Vai al contenuto

Sembra Un Norvegese...o No?


ILM

Recommended Posts

Ciao a tutti! Non so di preciso se la sezione è quella giusta, visto che è la prima volta che scrivo su questo forum, ma cercando informazioni sulla possibile razza del mio gatto mi sono imbattuto in questo sito/forum e quindi vorrei approfittarne per fare qualche domanda a qualcuno più esperto...

Dunque, ho un gatto (Scottie) di 2 anni e da qualche mese ho notato una certa somiglianza con il gatto Norvegese, resa ancor più lampante leggendo la scheda presente sul sito. Somiglianza non solo per via delle caratteristiche fisiche, che in parte sono simili (non identiche, assolutamente, anzi), ma soprattutto per il lato caratteriale del micione. Riporto qualche punto citando la scheda per far capire meglio:

E’ dotato di una folta e lunga collarina che ammanta il suo collo con fascino selvaggio, di fitti pantaloni “alla zuava” sulle zampe posteriori, e di una lunga e favolosa coda fluente, che in pieno inverno arriva a raggiungere un diametro di anche 20 cm, sui fianchi il pelo è semilungo.

Non ha il pelo così lungo come appare nell'immagine della scheda, ma per il resto è identico...E dire che mio papà lo prende sempre un po' in giro per i pantaloni "alla zuava" che mostra quando cammina di spalle... :lol:

La rigida selezione naturale ha dotato il Norvegese di grande adattabilità, per questo motivo pur essendo un gatto che ama i grandi spazi, le lunghe corse e gli agili balzi, si adatta facilmente anche a un appartamento, in mancanza di alberi non esiterà a spiccare prodigiosi balzi sulle sommità dei mobili, senza peraltro rompere nè rovinare gli oggetti, perchè molto agile nei suoi movimenti.

Ecco, forse una delle cose che mi ha sorpreso di più. Corre tantissimo...Sotto la pioggia, con 10 cm di neve, tra le piante o anche solo in casa, su e giù per le scale...Ci sono momenti in cui comincia a saltellare rimbalzando da una poltrona all'altra senza fermarsi...come un pazzo...-.-

E’ un gatto vivace e si dice che la sua pronta intelligenza lo porti con facilità ad aprire la porta del frigorifero, se si gioca con lui al lancio degli oggetti, egli li riporta per riprendere la gara, ama molto la compagnia umana, si lega in particolare a una persona a sua elezione, anche se si affeziona a tutta la famiglia.

Sicuramente il gatto più intelligente abbia mai avuto in casa. Ogni volta che apro una porta chiusa, resta impalato a vedere cosa faccio e come; io lo guardo e ripeto il gesto qualche volta, fino a che non prova ad imitarmi, ma la maniglia è troppo pesante e non ci riesce... Se gli lancio palline, bastoncini o altro, capita a volte che me li riporti indietro, aspettando poi un nuovo lancio. Si è legato a tutta la famiglia, ma penso in particolare a me, vedendomi come compagno di giochi (e di "lotta", amichevole, si intende, anche perchè è lui che mi fa gli agguati e mi rincorre... :lol: ).

Il suo temperamento è dolce e affettuoso, e s’intristisce a rimanere solo, se non si è quasi mai in casa è meglio dargli un compagno, un altro Norvegese naturalmente...

Siamo stati via una settimana in vacanza e mia zia passava ogni giorno almeno 2 volte per cibo/acqua e qualche coccola, ma ci ha riferito per tutta la settimana che era totalmente amorfo...Appena rientrati in casa è tornato vivace come sempre...Mi piacerebbe affiancargli un compagno, ma è già grandicello...

Ma questo lato di dolcezza del suo carattere non deve far dimenticare che siamo di fronte a un fiero figlio della foresta, che vuol essere amato e rispettato, e non trattato come un bambolotto, non bisogna avvilirlo o umiliarlo, perchè è gatto di grande dignità!

Odia essere troppo coccolato. Sta volentieri in braccio per un minuto, poi vuole scendere. Se lo porti sul letto, se ne va immediatamente, salvo poi tornare di sua spontanea volontà qualche tempo dopo, proprio come a dire "io lì ci vengo da solo..." Oltretutto non chiede da mangiare miagolando, ma resta seduto in posa, fissa chi è più vicino, ed appena ha incrociato il suo sguardo, guarda immediatamente il posto dove teniamo le sue cose e poi torna a fissarlo, finchè questo non gli dà da mangiare.

Detto tutto questo, è davvero possibile una somiglianza con un gatto come il Norvegese, considerando che il mio è un gatto "di strada"? Può essere un qualche incrocio più o meno riuscito? Sono io che lo sto "mitizzando" troppo (è un rischio facile...)?

Vi mostro qualche foto, anche se sono un po' vecchiotte ed adesso è un bel po' più grosso e peloso, specialmente sul muso:

Scottie 1

Scottie 2

Scottie 3

Scottie 4

Scottie 5

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto tra noi!

