Vai al contenuto

Burro, Il Nuovo Arrivato!


giovimast73

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum ed è la mia prima discussione qui!!! Ma non parliamo di me.

Questa estate prima di partire per le ferie, ho lasciato Alice, la mia gattina di 3 anni e mezzo da mia madre. In vacanza per strada io (e mia moglie) abbiamo trovato un gattino di circa 4 mesi in mezzo a un bosco e abbiamo deciso di adottare anche lui (era troppo bello tenero e dolce per lasciarlo li!) Il problema nasce oggi. Sono andato a riprendere Alice a casa di mia madre l'ho portata dal veterinario insieme a Burro (il gattino) e poi li ho portati entrambi a casa. Il viaggio in macchina l'hanno fatto praticamente ignorandosi tranne qualche sporadica soffiata. Ora a casa Alice quando vede il micino gli rimane a distanza e soffia mentre lui si accuccia e prova a nascondersi. Il problema vero però è che da oggi quando l'ho ripresa fino adesso la gattina grande (alice) soffia anche a noi e non si fa neanche avvicinare. Questa notte sicuramente io e mia moglie dovremmo dormire separati (Sia perchè non mi sembra giusto che Alice dorma da sola dopo questo tempo passato lontano da noi, sia perchè Burro non sa stare da solo ne di giorno ne di notte altrimenti piange). Vi prego di aiutarmi, vorrei poter tenere serenamente tutti e due i gatti (per me sono come figli) ma al momento non so come comportarmi.

Grazie a tutti.

Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giovanni, innanzitutto ben arrivato nel forum e complimenti per aver adottato il nuovo micino.

Il comportamento di Alice è più che normale davanti a tutti i cambiamenti e gli stress che ha dovuto sopportare oggi: trasloco del dopo-vacanza, veterinario e ospite indesiderato!!!

I soffi sono più che giustificati...

Per un paio di giorni ignoratela quando vi soffia, rivolgetevi a lei con voce dolce e coccolatela molto, soprattutto in presenza del nuovo arrivato. Fate in modo di farli mangiare nello stesso momento (ma non nella stessa ciotola) e, se possibile, passate un batuffolo di cotone sul muso, ai lati delle guance, e poi strofinatelo su Burro. Serve a mescolare l'odore di Alice con quello di Burro e renderlo più accetto. Va bene dormire in camere separate, ma domani sera scambiate di posto ai gatti, in modo che non ritengano una camera di loro esclusiva proprietà.

Tienici informati sugli sviluppi e... buonanotte!

Link al commento
Condividi su altri siti

La reazione di Alice è normale. Dalle tempo di accettare il nuovo arrivato nel suo territorio Se vuoi per aiutare a calmare Alice c'è un prodotto che rilascia nell'ambiente feromoni che serve per tranquillizare i gatti. Lo trovi sia sottoforma di spray che di erogatore da attaccare alla corrente. Appena Alice si lascierà avvicinare da voi coccolatela. Per il momento lasciatela tranquilla e non forzatela in nessun modo. State solo attenti che non abbia reazioni aggressive con il nuovo arrivato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciali liberi di scorazzare, nn tenerli separati con la forza, porte aperte tra le stanze.

Sempre coccolare la gatta più vecchia prima della nuova, alla nuova le coccole le farete, ma con il tempo, oltre ad avere un intruso non deve esserne geloso altrimenti non l'accetterà mai.

Anzi se ora puoi gioca tanto con la gatta più vecchia, falla sentire importante, accarezza la nuova solo in sua assenza e se entri in una stanza dove sono entrambe chiama e coccola sempre la più vecchia almeno per i primi tempi.

Ci vogliono dai tre giorni alla settimana perchè accetti l'estranea se l'accetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Jo, a me è capitato molto spesso di dover far convivere gatti adulti e micetti(in tutto ne ho 10!). Sinceramente nn ho mai avuto gravi problemi di intolleranza.Gli adulti ,in genere accettano i cuccioli,molto più difficile far andare d'accordo tra loro gli adulti...Penso che Alice si comporta così più per lo stress di essere stata separata da voi,aver cambiato casa per le ferie,piuttosto che per la presenza del piccolino.Dovete avere pazienza con lei,farle riprendere tutte le abitudini che aveva prima del trasferimento,vedrete che poi riuscirà ad accettare il nuovo arrivato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, grazie per i consigli che mi avete dato finora! La notte è passata tranquilla, abbiamo dovuto chiudure Burro (il piccolo) in bagno e lasciato Alice libera di girare, già stamattina Alice è venuta sul letto a prendersi le coccole (poche come sempre) del buongiorno e sembra un pò più tranquilla! Ieri sera abbiamo provato a farli vedere attraverso la finestra del balcone, sono stati un pò a soffiarsi e a provare ad attaccarsi ma dopo aver capito che c'era il vetro in mezzo gli animi si sono un pò (ma solo un pò) calmati! Oggi pomeriggio vorrei provare a farli vedere dal vivo, sperando che non si azzuffino!!! Spero che non sia troppo presto per farli incontrare!!!! Vi farò sapere cosa succede!!!!

Ciao e ancora grazie!

Giovanni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...