Vai al contenuto

Incontro Tra Cani


LadyD
 Share

Recommended Posts

Cari amici,

Scrivo qui convinta che voi mi potrete essere di grande aiuto.

A fine mese dovremo partire per 15 giorni e questa volta, purtroppo, non potremmo farci accompagnare dai nostri 2 cani (causa le 12 ore di volo.. e il clima del paese che ci ospiterà).

Lasciarli in canile mi fa un po' soffrire.. loro sono abituati ad essere liberi sempre e tenerli in una gabbia, anche se grandina, non mi sembra una buona soluzione.

Ho trovato una signora che li conosce già e che sarebbe disposta a tenerli, ma... il problema è il suo cagnetto. Vi spiego velocemente la situazione:

I nostri due cani sono di taglia grossa (un PT e un incrocio di.. non si sa!). Il PT, 4 anni e mezzo, maschio, non castrato, è molto timido (per non dire pauroso), mentre la femmina, 10 anni, sterilizzata, è proprio il contrario.. decisamente appiccicosa e ruffiana.. con tutti.

La femmina quando incontra da sola altri cani rimane sulle sue... ma non è comunque mai successo che abbia avuto reazioni scontrose.

Il maschio... dipende. Ci è capitato di incontrare cani liberi e i quel caso non è mai successo niente. Invece è capitato che reagisse male di fronte ad altri cani anch'essi legati.. in quel caso rizza il pelo e abbaia con forza, qualche volta ringhiando. Ma questo accade solo se l'altro cane è di taglia grossa e ha un comportamento minaccioso nei suoi confronti.

Questo è il rapporto che hanno i nostri due cani, presi singolarmente.

Quando invece sono assieme, formano un branchetto... anche lì, se i cani sono liberi non è mai successo niente. Ma quando sono legati e un altro cane ha un'aria minacciosa, la femmina reagisce male e il maschio, di conseguenza, ci si mette anche lui, come per difenderla.

Il nostro problema dunque è questo. Come fare ad incontrare questi 3 cani, in un modo più sicuro possibile?

Perché purtroppo sembra che questo cagnetto, maschio, di taglia piccola, è piuttosto "rognoso"... ed è anche stato morsicato di recente da un altro cane di taglia grossa, un incrocio PT.

Vorrei dunque avvicinare i 3 nel migliore dei modi, in tutta tranquillità e sicurezza.. Per ora ho pensato di farli incontrare in un prato, territorio neutro... Ma com'è il modo migliore? Devono stare legati? Oppure no? Li faccio annusare all'inizio? Come reagire se si ringhiano?

Ho bisogno dei vostri consigli.. ;o)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'incontro in territorio neutro è decisamente la cosa migliore. Visto che i cani non mostrano aggressività quando sono legati lasciali sciolti ma con la museruola (meglio evitare che azzannino il piccolo se questo dovesse essere aggressivo). Premiateli e coccolateli se si comportano bene. Se hai tempo falli incontrare tutti i giorni, e dopo qualche incontro togli la museruola.

Ma i cani dovranno vivere insieme? Cioè nella stessa stanza? Oppure i tuoi saranno ospitati in giardino mentre il piccoletto è in casa?

Purtroppo vedo la situazione molto esplosiva. Il territorio è del piccoletto, che logicamente non si sottometterà all'arrivo dei due "giganti". I tuoi invece fanno branco, e quindi cercheranno di passare subito alla posizione di dominanza. Potrebbe insorgere un conflitto difficile da dominare.

Prima di partire falli incontrare più volte, e se vedi che fanno amicizia allora provate a rientrare tutti insieme dal parco a casa della signora ospite... lì potrai osservare come si comporta il "padrone di casa" nei confronti degli ospiti e viceversa.

Ti consiglio di ripetere quest'operazione più volte, e dopo le prime puoi provare a lasciare i tuoi da soli per tempi via via più lunghi.

Fammi sapere come procedono le cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con Zarina, mi sembra una situazione alquanto rischiosa e io non partirei tranquilla sapendo di lasciare due cani insieme a questo piccoletto ed ad una signora che forse non ha molta esperienza di gestione di più animali insieme.

Io opterei per una pensione. Un box per entrambi e amen. Anche se dopo molti incontri dovessero tollerarsi non potrai mai essere sicura invece che convivendo insieme non accada nulla. C'è troppa differenza di taglia e di stile di vita, secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunatamente la donna a cui li lascerei ha esperienza di più cani assieme e non ci sono mai stati problemi... solo che ultimamente c'è stato l'attacco al cagnetto e potrebbero peggiorare alquanto le cose...

Dunque, la casa è spaziosa, con un giardino molto, molto ampio. I nostri starebbero sempre fuori, mentre di notte vanno in garage. Il piccolo esce meno sovente, e passa la maggior parte del tempo in casa.

Vi ringrazio molto per i consigli.. vi farò sapere non appena ci sarà l'incontro, probabilmente domenica (non posso andare tutti i giorni perché purtroppo il posto dista 120 km da casa mia..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...