Vai al contenuto

Aiuto!quanti Dubbi!


Trilly88

Recommended Posts

ho due cocorite ke ho comprato a luglio dell'anno scorso..il problema è ke nn hanno mai deposto uova..ma c'è una qualke specie di nido apposito ke potrei comprare?e con ke va riempito??inoltre cosa mangiano i piccoli nei primi periodi i vita?anke i genitori necessitano di cibi particolari?e ho anke sentito parlare da alcuni di voi di un bagnetto..qualcuno potrebbe spiegarmi bene di ke si tratta??vi ringrazio in anticipo,rispondetemi in tanti vi preego!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho due cocorite ke ho comprato a luglio dell'anno scorso..il problema è ke nn hanno mai deposto uova..ma c'è una qualke specie di nido apposito ke potrei comprare?e con ke va riempito??inoltre cosa mangiano i piccoli nei primi periodi i vita?anke i genitori necessitano di cibi particolari?e ho anke sentito parlare da alcuni di voi di un bagnetto..qualcuno potrebbe spiegarmi bene di ke si tratta??vi ringrazio in anticipo,rispondetemi in tanti vi preego!! :lol:

Ciao, nei negozzi di animali non sarà difficile trovare un nido per cocorite;si tratta di una cassettina in legmo con un foro per ingresso che va collocata possibilmente all'esterno della gabbia appesa ad una di quelle porticine laterali(idem per il "bagnetto solo che è in plastica e strutturato in maniera un po' diversa).

Non ci vuole una particolare imbottitura ,va bene abche senza niente,ma se proprio vuoi,puoi metterci pochissimi trucioli di legno.

Se si tratta di una coppia lo gradiranno molto anche perchè,oltretutto, sarà un diversivo per riempire la giornata(vedrai come si divertiranno ad entrare ed uscire).

P.S. se all'inizio hanno un po' paura consideralo un fatto normale....si abitueranno presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

vince77 ti ha risposto bene: in commercio esistono appositi nidi di legno a cassettina, di diverse misure, provvisti di un foro circolare su un lato, che vanno appesi tramite dei gancetti ad una delle porticine laterali della gabbia.

Non hai bisogno di inserire alcun materiale per imbottire il nido, in quanto la femmina con le unghie "gratta" il fondo del nido, che è provvisto di una zona leggermente concava, e agendo in questo modo la femmina produce quel po' di truciolato che le serve. Considera che non tutte lo fanno.

I piccoli nei primi periodi di vita sono alimentati dai genitori con una sostanza da loro stessi prodotta, il latte di gozzo (viene prodotta, appunto, nel gozzo), poi, via via, sostituiscono col tempo questa sostanza con del pastoncino che dovrai fornigli (pastoncino all'uovo, lo trovi in tutti i negozi specializzati) e con alcuni semi, in modo da abituare gradualmente i pulli alla nuova alimentazione.

Ai genitori dovrai fornire come già detto del pastoncino, acqua fresca tutti i giorni (come sempre del resto), magari frutta e verdura fresche, per diversificare la dieta.

Il bagnetto è utile ai pappagalli per mentenere pulito il loro piumaggio: si tratta di una struttura in plastica da appendere ad una porticina, che una volta riempita di acqua (tiepida) i pappagalli potranno utilizzare per rinfrescarsi e pulirsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda:si tratta di una coppia di sicuro?

Ad ogni modo le cocorite si riproducono quasi tutto l'anno,l'importante è che non si trovino in posti che li rendono nervosi come ad es.luoghi della casa molto frequentati.Non conosco il clima che c'è da te ma anche quello incide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vengono disturbati, se c'è sufficiente illuminazione, se la coppia è affiatata, se non fa troppo freddo, e se uno dei due non ha delle patologie all'apparato riproduttore (ipofertilità, infertilità...), non dovrebbero esserci problemi. Aspettiamo fiduciosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

si è una coppia..si trovano in una stanza al riparo dal freddo e dai rumori fuori il mio balcone..come posso fare?? :bigemo_harabe_net-102:

Essendo all'esterno per questo inverno dovresti mettere solo un rifugio e a partire dalla primavera il nido.

Le cocorite sono adulte verso i 10 mesi, per riprodurre devono essere una coppia affiatata (assicurati siano maschio e femmina) ed inoltre iniziano la riproduzione proprio circa a un anno di età. Quindi, penso che per la prox primavera avrai forse qualche bella sorpresa. Mi raccomando l'alimentazione e segui quanto ti è già stato detto da altri utenti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...