero Sunny da piccolo era bianco,crescendo ha cambiato colore in viso,nella coda e nelle orecchie...quando era picciò antonella mi ha consigliato di testare il suo udito buttando a terra un coperchio di metallo,...il micio è saltato in aria = il micio sente

:bigemo_harabe_net-163: :bigemo_harabe_net-163: :bigemo_harabe_net-163:

Povero Sun, ma era l'unico modo!

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione, non ìè vero che solo i gatti bianchi con occhi azzurri sono sordi. Timpano, che è il mio gatto bianco sordissimo, ha gli occhi gialli. Comunque la sua sordità non è un handicap: è una can-gatto, un uman-gatto, un gattissimo di una intelligenza straordinaria e di rarissima dolcezza.

Urla come un pazzo, questo è l'unico difettino della mia scimmia....l'altro problemino è che si diverte a ricorrere i dua altri gatti di casa, terrorizzandoli. poi ha un amore folle per l'aspirapolvere da cui si fa togliere il pelo con gran goduria, non ha minima paura dell'auto tanto che vuole sempre andare in giro. e lo porto a passeggio con il guinzaglio...perchè non sente il rumore del traffico e se ne infischia.

non so se è lui speciale...ma io cercherò sempre di adottare gatti bianchi e sordi

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione, non ìè vero che solo i gatti bianchi con occhi azzurri sono sordi. Timpano, che è il mio gatto bianco sordissimo, ha gli occhi gialli.

Ciao Timpano,

volevo precisarti una cosa, sperando di aver capito bene, i gatti completamente bianchi e con entrambi gli occhi azzurri sono sicuramenti sordi ma ciò non significa che, purtroppo (anche se ho letto che per te non è così), anche gli altri gatti possono essere sordi.

Sono però contenta di sapere che non hai avuto problemi con il tuo Timpano e avendo conosciuto Bianchina, la gatta sorda della mia vicina, credo che qualche cosa di speciale lo hanno veramente, credo che sia come per gli uomini, che avendo un handicap riescono a sviluppare di più gli altri sensi.

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...