Vai al contenuto

Il Primo Cavallo


raffy

Recommended Posts

ciao a tutti volevo parlarvi di una questione molto importante, che cambia la vita a chiunque la affronti.....

il primo cavallo.

Io mi sento pronta, ho considerato di tutto, il tempo, le cure, i soldi....

ma i miei nn ne vogliono sapere, nemmeno una mezza fida che comunque non occupa così tanto tempo e soldi come avere un cavallo di proprietà, ogni volta che ci penso vedo il mio sogno andare in frantumi... Sono una discreta amazzone per il mio livello, adesso so anke saltare ( ovvio nn da fare gare ma ci sto arrivando ), mi prendo cura di qualsiasi cavallo mi sia chiesto di farlo, vado a cavallo da 4 anni......

ma ogni volta che ci penso vedo il mio sogno andare in frantumi....

Io avrei già un cavallo da prendere in considerazione, tra l' altro consigliato dalla mia insegnante, con cui ho già inziato a saltare e mi hanno anke proposto di comprarlo in società con una signora che conosco.

Come posso fare a convincerli a permettermi almeno una mezza fida????

Tutti i consigli sono bene accetti, anke perkè sono in crisi ogni volta che ci penso, o quando qualkuno mi dice che ha il cavallo in mezza o che lo compra, io mi sento uno straccio.

Grazie mille.

:bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

Qual'è la ragione per cui i tuoi genitori non vogliono prenderti il cavallo?

Perchè vedi per situazioni diverse ci sono soluzioni diverse: se il problema è economico magari potresti chiedere di poter lavorare in scuderia come groom per pagare almeno metà della pensione del cavallo; mentre invece se il problema è di fiducia potresti dimostrarti molto responsabile per far loro comprendere che non si tratta di un semplice capriccio.

Sei molto giovane e forse i tuoi genitori non credono sia ancora il momento di caricarti di questa responsabilità..

Pensa poi che tra qualche anno andrai al liceo e li il tempo diminuirà ancora...

Io ti consiglio di farti spiegare le motivazioni e di spiegare ai tuoi genitori tutte le tue riflessioni,una ad una...con calma però e da persona responsabile: i capricci in questo caso li manderebbero sulla strada opposta...

Se non riuscirai a smuoverli pensa che un giornosarai grande e forse potrai finelmente coronare il tuo sogno...e il tuo cavallo sarà fortunatissimo perchè avrà una padroncina pienissima di esperienze fatte con cavalli diversi..e questo credimi aiuta!!

In bocca al lupo... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho preso il mio primo cavallo i miei genitori non erano daccordo... Per settimane non mi hanno rivolto la parola fino a che è arrivato il cavallo.... Quel giorno ho spiegato a loro quanto ci tenevo a quel cavallo e che mi sarei occupata di lui personalmente senza che loro avessero dovuto fare nulla... I miei allora hanno deciso di mettermi alla prova per un mese... Se fossi riuscita a prendermi cura di lui me lo avrebbero lasciato tenere altrimenti sarebbe dovuto andarsene... Con il passare dei giorni i miei hanno capito che ero una buona padrona per quel cavallo e hanno deciso di lasciarmelo tenere....

Secondo me dovresti parlare con i tuoi genitori... Fargli capire quato per te è importante, che saresti una padrona responsabile, e che sei disposta a tutto per il tuo cavallo.

Lo so che è difficile ci sono passata anche io, ma sono sicura che li convincerai se è quello che desideri...

