Vai al contenuto

Il Mio Gatto Confonde La Cesta Per La Lettiera


coriandola

Recommended Posts

Ho 1 problema quando si tratta dei bisognini il mio gatto Freccia(che ho trovato da 4 giorni ed è di 3 mesi) spesso fa pipì nella cesta che ho sistemato per lui e non nella lettiera :bigemo_harabe_net-127: , cosa dovrei fare per farlo abituare a farla nel giusto posto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non è che la lettiera non è di suo gradimento? Per esempio prova a cambiare sabbietta. Non lavare la cesta con amoniaca o candeggina se no la rifarà li perchè è un profumo che piace molto ai gatti. La mia mimi non usa spesso la lettiera perchè è abituata ad uscire e la tiene fintanto che non le si apre la porta ma comunque la lettiera c'è e alle volte (se piove o nevica) la usa. Non sopporta le sabbiette profumate.

Un saluto e benvenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta, sinceramente non mi è mai successa una cosa del genere ma forse la piccola non gradisce davvero quel tipo di sabbietta, o il posto della cestina è molto riservato e lei si sente più a suo agio nel fae i bisogni. Una delle mie gatte andava sotto il letto a fare i bisogni e noi non ce ne eravamo accorti così la portammo addirittura dal vet. per farla visitare. Lui ci disse di cambiare posto alla lettiera e di insegnarle ad usarla. Dico la verità non l'ha mai amata più di tanto, appena ha potuto è andata a fare i bisogni nel giardino. Tu hai il giardino? forse non era abituata alla sabbietta. Facci sapere . ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: forse non si è capito ma il mio gatto è 1 maschietto si chiama freccia in memoria di 1 gattino morto precedentemente,il nome è per entrambi i sessi,o almeno mi hanno detto i proprietari di quel gattino.

comunque la "popò" la fa nella lettiera,dopo aver scavato nella sabbietta.....mah

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grande benvenuto a te e al piccolo Freccia!!

Non credo si tratti si perdite, è troppo giovane, almeno credo..

Forse vuole marcare la sua cesta..il fatto strano è che la popò la fa nella lettiera..spero davvero che non siano delle perdite e che non sia un problema fisiologico..

Aspettiamo con te i consigli della grande Antonella, lei saprà aiutarti..

Un bacio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci dici Freccia da dove viene. E' importante per sapere per quale motivo ha preso la cesta per un wc. Per esempio può darsi che da piccolo stesse in una cesta con i suoi fratelli, e le prime volte che ha fatto pipì senza la stimolazione della mamma non fosse ancora uscito dalla cesta. Questo gli ha creato l'associazione cesta=pipì.

Puoi fare due cose: eliminare la cesta per un po' di tempo, sostituendola ad uno scatolo di cartone, ad esempio, e reintrodurla solo quando lui andrà esclusivamente nella lettiera, oppure mettere la sabbietta nella cesta (che alla fine sarà da gettare) in modo che associ cesta=pipì=sabbietta...

finchè non eliminerai la cesta lasciando nella sua testolina sabbietta=pipì. E trovare nel frattempo un'altra cuccia per lui.

(A meno che non sia sul cuscino che fa la pipì)

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi anche la mia gattina ha fatto i bisognini nella cesta e non nella lettiera.... è che quei sassolini sono tremendamente interessaaaaanti per lei.... ci scava, ci gioca, li prende in bocca, invece di utilizzarli davvero...

cmq avendola portata a casa oggi non mi faccio problemi, vedo come va nei prossimi giorni

intanto chiedo a simona: come avete fatto ad insegnare al vostro gatto...?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiorno: già oggi ha imparato ed utilizza solo la lettiera.. cmq per farle smettere di usare la cesta ho fatto così: dove faceva i bisogno ho tolto tutti gli straccetti morbidi e messo solo lettiera... nell altra metà cesta messo gli stracci... ha così associato lettiera=bisognini, cesta,stracci=sonno...

poi si sposta la lettiera nell aposita cassettina e...dovrebbe imparare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho 1 problema quando si tratta dei bisognini il mio gatto Freccia(che ho trovato da 4 giorni ed è di 3 mesi) spesso fa pipì nella cesta che ho sistemato per lui e non nella lettiera :bigemo_harabe_net-127: , cosa dovrei fare per farlo abituare a farla nel giusto posto?

a me sembrava folle l'idea che una delle mie gatte "non gradisse" il tipo di lettiera...ma alla fine ho scoperto che faceva pipì fuori proprio per quel motivo...e tu sei fortunata, la mia preferiva i letti e i divani...piuttosto che la sua cesta.

dopo diversi tentativi provando quasi tutte quelle in commercio(anche quelle da 10 euro a confezioen)ho trovato finalmente la lettiera di suo gradimento. una banale lettiera da supermercato, bianca, inodore, con un alto potere assorbente.

Ora la piccola peste sporca fuori solo se non la ritiene sufficientemente pulita per i suoi gusti!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema può essere proprio il tipo di lettiera.i miei rifiutano qualsiasi tipo non sia pwrfettamente bianco e inodore. una volta ho preso l'agglomerante ed è stato un disastro!

se invece non vuol imparare per altri motivi , fai così: raccogli le sue deiezioni con un po di letiera e mettile nella cassettina, in modo che, sentendo il proprio odore capisca

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...