Vai al contenuto

Il Mio Primo Porcellino D'india


bocciolo

Recommended Posts

ciao, mi hanno regalato ieri un piccolo porcellino d'india ;vorrei ricevere qualche informazione su questo piccolo roditore perchè sono alle prime armi . vorrei sapere inanzitutto come riconoscre il sesso , poi notizie sul carattere di questi piccoli amici, cosa mangiano, insomma tutti i consigli per farlo stare a suo agio. gli ho messo da mangiare peperoni. pomodori insalata tagliate in piccole dosi. il mangime è consigliabile? e per la sua privacy sarebbe opportuno allestirgli una piccola e confortevole casetta? di che materiale in caso? chiedo scusa in anticipo per le eccessive domande ma sono una "new entry" come amica dei porcellini di'ndia. nell' attesa vi lascio qualche foto . ciao.

http://img503.imageshack.us/img503/6008/priscillalm1.jpg

http://img503.imageshack.us/img503/6361/priprirt0.jpg

http://img211.imageshack.us/img211/5821/cucciolaoe1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta! Non so dirti con precisione come riconoscere il sesso, a me lo disse il negoziante... Ti posso dire che piu cresce piu è facile decifrarlo :huh: ... Sono animaletti molto paurosi, non va dimenticato che in natura sono predati quindi hanno la tendenza a spaventarsi moooooolto facilmente £@@£ Anche per questo motivo è importante che abbiano una casetta in cui rifugiarsi quando si sentono spaventati!! La mia è in plastica azzurra, l'importante è che la tua cavietta non la scambi per cibo... Per il primo arrivo a casa sarebbe il massimo lasciarli un po' da soli nella gabbietta in modo che si possano adattare (e superare lo stress!!). Per quanto riguarda il cibo... Il fieno non deve mai mancare... Le cavie possono mangiare solo frutta e verdura (vietati i mangimi anche appositi perchè contengono sostanze dannose e che li fanno ingrassare...). Non è necessario tagliuzzare frutta e verdura, l'importante è che vengano ben lavate e consegnate alla cavia a temperatura ambiente... é importantissimo dare alla cavia ogni giorno la vitamnia c. Questa si puo trovare sia in gocce che in pastiglie (di solito è una lotta continua riuscire a dargliela!!)...

Bene, credo di esser riuscita a darti una linea di massima, quando arriveranno le altre ragazze continueranno i suggerimenti! Non so se secondo le regole del forum posso postare il link di un sito che contiene un manuale...

Nel caso mi dessero il via libera lo farò

:bigemo_harabe_net-139: Un bacione a te e uno alla tua bellissima cavietta/o

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

la casetta o comunque un riparo è perfetto soprattutto per i primi tempi in cui deve ambientarsi!

Per quanto riguarda il mangime, non deve mai mancare fieno (può mangiarlo a volontà) e potresti comprare del pellettato che non contenga semi di alcun genere ma sia composto solo da erbe pressate!

Per quanto riguarda le verdure il peperone è ottimo per la vitamine c, ma sarebbe meglio che tu la integrassi con delle gocce per essere sicura che riceva il giusto apporto vitaminico.

Possono mangiare radicchio, finocchi, carote, peperoni, il mio va matto anche per le bucce delle melanzane, cavoli, sadano (preferibilmente le foglie), dovrebbe esserci un topic proprio sul cibo, anche frutta come mela, pera, anguria, bucce e polpa, arance, mandarini...tutt ele verdure dovranno essere ben lavate e asciugate e soprattutto a temperatura ambiente!

Per qualsiasi cosa siamo tutti qui!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è troppo dolce, complimenti.. :bigemo_harabe_net-117:...Come carattere come ti ha già detto mariasole, sono animali molto timidi, dobbiamo sempre tener conto che sono animali predari, e che quindi la paura è dettata dall'istinto di sopravvivenza, quindi hanno bisogno di un rifugio, il materiale va bene sia in plastica o in legno....ma anche se sono timidi, con il tempo, possono dimostrarsi molto affettuosi e coccoloni...per il cibo come dice mariasole sono erbivori, quindi mangiano fieno, moltissimo fieno e verdura, ( se però non è abituato/a, devi inserirla gradualmente, per evitare problemi intestinali)..la frutta ogni tanto, il mangime mi raccomando non dare una di quelle miscele che vendono per cavie, perchè fa malissimo, deve essere pellet, di sola erba....poi ovviamente come ti è stato detto necessitano della vitamina, che possono prendere o dagli alimenti o meglio ancora con l'integratore, lo trovi in gocce alla farmacia, per le pastiglie, mi pare che le devi prendere su internet...per il sesso potresti mettere una foto, così vediamo di capire che sesso è...in ogni caso nella femmina l’apertura genitale forma una specie di "Y", nel maschio i testicoli sono molto evidenti,..nell'attesa che ci metti una sua foto, guarda queste..