Scottie effettivamente somiglia ad un norvegese, più che ad un maine coon secondo me. Ed è bellissimo, complimenti! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui vi ringrazia per i complimenti (è qui di fianco che mi guarda scrivere...e mi sento sotto pressione...-.-) ed io per il benvenuto. :lol:

Comunque se anche voi mi dite che la somiglianza si vede, a questo punto vorrei cercare di comprare /fare qualcosa di più adatto a lui...Non so, mi consigliate tipo i classici "alberi dei gatti" da tenere in casa o sul terrazzo? Oppure qualche altro prodotto che può essere adatto a lui? Cioè, fino ad ora non mi è servito nulla di particolare e devo solo spazzolare la coda almeno una volta a settimana per evitare nodi, ma vorrei capire se c'è qualcosa che posso fare/acquistare di adatto ad un gatto così...

Ah, tra l'altro ha le zampe posteriori (sempre più enormi e pelose...) che ovviamente si sporcano tantissimo quando sta fuori e gioca tra piante e terra. Siccome faccio una fatica terribile a levare lo sporco usando solo l'acqua, c'è qualche prodotto utile?

Grazie mille in anticipo a tutti...

PS: uff, non mi dà la possibilità di inserire l'avatar...E' un problema noto o solo mio? *_*

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto ti consiglio, se già non ce l'hai, di comperagli un tiragraffi. Per stimolare la sua naturale curiosità e vivacità puoi farlo giocare con palline e giochini vari. Per quanto riguarda la pulizia delle zampine prova ad usare i vari shampi secchi appositi che trovi in commercio.

Per quanto riguarda l'avatar puoi inserirlo solo dopo aver raggiunto i 30 messaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto sul forum!

Anche a me il tuo Scotty sembra avere una particolare somiglianza con il gatto Norvegese, specialmente dalla coda enorme! Anche il mio Pepe, che ora ha 4 mesi e mezzo, sembra un incrocio Norvegese o Maine Coon, e anche lui ha il caratteristico codone!

Come ha detto Marty per l'avatar devi prima lasciare 30 messaggi! ;)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto ti consiglio, se già non ce l'hai, di comperagli un tiragraffi. Per stimolare la sua naturale curiosità e vivacità puoi farlo giocare con palline e giochini vari. Per quanto riguarda la pulizia delle zampine prova ad usare i vari shampi secchi appositi che trovi in commercio.

Per quanto riguarda l'avatar puoi inserirlo solo dopo aver raggiunto i 30 messaggi.

Mmm...si, diciamo che per farsi le unghie usa un po' di tutto, dalle piante fuori in terrazzo (è parecchio grande...), ad un comune tiragraffi, fino ad un vecchio tappeto che teniamo arrotolato in un angolo della casa...All'occorrenza si diverte a graffiare l'armadio in salotto per attirare l'attenzione, specialmente la mattina...-.-

Per i giochi ne ha un'infinità (adora questo...che a me fa un tantino schifo quando si muove per casa...-.-), ma specialmente ama rincorrermi e fare la lotta coi miei piedi...-.- Insomma, due "giochi" me li porto sempre appresso... Ecco, sullo shampoo provo ad informarmi meglio. Passo da qualche negozio e chiedo direttamente lì quale mi conviene...

Anche il mio Pepe, che ora ha 4 mesi e mezzo, sembra un incrocio Norvegese o Maine Coon, e anche lui ha il caratteristico codone!

Kitty, hai qualche foto di Pepe piccolino? Sarei curioso di confrontarlo col mio quando era piccolo...Se ti va eh... :lol: Vorrei capire perchè da piccolino non dava l'impressione di diventare così...

PS: grazie per la spiegazione sull'avatar. Spammerò di più...XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che hai visto(perdonate lo sciogli lingua!) la foto di Pepe sull'altro topic.

Comunque lì ce ne era solo una, ma qui le ho tutte:

http://foto.daubau.net

Partono da quando aveva un mese e mezzo, fino alle ultime che sono quelle sotto l'asciugamano!

Ho letto che mi hai scritto che Pepe ti sembra più somigliante al Norvegese rispetto al tuo Scottie da piccolo..bhè questo non posso saperlo, però adesso Scottie mi sembra piuttosto somigliante! In ogni caso, Norvegese o no, è BELLISSIMO!

Ciao!

ps:cmq se vedi le foto di pepe a un mese e mezzo non sembra affatto come è ora! è cambiato molto!forse è una caratteristica di questi gatti..so che sono gatti che ci mettono parecchio a raggiungere lo sviluppo completo..forse è per questo che da piccino Scottie era diverso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che hai visto(perdonate lo sciogli lingua!) la foto di Pepe sull'altro topic.

Comunque lì ce ne era solo una, ma qui le ho tutte:

http://foto.daubau.net

Partono da quando aveva un mese e mezzo, fino alle ultime che sono quelle sotto l'asciugamano!

