Vai al contenuto

Dieta Per Gatti Anziani


Mistery
 Share

Recommended Posts

Ho trovato questo articolo che penso potrà interessare tutti noi,perciò ve lo faccio conoscere...

Gatti anziani

Con l'età cambia il metabolismo e anche la dieta

La salute del gatto anziano inizia a tavola. Dopo i 7 e gli 8 anni i nostri amici hanno bisogno di modificare la loro alimentazione, non solo perché sono meno attivi fisicamente ma perché con l'avanzare dell'età cambia il loro metabolismo.

Il loro organismo non è più in grado di assorbire le sostanze nutritive come prima e quindi l'aggiunta di un cucchiaino di lardo mescolato ai cibi e l'integrazione con il lievito di birra, sarà un sostegno importante ad un fisico che spesso, a quell'età, tende al dimagrimento eccessivo. La stessa stitichezza, altro piccolo malanno frequentemente presente, può essere combattuta a tavola attraverso l'aggiunta di paraffina liquida ed una maggiore presenza di fibre vegetali e di pesce grasso.

Nei gatti vecchi è tuttavia quasi sempre sconsigliata la dieta casalinga. Spesso, infatti, è difficile dosare in modo equilibrato il pasto per un animale avanti con gli anni. In soccorso dei loro padroni arrivano le aziende specializzate in alimenti per gatti che promuovono dei menù differenti a seconda delle fasce d'età. Propongono diete senior che hanno un tenore di proteine moderato ma contengono il giusto apporto di vitamine, molti grassi, per aumentarne l'appetibilità, e tante fibre per mantenere la motilità intestinale.

L'importante comunque è che il nostro gatto mangi. La peggior dieta è sempre meglio del digiuno in un animale anziano che si debilita rapidamente e fa fatica a recuperare. Attenti comunque anche all'obesità. Per evitare spiacevoli patologie l'amico felino non dovrebbe pesare più di cinque chili. Perciò per il bene del nostro gatto è fondamentale attenersi scrupolosamente alle quantità riportate sulle singole confezioni e non superare le dosi consigliate.

Il mio Tay pesa più di 8 kg,(ha circa 6 anni) Sophie quasi 10(ha 3 anni)

Antonella,tu che ne pensi? Aspettiamo il tuo giudizio :bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ridurre l'apporto di proteine in età avanzata va bene, ma per decidere se il gatto pesa troppo bisognerebbe vedere... il gatto! Vi sono gatti di costituzione più snella che dovrebbero pesare 4 Kg, ed altri (specie gli incroci persiani) che hanno una costituzione più robusta. Diciamo che se quando camminano il lardo gli ciondola fra le zampe... è il caso di farli dimagrire, e lo stesso se le scapole non sono ben visibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mistery! Molto interessante questo articolo!

Io ho una gatta di 10/11 il problema è che dopo essere stata abbandonata da piccina non si è mai fatta avvicinare da noi..sta sempre nel nostro giardino ma diffida di tutti gli uomini, nonostante veda come coccoliamo gli altri gatti e nonostante siamo noi a darle da mangiare..così compro del cibo apposito "senior" e la faccio mangiare a parte, anche se spesso purtroppo mangia anche il cibo degli altri gatti..non potendola avere in casa è difficilissimo controllarla..comunque sta benone, non sembra avere quell'età, ci sente e ci vede benissimo e i gatti le fanno ancora la corte(l'abbiamo sterilizzata legandole le tube quindi va comunque in calore)..l'unica cosa che noto da quando ha superato i 9 anni è che non gira più come prima..sta quasi sempre nel nostro giardino, ma questo secondo me è un bene, il giardino è grande, e lei evita pericoli..l'unica cosa è che temo che quando invecchierà di più avrà bisogno di cure dal vet e sarà molto difficile se non impossibile portarcela(quando l'abbiamo portqata per la sterilizzazione è stato un macello per il vet anestetizzarla)..Ma per ora preferisco non pensarci..a tempo debito, cercherò di trovare un modo!

Ciao cara un bacione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto da zarina. Prima di mettere a dieta un gatto vanno prese in considerazione diverse varianti: costituzione, possibilità di moto, razza, sesso ( i maschi perdono più delle femmine), se sono sterilizzati o interi. In commercio esistono cibi light addatti anche ai gatti anziani oppure cibi per gatti senior (al di sopra dei 7 anni). Sono d'accordo con l'articolo postato da Mistery su quanto la dieta casalinga può essere dannosa in quanto povera di elementi essenziali quali ad esempio la taurina, un amminoacido essenziale che l'organismo del gatto non riesce a sintetizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...