Vai al contenuto

Iguana


Cupido

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono nuovo. Mi sono iscritto xchè proprio ieri mi hanno regalato una splendida iguana verde. Fortunatamente da appassionato di acquari che sono, ho un 150x50x60h vuoto che per ora in attesa di un terrario vero, la possa ospitare per qualche gg. Purtroppo era inaspettato come regalo, anche se mi son già mosso in tal senso infatti entro un paio di giorni mi regaleranno un terrario baby completo di luci riscaldanti luci uvb e arredo vario e pure un terrario di dimensioni notevoli x quando sarà grande... Il mio problema è il seguente... ovviamente la temperatura non sale sopra i 22 gradi nel diciamo acquario e nn scende sotto i 20 fortunatamente, il sauro è nato a fine aprile il 26, è 12 cm di corpo e circa 22 di coda, sembra in salute ma probabilmente x le pessime condizioni in cui si trova (temperatura umidità non sono come dovrebbero essere) non l'ho vista ancora nutrirsi, le ho dato oltre al suo mangime che prendeva in negozio, qualche pezzettino di carote, insalata ma ancora nulla, le ho messo pure una ciotola di acqua. Quello che mi preoccupa è alzarle x 2 gg la temperatura e l'umidità come posso fare? dite che è x questo motivo che nn si alimenta? e poi mi pare spaventatissima, l'acquario è molto grande quindi se posiziono il mangime dall'altra parte rispetto a dove sta lei (dovrebbe essere femmina) non dovrebbe spaventarsi invece si dimena come nn mai. Pure in negozio che ci è stata x oltre un mese a detta della mia ragazza che me l'ha regalata le pareva spaventata anche quando il negoziante si avvicinava... Che dite? Forse è perchè è da 4-5 gg che ha cambiato muta? oppure ? Grazie tante x le risposte... accetto consigli e critiche...

p.s. il negoziante ha una mini assicurazione nella quale posso "cambiarla" nel giro di 10 gg. Non che voglia cambiarla ma non voglio che soffra e vedendola spaventata ed inavvicinabile ho il timore che lo rimanga x sempre e considerando le dimensioni che raggiungerà rimango timoroso.

p.s.2 scusate l'italiano!!! :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto...innanzitutto l'acquario è da evitare propio perchè non possiede un buon ricircolo d'aria..sè propio vuoi tenerla in acquario ma solo per pochi giorni, ti consiglio di togliere il coperchio sopra e applicare una rete a maglie fini, in modo da avere un ricircolo d'aria sufficientemente buono..comunque procurati al più presto un terrario adatto mi raccomando, non ci mettono nulla ad ammalarsi..Per il fato che ancora non si alimenta è abbastanza normale si deve ancora ambientare..le iguane è normale che siano agitate è la loro natura..vuol dire che è informa, ti dovresti preoccupare del contrario..in futuro dovrai tener conto delle grandi dimensioni e dello spazio che avrà bisogno..ed anche di un eventuale aggressività, ma fà parte del loro carattere e bisogna accettarlo (ci sono comunque delle eccezioni) ...Capisco che è stato un regalo, ma non si dovrebbe prendere un animale qualsiasi animale senza essersi documentato prima...! Per altri consigli chiedi pure..buona fortuna..

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acquario in realtà è aperto... l'ho coperto con fogli di giornale x evitare correnti d'aria troppo forti... il terrario che era di un iguana di amici dovrebbero darmelo domenica... e cmq tra un anno andrò a vivere solo e pensavo già di costruire in casa nuova un terrario di dimensioni massicce ma x questo vi chiederò consigli + avanti... Grazie x la risposta Vi farò sapere presto come procede...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok sono andato a prendere il terrario... me ne ha regalati 2 uno dove è ora è 30x60x60h mentre quello grande è 2x1,2x1,8h. Ho appena finito di leggere un paio di libri che mi ha regalato pure (troppo gentile) e mi sono fatto una mezza idea su quello che le serve... ho messo una spot lamp da 60 watt e un neon uvb arcadia di 45 cm. ovviamente ho un intercapedine tra il soffitto del terrario dove posizionare le lampade... vedevo i libri e in un disegnino vedevo che la lampada riscaldante non era in questa intercapedine ma dentro il terrario... voi che mi consigliate? inoltre non capisco molto bene cosa poter utilizzare x il fondo... x ora ho messo fogli di giornale... truccioli di legno presi dal falegname possono andar bene? tappetini sintetici ? e un'ultima cosa... i rami x lasciarle prendere il sole... devo farli bollire e togliere la corteccia?? come negli acquari x intenderci visto che ho molta + esperienza? Ragazzi vi ringrazio e appena si ambienterà le farò qualche foto ... ah ho preso pure una piantina di ibiscus... vediamo se riuscirò a farla fiorire tutto l'anno :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...per le misure del terrario sei apposto è bello grande..puoi anche ospitare una coppia...lo spot riscaldante deve essere all'interno, ma devi stare attento che l'animale non si ustioni...quindi il mio consiglio è quello di schermarlo con una rete metallica..per il fondo vanno bene i fogli di giornale o un tappetino di erba sintetica ..togli i trucioli potrebbero essere ingeriti accidentalmente,con gravi conseguenze..i tronchi ti conviene scortecciarli..(non usare quelli di albero da fico e tutti quelli che possono essere tossici) l'ulivo può andar bene..sè hai la possibilità di bollire i rami fallo è meglio..poi sul fondo metti una bella vasca con acqua sempre mantenuta pulita e sei apposto..controlla sempre che l'umidità non scenda troppo..vari molto l'alimentazione altrimenti può soffrire di carenze alimentari...a proposito per la pianta di ibiscus è un ottima idea ma durerà poco .. puoi scegliere anche di mettere quelle finte sè vuoi..avrai di sicuro meno problemi...In bocca al lupo..anzi all'iguana :P Ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