Ho letto che mi hai scritto che Pepe ti sembra più somigliante al Norvegese rispetto al tuo Scottie da piccolo..bhè questo non posso saperlo, però adesso Scottie mi sembra piuttosto somigliante! In ogni caso, Norvegese o no, è BELLISSIMO!

Ciao!

ps:cmq se vedi le foto di pepe a un mese e mezzo non sembra affatto come è ora! è cambiato molto!forse è una caratteristica di questi gatti..so che sono gatti che ci mettono parecchio a raggiungere lo sviluppo completo..forse è per questo che da piccino Scottie era diverso!

Bellissima la foto in cui dorme sul micione bianco... :lol: E' anche per quei momenti che vorrei affiancargli un altro gatto...Che dite, è troppo rischioso ora che ha 2 anni ed una certa abitudine al suo territorio?

Comunque nella foto 7 si vede che Pepe ha qualche tratto da Norvegese che il mio non ha (non così evidenti come per il tuo, almeno), vedi orecchie molto grandi e muso più allungato e "a triangolo". Per quanto riguarda le foto da piccolino, si, effettivamente Pepe era simile a Scottie...

Scottie nanetto 1

Scottie nanetto 2

Scottie nanetto 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che hai visto(perdonate lo sciogli lingua!) la foto di Pepe sull'altro topic.

Comunque lì ce ne era solo una, ma qui le ho tutte:

http://foto.daubau.net

Partono da quando aveva un mese e mezzo, fino alle ultime che sono quelle sotto l'asciugamano!

Ho letto che mi hai scritto che Pepe ti sembra più somigliante al Norvegese rispetto al tuo Scottie da piccolo..bhè questo non posso saperlo, però adesso Scottie mi sembra piuttosto somigliante! In ogni caso, Norvegese o no, è BELLISSIMO!

Ciao!

ps:cmq se vedi le foto di pepe a un mese e mezzo non sembra affatto come è ora! è cambiato molto!forse è una caratteristica di questi gatti..so che sono gatti che ci mettono parecchio a raggiungere lo sviluppo completo..forse è per questo che da piccino Scottie era diverso!

Bellissima la foto in cui dorme sul micione bianco... :lol: E' anche per quei momenti che vorrei affiancargli un altro gatto...Che dite, è troppo rischioso ora che ha 2 anni ed una certa abitudine al suo territorio?

Comunque nella foto 7 si vede che Pepe ha qualche tratto da Norvegese che il mio non ha (non così evidenti come per il tuo, almeno), vedi orecchie molto grandi e muso più allungato e "a triangolo". Per quanto riguarda le foto da piccolino, si, effettivamente Pepe era simile a Scottie...

Scottie nanetto 1

Scottie nanetto 2

Scottie nanetto 3

Io non credo affatto che sia troppo rischioso! Il micione bianco che hai visto si chiama Punto ed ha 3 anni compiuti eppure si è abituato benissimo a convivere con Pepe, che si è abituato a convivere anche con gatti di 5, 7 e 11 anni! quindi sta' tranquillo, non è tardi, i gatti grandi accettano sempre i piccoli, e alla fine sono contenti di avere la loro compagnia!

Le foto di Scottie da piccolo sono bellissime! Hai ragione, si somigliano parecchio con Pepe, e hanno la coda identica! Anche il tuo Scottie ha qualche tratto di Norvegese! Ed è bellissimo! Mamma mia quanto mi piaccio i gatti rossi! sono troppo belli!

Manda a Scottie tante coccole da parte mia!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-134:

E' bellissimo e somoglia molto al mio Ruggine, specie da piccolo. Secondo me, dalla coda, qualcosa di norvegese ce l'ha!Ah questo è ruggine:

ima0094lv0.th.jpg

Si somigliano secondo me, specie quando Scottie era piccolo! :bigemo_harabe_net-146:

Che bel musone! :lol: Si, da piccoli secondo me si somigliavano tantissimo...

Io non credo affatto che sia troppo rischioso! Il micione bianco che hai visto si chiama Punto ed ha 3 anni compiuti eppure si è abituato benissimo a convivere con Pepe, che si è abituato a convivere anche con gatti di 5, 7 e 11 anni! quindi sta' tranquillo, non è tardi, i gatti grandi accettano sempre i piccoli, e alla fine sono contenti di avere la loro compagnia!

Mmm...Provo a chiederlo ai miei, anche se come al solito "dubiteranno" della convivenza felice...Un minimo di paura ce l'ho anch'io, specialmente per i primi tempi e tutto voglio fuorchè "allontanare" Scottie...Già mi pare abbia bisogno del 100% della mia attenzione quando sto in casa...Con due dovrei dividermeli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero davvero che riuscirai a convincere i tuoi, certo all'inizio è stressante abituare i mici a convivere, ma sono certa che potresti benissimo farcela! io ci sono riuscita con i tanti preziosi consigli che mi sono stati dati sul forum e ora come hai potuto vedere dalle foto Pepe e gli altri gatti sono diventati davvero aMici, specie con Punto!

Ciao, facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...