In bocca al lupo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

prima ed unica cosa: il tuo sogno va in frantumi solo se vuoi tu. Non rinunciare e non buttarti giù. insisti, ma senza litigare malamente, perchè tanto non cambia....se non vogliono non vogliono....e in più si fissano, la prendono come una presa di posizione.

ottimo, anzi ottimissimo il consiglio di martina, vedi un pò come riesci a conciliare la scuola, e cerca di andare benissimo, così si rassicurano sul fatto che non trascurerai gli studi per il cavallo..e nel frattempo se riesci fatti assumere come groom.

per il resto....porta pazienza...e non scoraggiarti!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli, ma il problema principale nn è che credono che io non sia pronta, ma invece lo sanno che non ci vuole altro che una minaccia di non portarmi al maneggio per farmi mettere a studiare come una matta, che al maneggio anche se monto alle 5 vado sempre alle 2 per prendermi cura dei cavalli, il problema è che non riesco a parlarne con loro, perkè ogni volta che ci provo non mi ascoltano mai, ho provato anche l' alternativa della mezza fida che di sicuro è più ecomomica...

Ed è per questo che non mollerò mai fino quando non si decideranno, ma come posso fare a parlarne serenamente???

Help!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai con tranquillità e semplicità da quello dei due che ti è più vicino e chiedigli semplicemente "potresti spiegarmi perchè non posso prendere un cavallo in mezza fida,vorrei almeno sapere le motivazioni così posso almeno trovare alcune soluzioni o farmene una ragione"

Calma,sangue freddo,zero arroganza,zero ansie...con i genitori bisogna parlare,e non solo per il cavallo!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un bello scoglio da superarare. Spesso la preoccupazione dei genitori (spesso hanno ragione) è che col passare del tmpo l'amore per l'animle perda l'entusiasmo iniziale e che a doversene occupare poi tocchi loro e a maggior ragione quando questa passione è un pò costosetta. Certo che se come dici la tua passione è così grande e dedichi così tanto tempo alla cura dei cavalli del maneggio e sei anche una amazzone promettente...

E' un punto a uo favore. Bisogna anche vedere quanto dista il maneggio da casa tua perchè anche spupazzarti ogni volta che vuoi avanti e indietro mgari non è proprio il sogno di tua mamma.

Per contro tanti genitori che portano i ragazzi da noi da anni e anni, lo fanno volentieri perchè l'equitazione è uno sport sano, fortifica anche il carattere, migliora i rapporti sia tra uomini e animali che interpersonali, il maneggio spesso aiuta a tenere lontani dalle cattive compagnie o dal girovagare pomeridiano senza meta, tra un bar e un centro commerciale, anche questo potrebbe essere un'esempio che puoi portare per convicere i tuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il maneggio spesso aiuta a tenere lontani dalle cattive compagnie o dal girovagare pomeridiano senza meta, tra un bar e un centro commerciale, anche questo potrebbe essere un'esempio che puoi portare per convicere i tuoi.

Questo è verissimo!Mia mamma mi ci ha sempre mandato volentieri anche per quello...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah...come ti capisco! a e il "ma sei pazza???!!" lo dicevano quando chiedevo di predere lezioni di equitazione!! continua insistere ma senza fare la bambina piagnona...altrimenti non ti prendono sul serio. fatti spiegare CON CALMA quali sono i motivi...mi raccomando....con molta pazienza.

in bocca al lupo...e comunque non disperare! se lo vuoi lo avrai.... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi un consiglio? lascia che si calmino le acque. riprova tra un pò di tempo....a meno che non ci sia un cavallo a te caro in vendita...

se così non fosse, dagli tempo di calmarsi. penseranno che il tuo era sol un capriccio e che ti stavi solo fissando. se fai passare tempo e poi chiedi loro se "adesso la situazione è cambiata" potresti avere un punto in più. Possono rendersi conto che il tuo non era un capriccio...e che sei determinata ad averlo.

i miei avevano motivazioni serie a quei tempi. oltre all'apprensione per una eventuale caduta (io ero gracilina), c'era il lato economico, nn potevano accompagnarmi al maneggio. non sapevano nemmeno dove fosse il più vicino!!!solo mio padre guidava e lavorava sino a tardi....poi è diventata una questione di spazio...insomma i motivi per il no c'erano tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente c'è la mia cavalla del cuore in vendita ed è la cosa ke vorrei di +, la danno ank in mezza ma proprio non vengo ascoltata neanche dicendo che è la cavalla dei miei sogni e poi io mi fido ciecamente di lei, con lei salto, faccio cose che con altri cavalli non sarei capace di fare....

