Vai al contenuto

Castrazione


morgenstern

Recommended Posts

visto che ultimamente si è parlato di castrazione dei porcelli maschi, ho pensato che magari qualcuno sarebbe interessato a vedere i punti di Leone:

http://img504.imageshack.us/img504/6301/img1886al3.jpg

http://img515.imageshack.us/img515/5862/zaczac1ex2.jpg

http://img257.imageshack.us/img257/2200/zaczacgn7.jpg

Ora Leone si comporta come sempre, fa i suoi soliti versolini, corre, popcorna e cerca sempre Seele, l'unica cosa che non mi spiego è come mai ora mangia a più non posso, questa mattina in 10 minuti ha divorato un'intera scatola di fieno.

Avrei anche bisogno di un consiglio: io ora non mi fido a mettere nella gabbia la solita lettiera+fieno perchè ho paura che si possa infiammare dove ha i punti, così ho comprato dei tappetini igienici assorbenti che sotto hanno la plastica e sopra sembrano dei pannolini, ho pensato di usarli fino alla settimana prossima, almeno fino a quando non andrà a togliere i punti e sono sicura che il taglio si sarà completamente cicatrizzato. voi cosa ne dite?

Seconda cosa: secondo Marta Avanzi bisogna aspettare 3/4 settimane prima di mettere insieme a una femmina un maschio castrato, ma è necessario aspettare tutto questo tempo? un mese non è un po' troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

io non metterei sempre quei tappetini perche' dentro hanno il cotone assorbente e se per caso Leone riesce a rompere lo strato superiore potrebbe decidere di fare uno spuntino fuori programma piuttosto pericoloso (blocchi intestinali in agguato!!!!)...magari usa dei vecchi asciugamani.

per quanto rigaurda rimetterlo con Seele io aspetterei...ho letto anche io che per essere sicuri che i maschi castrati siano completamente sterili bisogna aspettare 4/6 settimane.

PS: anche il famoso pile e' secondo me un buon sostitutivo...tra qualche girono apriro' un topic apposta sull'argomento "pile come lettiera"ma prima voglio essere sicura che la riuscita sia buona come sembra da questi primi 3 giorni di utilizzo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la mia schietteszza ...ma mi chiedevo....

mi dite di preciso cosa succede quando li castrano , gli tolgono le palline??

perche dalla foto ho visto che sotto i punti non ce le ha piu!!!!

sigh...vi prego se riuscite a spiegarmi meglio vi sarei grata.

scusate l'ignoranza.

neni

Link al commento
Condividi su altri siti

fino ad ora non ho notato strappi o morsicate ai tappetini, Leone non sembra molto interessato e poi mi sembrano buoni perchè sono molto assorbenti e non rimangono umidi. Avevo già sentito parlare del pile, ma sinceramente non so cosa sia :wacko: potresti spiegarmi in cosa consiste?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la mia schietteszza ...ma mi chiedevo....

mi dite di preciso cosa succede quando li castrano , gli tolgono le palline??

sì, gli tolgono i testicoli, anche perchè è l'unica cosa che si può fare per fare in modo che non possano figliare :P

Link al commento
Condividi su altri siti

fino ad ora non ho notato strappi o morsicate ai tappetini, Leone non sembra molto interessato e poi mi sembrano buoni perchè sono molto assorbenti e non rimangono umidi. Avevo già sentito parlare del pile, ma sinceramente non so cosa sia :wacko: potresti spiegarmi in cosa consiste?

il pile e' un tipo di tessuto e in base a quanto trovato su siti americani che trattano di cavie e' un ottima lettiera prendendo alcuni accorgimenti...come ti ho detto per ora non mi vorrei sbilanciare troppo in entusiastici commenti...ho pulito la gabbia martedi' sera e messo questo famoso tessuto...per ora sembra reggere benone (niente puzza!!!!) ma voglio aspettare ancora un po' prima di dire se lo consiglio come metodo oppure no... se hai dimestichezza con l'inglese puoi dare una letta a questo:

http://www.guineapigcages.com/forum/beddin...ject-study.html

altrimenti devi avere un po' di pazienza e aspettare il mio "reportage" tra 1 settimanella!

:bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

wow giuro che non sapevo proprio niente di questo materiale, è molto interessante la pagina che mi hai consigliato, sembra che questo pile sia un'ottima soluzione, vorrebbe dire meno puzze, meno polveri e pezzi di pellet di lettiera in giro per la stanza e anche più praticità nel fare la gabbia...

aspetto con ansia il tuo reportage, mi hai davvero incuriosito! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne abbiamo parlato a lungo del pile, e pare che dopo poco puzzi in un modo assurdo, che sia antiigienico (A meno di frequentissimi cambi) e che diventi anche antiestetico quando sporco!

