Vai al contenuto

Dermatite Psicogena


luci

Recommended Posts

Qualcuno di voi ha avuto a che fare con questa malattia ? Dopo qualche mese che la micia era con me ha iniziato a perdere il pelo in particolare sulla pancia e all' interno delle zampe posteriori in sequito ad un continuo leccarsi ,il vet gli ha diagnosticato la dermatite psicogena da stress dovuta o al nuovo ambiente o alla presenza di altri gatti che puntualmente facevano visita nel mio giardino .il vet inoltre dice che non ci sono cure bisogna sperare che passi da sola ora sembra che il pelo stia ricrescendo in modo uniforme ma tra un po' ,come ho già scriito in un altro topic , cambierò casa e ho paura che si ripresenti di nuovo il problema anche utilizzando i feromoni.la cosa che mi spaventa è che il vet mi ha fatto vedere delle foto di gatti affetti da dermatite psicogena che a forza di leccarsi si erano fatti delle brutte ferite...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, i miei gatti non hanno mai avuto questa malattia, anche perchè non ho mai dovuto cambiare casa. Se la tua micia si stresserà di nuovo cambiando casa, forse la malattia potrebbe ripresentarsi, ma spero che con i feromoni riuscirai ad evitarlo. I feromoni te li ha consigliati il tuo vet? ora avviso la nostra esperta Antonella del tuo topic, lei saprà consigliarti che fare con la micia!

Un bacio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è veramente un grosso problema... il trasloco e, se ricordo bene, la casa senza giardino potrebbero influire sul ripresentarsi della malattia. L'unica cosa da fare è renderle la vita in appartamento molto interessante usando gli accorgimenti di cui ti ho parlato nell'altro topic, ed usare i feromoni. Ma siete sicuri che piuttosto la malattia non sia un'allergia dovuta al morso di pulce, oppure alimentare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è veramente un grosso problema... il trasloco e, se ricordo bene, la casa senza giardino potrebbero influire sul ripresentarsi della malattia. L'unica cosa da fare è renderle la vita in appartamento molto interessante usando gli accorgimenti di cui ti ho parlato nell'altro topic, ed usare i feromoni. Ma siete sicuri che piuttosto la malattia non sia un'allergia dovuta al morso di pulce, oppure alimentare?

infatti il vet ,mi disse della possibilità di un' allergia alimentare ,cosi la misi a dieta con del cibo umido e secco specifico della H....ma la dieta è stata un fallimento perchè questo cibo non era di suo gradimento e quindi avendo fame mangiava ciò che cacciava ... però i primi giorni di dieta quando ,data la novità del cibo,ancora gradiva, ho notato che si leccava di meno ma il vet disse che probabilmente era l'azione del cortisone il cui effetto era solo di calmare l'irritazione ma non di guarire dalla causa .Cos'è questa cosa del morso della pulce? io le pulci a mimma ( la micia) non le ho mai viste inoltre appena è rimasta con me ho iniziato a darle il FR.....però forse non centra niente...grazie ANTONELLA

Link al commento
Condividi su altri siti

... però i primi giorni di dieta quando, data la novità del cibo,ancora gradiva, ho notato che si leccava di meno ma il vet disse che probabilmente era l'azione del cortisone il cui effetto era solo di calmare l'irritazione ma non di guarire dalla causa .Cos'è questa cosa del morso della pulce? io le pulci a mimma ( la micia) non le ho mai viste inoltre appena è rimasta con me ho iniziato a darle il FR.....però forse non centra niente...grazie ANTONELLA

Anche il morso di pulce può portare allergie che provocano gli stessi sintomi della dermatite. Se il cortisone ha avuto efficacia ed il leccamento era diminuito allora sono più favorevole alla tesi di una dermatite allergica piuttosto che psicogena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonella, non ci sono degli esami che si possono fare per vedere se la dermatitie è un'allergia..perchè come dici tu se il cortisono ha fatto effetto, è più probabile che si tratti di qualcosa di fisiologico, come un'allergia, appunto. E sarebbe anche meglio per Margi e sopprattutto per Mimma, almeno ci sarebbero delle cure, invece di aspettare solo che passi..

Ciao, un bacione e, Margi, facci sapere!

p.s: tra quanto sarà il trasloco?

Link al commento
Condividi su altri siti

a giugno sono andata da un altro vet con una foto di mimma dove si vedeva il problema : mimma non l' ho portata perchè quest' altro vet sta un po' lontano e lei in macchina piange a tal punto da farmi stare male per lei ,cosi ho voluto evitargli il viaggio ,il vet ha detto che la diagnosi potrebbe essere giusta ma da una foto non si può dare delle risposte cosi mi ha consigliato di apettare perchè il pelo ci mette molto tempo a ricrescere, in caso contrario di portarla per fare degli esami sulla cute .Ora il pelo sta ricrescendo ma sono rimasta con il dubbio .io forse sono troppo apprensiva con mimma perchè ha perso un occhio (prima che la trovassi) quindi mi preoccupo sempre anche ogni volta che esce dal giardino infatti da un lato sarò più tranquilla quando saremo in appartamento (tra circa 10 giorni) ma dall'altro...ho letto che c'è uno spray di feromoni anche per il trasportino funzionerà? grazie siete sempre molto gentili

Link al commento
Condividi su altri siti

a giugno sono andata da un altro vet con una foto di mimma dove si vedeva il problema : mimma non l' ho portata perchè quest' altro vet sta un po' lontano e lei in macchina piange a tal punto da farmi stare male per lei ,cosi ho voluto evitargli il viaggio ,il vet ha detto che la diagnosi potrebbe essere giusta ma da una foto non si può dare delle risposte cosi mi ha consigliato di apettare perchè il pelo ci mette molto tempo a ricrescere, in caso contrario di portarla per fare degli esami sulla cute .Ora il pelo sta ricrescendo ma sono rimasta con il dubbio .io forse sono troppo apprensiva con mimma perchè ha perso un occhio (prima che la trovassi) quindi mi preoccupo sempre anche ogni volta che esce dal giardino infatti da un lato sarò più tranquilla quando saremo in appartamento (tra circa 10 giorni) ma dall'altro...ho letto che c'è uno spray di feromoni anche per il trasportino funzionerà? grazie siete sempre molto gentili

Sicuramente la gatta starà un po' più tranquilla, io lo uso quando catturo le gatte randage per sterilizzarle, ed ho notato che si tranquillizzano prima ed escono con maggior facilità dalla trappola verso il trasportino, quindi sicuramente ha un efetto tranquillizzante, perciò credo che anche per il viaggio sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...