Link al commento
Condividi su altri siti

..sarà che io ho dei genitori molto speciali,però questa cosanon riesco a capirla:se io faccio una domanda chiara a precisa "perchè?" come faccio ad avere una risposta che non centra nulla: "ma sei pazza?"

Va beh non importa..pazienza,molta pazienza mi raccomando..ihih forse uvetta ha ragione...per me qui qualcuno si dovrebbe mettere a studiare psicologia... :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco perchè!!!!

ma i tuoi genitori ti hanno mai vista con questa cavalla? non so...io per quanto sia irremovibile nelle mie decisioni (sarò un genitore tremendo probabilmente) mi potrei sciogliere se vedessi e sentissi mia figlia legata così ad un cavallo. almeno la mezza fida te la farei fare...giuro! però avrei paura di vederti soffrire.....magari anche quello li trattiene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che Uvetta abbia ragione...

Spesso nei maneggi quando vedono che qualcuno si affeziona molto ad un cavallo saltano fuori con le solite frasi "lo vendo...ho trovato un buon aquirente..però se lo vuoi tu..." così ti spingono a comprare quel cavallo...

Quando ero piccolina sai quanti pianti mi sono fatta per queste cose?? :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

va bè io nn so che fare ma vedrò.......

ogni volta mi rispondono la stessa cosa..." ma sei pazza!!??!!"

HELP

Ciao Raffy, io sono nuovissima, xo' ho seguito cio' che hai scritto e siccome adoro i cavalli ma ho ancora molto da imparare volevo chiederti che cos'e' una mezza fida???Bhe' il consglio che ti posso dare io e' di NON MOLLARE MAII!!!!se veramente ci tieni a realizzare questo sogno lotta con tutta te stessa e vedrai che prima o poi capiranno ne sono certa ....e .. poi anke se ti dicono "ma sei pazza" bhe' tu digli di si!!! come una cavalla!!!hi hi ... dai fagli capire che un cavallo non e' un elefante in fondo!!!!!Ti auguro di realizzare questo tuo sogo una abbraccio in bocca al lupoooo!!!!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo chiederti che cos'e' una mezza fida??

La mezza fida funziona così:il proprietario di un cavallo può decidere di dare il suo cavallo ad un'altra persona per un periodo di tempo determinato da un contratto(sono le due parti a stabilirlo!) e i due pagano il mantenimento del cavallo e la ferratura a metà...si alternano i giorni come meglio credono e lo usano come in co-proprietà...alla fine del periodo il cavallo torna al suo proprietario.

Si può fare magari prima di comprare il cavallo per fare un po' di esperienza.

In genere i proprietari lo fanno se hanno poco tempo e per problemi finanziari...

Simile è la fida solo che in questo casa è come se "prestassi" il mio cavallo a qualcuno che ne paga il mantenimento e lo monta solo lui..spero di essere stata chiara!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco perchè!!!!

ma i tuoi genitori ti hanno mai vista con questa cavalla? non so...io per quanto sia irremovibile nelle mie decisioni (sarò un genitore tremendo probabilmente) mi potrei sciogliere se vedessi e sentissi mia figlia legata così ad un cavallo. almeno la mezza fida te la farei fare...giuro! però avrei paura di vederti soffrire.....magari anche quello li trattiene?

si mi hanno vista e sanno che io e lei siamo una fantastica coppia, che ci rispettiamo sempre l' una con l' altra e che con lei io faccio cose che non farei mai con altri cavalli, perchè mi fido ciecamente di lei e il pensiero di non poterla rivedere da un momento all' altro mi fa venir da piangere

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...