Per quanto riguarda i tappetini assorbenti se non se li mangia possono essere una soluzione provvisoria! Altrimenti quelli per l'incontinenza prova (Se non ti vergogni alla cassa :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

wow giuro che non sapevo proprio niente di questo materiale, è molto interessante la pagina che mi hai consigliato, sembra che questo pile sia un'ottima soluzione, vorrebbe dire meno puzze, meno polveri e pezzi di pellet di lettiera in giro per la stanza e anche più praticità nel fare la gabbia...

aspetto con ansia il tuo reportage, mi hai davvero incuriosito! :bigemo_harabe_net-117:

Non sarei tanto entusiasta e difficilmente non puezzeranno!Anzi!Prova a farti la pipì addosso vestita tutti i giorni per 7 giorni!Non profumeresti di violetta! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i tappetini assorbenti se non se li mangia possono essere una soluzione provvisoria! Altrimenti quelli per l'incontinenza prova (Se non ti vergogni alla cassa :D)

io per tenermi addosso le piscione uso i copri fasciatoi per i neonati!!!! cosi' anche se mi lasciano qualche ricordino non fanno danni :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarei tanto entusiasta e difficilmente non puezzeranno!Anzi!Prova a farti la pipì addosso vestita tutti i giorni per 7 giorni!Non profumeresti di violetta! :lol:

anche io ero mooooooolto scettica ma presa dallo sconforto per il tempo necessario a tenere in ordine la gabbiona ho voluto provare anche questa dei pile...per ora e' la "lettiera" migliore che abbia provato e di gran lunga!!! sseguendo alla lettera i consigli trovati in rete il risultato e' buono...ma come ho detto prima e' presto per il verdetto finale :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Importante è che la lettiera sia sempre asciutta pertanto se assorbe bene l'odore ma rimane umida, provoca solo problemi ai plantari delle zampe dei roditori.

Meglio cambiare la lettiera più sovente o utilizzare tali tappetini solo negli angoli in cui preferibilmente i roditori vi urinano.

Quindi importante è cambiare spesso la lettiera, per assicurare la salute delle zampe.

Da noi viene spesso utilizzato un tappetino di fibre tessili vegetali (derivazione dalla pianta delle canapa, fibre da libro o stelo).

Tappetino assorbente in fibre naturali

Il fondo della gabbia deve essere riempito di materiale assorbente, morbido e innocuo per l’animale; non deve essere polveroso. Alcuni materiali adatti sono rappresentati da fieno, paglia morbida (troppo rigida rischia di ferire gli occhi), tutolo di mais o carta riciclata.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

strano ma non avevo mai visto quella discussione vecchia sul pile! *-+-+-*

comunque a proposito di lettiere, ieri sono andata in un centro commerciale e nel reparto bricolage e ho trovato il pellet per le stufe, l'ho caricato sulle spalle del mio ragazzo e oggi l'ho provato nella gabbia di Seele e mi sembra identico al pellet di paglia pressata, solo che ha un odore più gradevole e cambia il prezzo.

pensate che la settimana scorsa avevo ordinato un sacco da 2,5 kg di pellet di paglia della marca tedesca pagandola 6,90 euro e in passato ho provato un altro da 4 kg pagandolo 4,90 euro e mi sono accorta che è identico a quello per le stufe che ho pagato 3 euro il sacco di ben 15 kg!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Morgenstern, l'intervento quanto è durato? in anestesia totale? secondo il tuo parere Leone ha sofferto?

Ti faccio queste domande perchè dopo le ferie estive volevo dare una compagna a Lillo, ma prima dovrei castarlo ed ero titubante.

Grazie Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

l'intervento è durato una ventina di minuti, l'anestesia deve essere per forza totale perchè altrimenti il porcello cercherebbe di scappare e non starebbe fermo! io non credo che Leone abbia sofferto, anche perchè non è un intervento invasivo e inoltre la vet gli ha somministrato un antidolorifico, credo che sia stato di più lo stress e lo spavento a disturbarlo. se vuoi puoi andare a leggere la discussione "mannaggia Nico è cresciuto" dove avevo fatto la descrizione di tutto l'intevento.

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo sentito di tenerli separati addirittura anche per due mesi!

io ho pensato che li metterò insieme quando vedrò che Leone smetterà di "corteggiare" Seele e quando smetterà di accoppiarsi con lo straccio che uso per prenderla in braccio :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo sentito di tenerli separati addirittura anche per due mesi!

io ho pensato che li metterò insieme quando vedrò che Leone smetterà di "corteggiare" Seele e quando smetterà di accoppiarsi con lo straccio che uso per prenderla in braccio :bigemo_harabe_net-163:

Non so se i rituali di corteggiamento restano anche dopo la castrazione, secondo me se sono anche una cosa "culturale", non smetteranno!

Ho paura che non accadrà mai! :bigemo_harabe_net-163:

Non penso che perdano la libido!Penso che sia tutto circoscritto alla capacità di riprodursi, tipo vasectomia negli umani!

Comunque 3 settimane dovrebbero bastare!Eventualmente senti il parere della vet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh infatti, lo pensavo pure io :D

E poi magari la monterà pure per un discorso di dominanza no?

il fatto di montare può essere perchè certe volte lo fanno anche due dello stesso sesso......quindi come dici tu marta dipende dalla dominanza...

Ehm...non ne sono mica tanto convinta! :bigemo_harabe_net-163:

Non è un atteggiamento continuo nella dominanza! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...