la vasca è già dentro.. .diciamo che nn manca nulla... domattina scorteccio il ramo... ora lo lascio in pace poveretto... si è fatto 2 notti al "fresco" . x quanto riguarda la pianta... ehm nn la metto dentro il terrario... ihiih le do solo i fiori che crescono... (le ho fatto una piccoal serra x farli fiorire anche di inverno... speriamo riceva la luce adeguata...) cmq dopo 10 minuti che era nel terrario il piccolo sauro vi devo dire che è rinato... speriamo...

per quanto riguarda le ore di luce... io ho un paio di timer dei miei acquari a disuso...

nel terrario devono esserci almeno 2 lampade da quello che ho capito uno uvb e l'altro x riscaldare... la cosa che nn ho ben capito è se devo darle 10 ore al giorno di entrambe quindi uso un unico timer oppure va distribuita in modo differente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... ho impostato la lampada riscaldante minore rossa che emette pochissima luce e lascia nel terrario una temperatura di 22,8° zona fredda 25,3 zona calda dalle 21.00 alle 11.00 mentre la riscaldante bianca e la uvb dalle 11 alle 21 e raggiunge 24 ° zona fredda e 32 gradi circa zona calda. potrebbe andar bene?

un'ultima cosa poi non vi chiedo + nulla :-P i legni come li ancorate? solo appoggiati oppure li silicono incollo o qualcosa del genere? Grazie x le risposte Raptor... ormai vedo che mi segui tu lol :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per lo spot puoi tenerlo acceso anche per 10 11ore..l'importante e che abbia sempre a disposizione una zona fresca..poi di notte lo stacchi...gli uvb io li terrei accesi 4-5ore al giorno..nell'alimentazione aggiungi calcio e vitamine mi raccomando sono importanti..i legni li puoi incastrare ma devi fare in modo che non crollino..oppure usa del silicone atossico quello usato per gli acquari..sè hai la possibilità..non sò di dove sei..quindi il tempo li da te non sò se permette..esponi per qualche ora la tua igu al sole diretto, le farà bene...ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Raptor.... ehm mi vergogno un pò x la stupidità di questa domanda... ma nn ne vengo a capo... sto utilizzando fogli di giornale come fondo... xò c'è un problema... x posizionarli devo ogni volta spostare ciotola vasca e rami e pure l'iguana... è uno stress x lei ma fidati anche x me... ehm.. come cavolo faccio??? un fondo sicuro prima di tutto x lei... facile da raccogliere x me e senza bisogno di spostare tutto e di stressarla?? Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..non cè motivo di vergognarsi..anzi..puoi tranquillamente usare il repti bark...sembra come della corteccia..il cibo però mettilo sempre in delle ciotole mai per terra..quando devi pulire basta solo che togli la parte sporca e rimetti quella pulita...è bella anche esteticamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque visto che sei di milano un consiglio che ti posso dare è quello di andare al Nirm il 14ottobre che si terrà a Busto Arsizio....ci sono tanti rettilii e accessori a prezi più convenienti rispetto ai negozi..e poi ti verrebbe anche a due passi da casa..pensa invece a quanti km mi devo fare io per venire li.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

il rischio cè sempre sè si scelgono questi substrati..basta avere delle piccole accortezze quando la si fà mangiare..metti il cibo in un piatto e mai per terra..comunque è un substrato molto usato studiato apposta per i rettili..meglio della segatura...io comunque opterei sempre per i fogli di giornale..non cè bisogno che li metti sotto i tronchi, magari glieli fai passare attorno, cosi li puoi togliere facilmente...ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe non importa...

invece sono preoccupato... tutto il pomeriggio e stasera compreso la igy ha un comportamento anomalo x lo meno rispetto a questi gg... è agitata o meglio continua ad arrampicardi sul vetro come volesse uscire... ho provato ad aprire ma si spaventa e rimane ferma... continua ad andar su e giù dal tronco si arrampica fin dove riescie sulla sporgenza dell'apertura boh... è normale? nn dovrebbero essere animali tranquilli? mah!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se funziona...Iguana :-)

Sembrerebbe andare... Ma avatar firma ecc. non posso accedere mi dice autorizzazione negata... motivo? ho scritto pure all'amministratore ma nada de nada!!!

Per avere accesso a tutte le funzioni devi inserire un certo numero di messaggi... mi sembra 30... quindi scrivi ed interagisci con il forum spesso e presto potrai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cupido..ma come devo fare con te ;-) è normalissimo è solo all'inizio ancora si deve abituare al nuovo ambiente, dopo si calmera o quasi..abbi fiducia! magari per un pò metti dei fogli di giornale nelle pareti, dovrebbe calmarsi un pò...hai controllato tutti i parametri? temperatura, umidità.. A proposito bella la bestiola ha dei bellisimi colori, davvero un ottimo acquisto....diventerà un bel esemplare...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie zarina... beh appena imparerò qualcosa aiuterò pure io... se volete una mano in acqauri dolci io ci sono... x quanto riguarda la mia igy è normale che tenti di arrampicarsi sui vetri in continuazione? nn sta mai ferma...

Ogni suggerimento ed aiuto è il benvenuto! Buona navigazione... e complimenti per l'iguana, è davvero bellissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...