Vai al contenuto

Insegnargli Ad Usare La Lettiera


tieregale

Recommended Posts

Siccome le mie porcelle passano sempre più tempo fuori dalla loro gabbia (Un po' per il caldo -almeno il pavimento è fresco- un po' perchè mi fa piacere vederle in giro e coccolarle) stavo pensando:

Leggo spesso "A differenza dei conigli le cavie non imparano ad usare la lettiera" e frasi del genere, ma mi chiedo...quanti hanno realmente provato ad insegnarglielo?

Qualcuno di voi c'ha provato? Come ha fatto? Quali sono stati i risultati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Be al dire il vero io ci ho provato, ma dopo un mese mi sono arresa.....io ho usato la stessa tattica che ho usato con i miei conigli(con loro ha funzionato)...con i porcellini per niente...in pratica io prima ho provato con l'angoliera, poi con metà gabbia...io mettevo la lettiera fatta di pipì in un lato solo (oppure l'angoliera in un angolo), ma loro l'angoliera la usavano per dormire ??asd?? ...e la lettiera che nettevo in un solo lato la immischiavano con quella pulita, e facevano pipì e palline, dove capitava....con i conigli questo metodo ha funzionato, ma con loro nooo.... _----_ ..non so se sono i miei...può darsi che qualcun'altro ci sia riuscito... *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato che potrei provare ogni volta a raccogliere le loro palline dal pavimento e rimetterle nella gabbia, e traspostarci pure le porcelle quando la fanno...

Non so, magari capiscono :D E l'odore le stimola :D

Boh!

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo provato con Yoichi, ma i risultati sono stati pessimi!

avevo seguito dei consigli trovati qua e là su internet e per circa un anno ho provato, ma senza risultati. da quanto ho visto il metodo è questo: quando vedi che il porcello sta per fare qualche bisognino lo metti subito nella lettiera e ogni volta che fa pipì e cacchine in giro pulisci tutto e disinfetti in modo da togliere l'odore e metti qualche cacchina nella lettiera così che il porcello sente l'odore e vada poi lì a farla.

purtroppo Yoichi non ha mai imparato e io ho smesso di insegnarglielo e non ho intenzione di insegnarlo ai nuovi arrivati

comunque ho letto che alcune cavie imparano e riescono a non sporcare mai in giro

ti metto un link che magari ti sarà utile:

http://www.protty.it/protty_informazione/m...icle&sid=55

Link al commento
Condividi su altri siti

è che altrimenti è davvero una tragedia, basta un'oretta d'aria per conciare il pavimento a porcile.

Ovviamente se imparassero lascerei la gabbia aperta affinchè potessero tornarci dentro nel momento del "bisogno" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

avete proprio ragione.

a tal proposito voglio chiedervi anche io dei consigli:

giustino ha adottato da un po una tecnica che vorrei psicoanalizzare con voi

dunque la lettiera all'interno della sua casetta resta per giorni linda e strapulita , ne un pelo ne una cacchina o foglia o fieno o pipi...nulla di nulla.

fuori invece io non so il perche lui butta giu il porta fieno , toglie il fieno che io inserisco sempre con cura ed amore e ci si mette dentro appollaiato (per questo evento prevedo che lo fa perche magari a caldo e sopra la plastica si sente un po piu fresco)

il problema e un altro e che dentro ci fa i bisognini quindi io automaticamente ogni sera devo pulire il tutto perche si formano poltoglie generali....che chifo!!!!

l'angolo della verdura resta pulito , ma poi col tempo comunque si rovina con l'acqua generale della verdura che poco a poco bagna l'angolo....

il piano superiore resta pulito, ritrovo solo giornalmente i pezzettini del pellet ma quello non e un problema , sul divanetto ci sta sempre e lo tiene pulito pulito....

sembra infine che lui sente il bisogno di trovare un posto plasticoso o duro dove farci i bisognini, senno non si spiega perche fa tutto nel porta fieno, pensavo anche che se metto un piatto magari di porcellana per la verdura la lettiera mi resta di sicuro piu pulita.

consigliatemi....baci a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio sminuire i nostri bambini, ma è dura fargli capire dove fare la popò e la pipì! :bigemo_harabe_net-163:

Io, quando pulisco il gabbione, so già che il pavimento verrà usato come gabinetto in ogni angolo! E ormai mi sono arresa alla sola pulizia post toilette!