maschio:

http://img366.imageshack.us/img366/2130/schedacavia01io3.jpg

femmina:

http://img366.imageshack.us/img366/6202/schedacavia02zd3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le altre ragazze ti hanno già detto tutto... a me non resta che dirti MI RACCOMANDO, FAGLI FARE UNA VISITA dal vet al più presto! Almeno controlli il suo stato di salute!

Ahhhh un'altra cosa, le cavie sono animali molto delicati e soffrono gli sbalzi di temperatura; perciò non tenerli in mezzo a correnti d'aria e nemmeno al sole!!! Mi raccomando!

Una bacio al nuovo arrivatoooooo :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, mi hanno regalato ieri un piccolo porcellino d'india ;vorrei ricevere qualche informazione su questo piccolo roditore perchè sono alle prime armi .

Ciao e benvenuta!

vorrei sapere inanzitutto come riconoscre il sesso

Innanzitutto il tuo bellissimo porcellino dalle foto sembrerebbe piccolo piccolo perciò vediamo se si può già capire di che sesso è?! Di solito, per i meno esperti, è più facile evincerlo dalle 3 settimane in poi.

Qui ti metto un link con delle foto dettagliate dei genitali a diverse età

http://imageevent.com/cavyspirit/sexing

I genitali della femmina, come ti hanno già detto, hanno una forma vagamente a y. Il maschio invece si può riconoscere più agelvomente premendo subito sopra i genitali: la pressione fa uscire il pene che in condizioni normali rimane ritratto.

Da adulti la distinzione è decisamente più evidente, inoltre i maschi sviluppano testicoli visibili che tolgono ogni dubbio! (vedi foto). Chiamatemi Dr Bossi, mi raccomando!hihi :bigemo_harabe_net-163:

Se vuoi provare a postare una foto vediamo cosa si capisce! Per chi ha possibilità di comparazione tra diversi porcellini piccoli la distanza anogenitale è un altro metodo utile!

poi notizie sul carattere di questi piccoli amici, cosa mangiano, insomma tutti i consigli per farlo stare a suo agio. gli ho messo da mangiare peperoni. pomodori insalata tagliate in piccole dosi. il mangime è consigliabile? e per la sua privacy sarebbe opportuno allestirgli una piccola e confortevole casetta? di che materiale in caso? chiedo scusa in anticipo per le eccessive domande ma sono una "new entry" come amica dei porcellini di'ndia. nell' attesa vi lascio qualche foto . ciao.

Generalmente sono timidi e un pochino fifoni, aggiungerei neofobici e di conseguenza un pochino diffidenti! Ma sono anche molto dolci (a meno che non siano caviosquali adolescenti!hihi).

Un consiglio che ti voglio dare subito è di pesarlo ogni settimana!Non deve mai perdere peso mi raccomando o se accade mai oltre i 25 grammi!Lì deve scattare un allarme rosso! Mi raccomando è un gesto salvavita!

Poi altro consiglio se ti è possibile, un compagno/a. Sono animali sociali perciò un pò di compagnia non può che giovare!

La gabbia bella grande (es per due porcelli consigliano 1.27*78 circa)!E se non hai questa possibilità fai camminare il tuo pelosetto un pò in giro per la stanza, così fa un pochino di esercizio!

Il rifugio gli serve per sicurezza! Può trattarsi di una casetta di legno fatta in casa o comprata, di cartone se non se la mangia tutta (n.b. il cartone lo digeriscono tranquillamente) oppure puoi tirare un telo o un asciugamano a mò di tetto in un angolo e sotto mettere semplicemente una cuccia, come ti viene meglio!

