Vai al contenuto

Agevolazioni Fiscali X Animali Da Compagnia


Mistery

Recommended Posts

Sono riuscita a postarvi questo articolo,che servirà a tutti gli amanti animali,quando si tratta dei ns amici a 4 zampe sono sicura che anche voi come me, nn badate a spese! Perciò...leggete

Contenuti: Guida alle agevolazioni fiscali per gli animali da compagnia o per pratica sportiva - ( 21 Giu 2007 ) -

La normativa fiscale prevede una serie di importanti agevolazioni per i proprietari di animali domestici da compagnia. Si tratta soprattutto di misure indirizzate a facilitare la cura del proprio animale tramite detrazioni sulle spese veterinarie. Un aiuto davvero importante per chi vuole garantire al proprio “amico a quattro zampe” sempre il migliore trattamento possibile.

Altrettanto significative sono le speciali agevolazioni previste per i soggetti non vedenti possessori di cani guida. Un aiuto per chi ha trovato nel suo animale un fondamentale sostegno e una fedelissima compagnia.

DETRAZIONI PER SPESE VETERINARIE

COSA SONO?

In sede di dichiarazione dei redditi, è possibile detrarre dall’ imposta lorda il 19% delle spese veterinarie sostenute sulla parte che eccede l’importo di euro 129,11 e nel limite massimo di euro 387,34. Per esempio: in caso di spese veterinarie per un ammontare totale di 464,81 euro, la detrazione spetta sul 19% di 335,7 euro (la spesa totale di 464,81 cui viene tolta la franchigia di 129,11 euro). Quindi, l’importo detraibile è di 63,7 euro.

A CHI SPETTANO?

Ai proprietari di animali da compagnia o per pratica sportiva La detrazione d’imposta non compete nel caso di spese veterinarie sostenute per la cura di animali:

da allevamento, riproduzione o destinati al consumo alimentare;

allevati o detenuti nell’esercizio di attività commerciali o agricole;

detenuti per scopi illeciti.

COME USUFRUIRNE?

Gli oneri per spese veterinarie vanno riportati nel Quadro RP – Sezione I del Modello Unico 2007, ai righi RP15, RP16, RP17, indicando il codice di riferimento “25” in colonna 1 ed il relativo importo in colonna 2, oppure nel Quadro E – Sezione I del Modello 730/2007, in uno dei righi E15, E16, E17, indicando il codice di riferimento “25” in colonna 1 ed relativo importo in colonna 2.

DETRAZIONI PER LE SPESE DI ACQUISTO E MANTENIMENTO DEI CANI GUIDA PER NON VEDENTI.

COSA SONO?

Il costo d’acquisto di un cane guida per non vedenti è interamente detraibile in sede di dichiarazione dei redditi. La detrazione spetta per un solo cane, ma è possibile fruirne ancora in caso di perdita dell’animale.

E’ inoltre prevista una detrazione forfetaria (ANNUALE) di 516,46 euro per il mantenimento dell’animale.

A CHI SPETTANO?

La detrazione spetta esclusivamente al soggetto non vedente. Non possono quindi fruirne le persone che assistono il disabile o che – dal punto di vista fiscale – hanno in carico il non vedente.

COME USUFRUIRNE?

L’onere per l’acquisto del cane guida deve essere indicato nel Quadro RP – Sezione I del Modello Unico 2007, al rigo RP5 oppure nel Quadro E – del Modello 730/2007, al rigo E5. Se si decide di ripartire l’onere in quattro rate annuali di pari importo, nella casella del rigo RP5 del modello Unico 2006 o nel rigo E5 del modello 730, deve essere indicato il numero corrispondente alla rata di cui si fruisce e l'importo della rata stessa. Chi usufruisce del forfait per il mantenimento deve barrare la casella in colonna 3 del rigo RP37 del modello Unico 2007 o la casella E34 del Modello 730/2007.

La detrazione, intera o la relativa rata, per l’acquisto del cane guida e il forfait di 516,46 per il suo mantenimento devono essere riportati nel rigo RN11 del modello Unico 2007.

(Tratto da Agenzia delle Entrate)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mistery, molto interessante questo articolo..

mia madre(è lei che si occupa delle spese veterinarie e del cibo) usufruisce proprio dei servizi citati dall'articolo..è giusto usufruirne, finalmente una volta che si aggevolano i proprietari degli animali!!

Mistery, volevo chiederti,come stanno i 3 micetti new entry?

Bacioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...