Una cosa però l'ho notata: Se possono, alle volte, fanno la pipì sul cartone che metto sotto la gabbia!

Che il cartone ispiri?! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra infine che lui sente il bisogno di trovare un posto plasticoso o duro dove farci i bisognini, senno non si spiega perche fa tutto nel porta fieno, pensavo anche che se metto un piatto magari di porcellana per la verdura la lettiera mi resta di sicuro piu pulita.

consigliatemi....baci a tutti

Attenta che poi il piatto diventa il nuovo angolo bisogni! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono convinta di una cosa...loro vogliono farla dove gli pare!!!E' la loro natura!è un piacere per questi porcellotti (che si chiameranno così anche per questo) farla mentre sono sdraiati da principini e mangiucchiano il fieno..!!! :bigemo_harabe_net-163: io la penso così, a loro piace!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie hanno una perversione ulteriore: se ce le ho in braccio dentro un asciugamano, mentre sono distratta, e senza dare nell'occhio, sporgono i genitali in modo da farmi la pipì addosso e ritornano nella posizione precedente, nell'asciugamano bello asciutto! :bigemo_harabe_net-163:

Devo pormi delle domande su come mi considerino?! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' solo affetto!!!!! :bigemo_harabe_net-163: io li amo per questo i porcelli!!!sono troppo forti perchè li vedi che fanno ste cose e diventi impotente davanti alla loro tenerezza..puoi sgridare un esserino del genere tanto carino!!!!!

sono così vaghi quando fanno le cose e ti guardano con quegli occhioni..tipo ciuchino!!!! :bigemo_harabe_net-163:

oggi mi sono messa sul letto con il mio patato per stare un pò con lui,alla fine ci siamo addormentati insieme...che amore!!!

ci svegliamo e mi squilla il cel. e lui coglie l'attmo per uscire dal perimetro dell'asciugamano (solo con il posteriore ovviamente) e mi guarda con la faccia da ciuchino, alchè capisco che c'è qualcosa che non và...morale ho dovuto cambiare tutto il letto ma lui ci ha preso solo tanti tanti bacini!!!!hi hi!!! forse si approffittano anche un pochino...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' solo affetto!!!!! :bigemo_harabe_net-163: io li amo per questo i porcelli!!!sono troppo forti perchè li vedi che fanno ste cose e diventi impotente davanti alla loro tenerezza..puoi sgridare un esserino del genere tanto carino!!!!!

sono così vaghi quando fanno le cose e ti guardano con quegli occhioni..tipo ciuchino!!!! :bigemo_harabe_net-163:

L'altro giorno la Abby mi ha fatto la faccia triste mentre si aprivano le cataratte della pipì sulle mie gambe!

Era la faccia che fa la Briciola se scopre che c'è il bagno in vista!hihi

Unica consolazione avevo i calzoncini e mi sono dovuta lavare solo io e non i vestiti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Povere voi, io sto messa meglio allora!!!

Il povero Ed si fà tanti scrupolini solitamente, tant'è che (a parte l'ultimo battesimo sul letto,ma alla fine si era appena svegliato) erano almeno tre mesi che non mi faceva più la pipì nè addosso nè sul letto!!!

Quando la deve fare inizia a piangere e a mozziccarmi delicatamente le dita!!!hi hi hi!!!

E devo dire che ho anche fatto caso che nella gabbia la fà in tre punti specifici e mai da eltre parti!!!

Chissà la fidanzatina come sarà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...