Se hai voglia dimmi il peso poi! Se è minuscolissimo magari prendigli un pochino di fieno di erba medica così mangia cose belle nutrienti (da adulti no per via della formazione di calcoli e obesità) per il resto ciò che gli hai offerto va benissimo. Puoi dargli anche romana finocchio scarola, radicchio etc e poca frutta al giorno. Tantissimo fieno e se hai voglia anche il pellet di fleolo possibilmente, niente semi, frutta secca o cereali!!!!Deve essere "liscio"!

Un elenco molto pratico si trova qui (e molte altre informazioni utili)

http://cavies.lightskies.net/

Altra cosa mi raccomando la vitamina c! Va data in base al peso fino a 30 mg/kg!

Devi introdurla con gli alimenti, oppure con l'integratore in gocce o in pastiglie (quelle alla mela di una nota marca americana).

Qui ci sono le tabelle degli alimenti

http://www.guinealynx.com/diet_order-c.html

Mi unisco volentieri all'appello per la visita dal vet!Ottimissima idea sempre! E mi raccomando quarantena se prendi un nuovo amichetto al tuo porcellino!

Link al commento
Condividi su altri siti

le nostre esperte sono sempre efficenti...grazie a loro io oggi mi prendo cura del mio primo porcello della vita......ascolta i loro consigli e ti troverai benissimo....

consigli miei personali : pazienza , tranquillità , e molta ma molta attenzione per la loro fragilità...

complimenti ...e bellissimooooo...

auguri di cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

per briciolona: mi hai consigliata di pesarlo ... dove potrei prendere l arnese necessario? volevo anche sapere dato che a giorni comprerò un amichetto per carotino se prenderlo maschietto o femminuccia... cioè 2 maschi possno stare insieme o hanno problemi di convivenza? prendere la femmina m sembra un pò azzardato dato che ho letto che i porcellini sono molto proliferi e avendo da poco un porcellino vorrei dedicarmi solo a lui giusto per farmi la mano.... aspetto una risposta ciao ciao cmq bellissimi i tuoi porcellini hanno un manto meraviglioso... il mio come mai è ha pelo corto? c sono diversi tipi d cavie?

Link al commento
Condividi su altri siti

per briciolona: mi hai consigliata di pesarlo ... dove potrei prendere l arnese necessario? volevo anche sapere dato che a giorni comprerò un amichetto per carotino se prenderlo maschietto o femminuccia... cioè 2 maschi possno stare insieme o hanno problemi di convivenza? prendere la femmina m sembra un pò azzardato dato che ho letto che i porcellini sono molto proliferi e avendo da poco un porcellino vorrei dedicarmi solo a lui giusto per farmi la mano.... aspetto una risposta ciao ciao cmq bellissimi i tuoi porcellini hanno un manto meraviglioso... il mio come mai è ha pelo corto? c sono diversi tipi d cavie?

Va bene una bilancia da cucina!

Intanto hai capito bene di che sesso è? Poi ora come ora è complicato dirti cosa prendere, nel senso che se fosse maschio puoi provare a prendere un altro maschietto sempre piccolo che verrà introdotto dopo 2/3 settimane di quarantena!

Dovresti però adottare una gabbia bella grande che minimizzi i rischi e fare il bagnetto dell'amicizia il giorno dell'introduzione con relativo lavaggio gabbia e di tutti gli oggetti e accessori usati prima dai due!

Se vuoi una femmina da introdurre al maschio, ora come ora li dovresti tenere separati molto più di tre settimane! Nel senso che dovresti fare la quarantena comunque, e sterilizzare il maschietto che significa aspettare un peso consono.

Dopo di che ci vogliono ancora un pò di settimane perchè sia innocuo dopo l'operazione!

Se fosse una femminuccia non ci sarebbero grossi problemi con un porcello dello stesso sesso!

Per il pelo si, ci sono diversi tipi di cavie!

http://www.agraria.org/cavie.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo mi sembra un americano, come la mia frittella che ha il pelo corto...comunque visto che adesso sai il sesso, ho prendi un altro maschio..però ti dico che è più difficile che vadano daccordo, c'è sempre la possibilità, ma devi anche calcolare la probabilità che se litigano, li devi separare...oppure meglio ancora come dice giorgia, sterilizzi carotino, e prendi una bella femminuccia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...