ignorante Inviato Giugno 28, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 28, 2007 Salve, sto provando ad allevare dei tritoni, ma non sono sicuro che la loro locazione sia corretta. Servono delle luci particolari? Nella teca (artigianale) ci sono due attacchi di quelli classici per lampadine. Un negoziante mi ha detto che le luci costose per rettili non servono per gli anfibi, mentre un'altro mi ha consigliato di metterle lo stesso. Per le piante (ci sono più che altro dei muschi) come devo fare? Pare che le luci al neon per le piante siano solo in versione tubolare. La temperatura della teca sta sui 29-30 gradi e mi pare un po' alta. Credo che siano diurni, ma stanno sempre nascosti o comunque fermi sotto un tronchetto o una corteccia. La femmina in acqua ha mangiato il primo giorno, ma poi è uscita e non mi pare che ci sia più tornata. Pensavo di mettere una ventola da pc sopra al foro che c'è sul coperchio in modo da ventilare un po' l'ambiente interno perchè l'aria stagnante mi sembra deleteria per la maggior parte delle piante. L'idea era di creare un risucchio per far entrare l'aria esterna dalla grata laterale. Adesso provo a postare una foto della teca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ignorante Inviato Giugno 28, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 28, 2007 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ignorante Inviato Giugno 28, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 28, 2007 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ignorante Inviato Giugno 28, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 28, 2007 Spero che si vedano le foto dal link. Comunque l'acqua ha una pompa in un filtro costruito col vetro sotto alle cortecce a destra. Il terriccio invece è su un doppio fondo di vetro sintetico con diversi fori per fare in modo che con le innaffiature l'acqua in eccesso possa drenare sotto dove comunque non ristagna perchè una parete sul retro è aperta sul basso per far evaporare l'acqua depositatasi. In teoria questa teca dovrebbe funzionare bene e avere meno manutenzione rispetto a una con erbe sintetiche, ma le piante di campo non mi sono mai vissute se non per qualche giorno. Il potos e altre piante particolari invece si. Mi potete dare qualche consiglio per migliorare le condizioni di vita di questi tritoni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea&Emy Inviato Giugno 28, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 28, 2007 Allora...molte cose... 1) Non risco a capire di che specie siano i tritoni...non riesco a vederli nella foto...se riesci a dirci la specie o a mettere una bella foto riusciremo ad aiutarti meglio...diversi tritoni=diverso allevamento...ma questo lo sai anche tu... 2) I tritoni sono animali principalmente acquatici....e passano il 99 per cento del tempo in acqua (il mio Pachytriton per esempio non si è mai visto fuori dall'acqua se non per cacciare una farfalla sfigate che era finita lì dentro...povera bestia...ma me ne sono accorto quando ormai la aveva in bocca...)...quindi secondo me dovresti aumentare la quantità d'acqua... 2bis) Escono dall'acqua quando c'è qualcosa che non và...per esempio troppo caldo, troppo freddo, acqua inquinata... 3) 29-30 gradi sono troppi, anzi troppissimi, anzi troppissimissimissimi (scusa i neologismi ma era per farsi capire....) alcuni tritoni a 30 gradi passano a miglior vita...altri vi resistono a stendo per poco tempo (natualmente ci sono specie che fanno eccezione)...anche qua la temperatura dipende dal tipo di tritone (ci sono quelle che gradiscono i 15 gradi e quelli i 20...quando riusciamo a capire la specie...) 4) Non esagerare con il cibo...poco e intervallato da giorni di dieta...se no ti diventano obesi... 5) Che cibo usi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ignorante Inviato Giugno 28, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 28, 2007 Purtroppo 30 gradi è la temperatura estiva che c'è a casa mia. L'unica cosa che posso fare è mettere un acquario in cantina e tenerli li d'estate, o fare una pozza in giardino e allevarli li mettendogli una rete di protezione tutto intorno e interrandola bene. L'acqua l'ho presa dal laghetto in giardino e non credo che sia inquinata. Non mi è possibile aumentare l'acqua purtroppo senza modifiche pesanti alla teca. Potrei rifarne una nuova però. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ignorante Inviato Giugno 29, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 29, 2007 Sto modificando una vecchia teca di piccole dimensioni in modo da avere più acqua e meno terra. La metterò in cantina dove la temperatura sarà sicuramente più adatta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Giugno 30, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 30, 2007 Ciao, Il tuo terracquario è molto bello ma dovresti postere le foto dei tritoni. Se sono tritoni hanno bisogno di acqua in prevalenza , la tua vasca andrebbe benissimo ma con molta meno zona emersa cioè con acqua per un'altezza di 15/20 cm. e magari un bel tronco che consenta ai tritoni di emergere se vogliono. Posta le foto dei tritni comunque così capiamo di che spece si tratta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ignorante Inviato Luglio 1, 2007 Autore Segnala Share Inviato Luglio 1, 2007 Sono tritoni alpestri, una coppia. Mi piacerebbe un laghetto per la riproduzione, ma purtroppo non ho la possibilità di farlo al momento, e poi dovrei recintare per proteggerli dai gatti e fare in modo che non scappino perdendosi in giro. In ogni caso ho quasi completato la teca da tenere in cantina. Qua è veramente caldo mentre giù si dovrebbe stare sotto ai 25 gradi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea&Emy Inviato Luglio 2, 2007 Segnala Share Inviato Luglio 2, 2007 Mmm...ho un pò paura che il Tritone Alpestre sia una specie protetta (come tutti gli anfibi italiani...mi informo...)...cmq eccoti la scheda di allevamento migliore che ho letto per ora: http://www.amiciinsoliti.it/anfibi/tritonealpino.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Luglio 3, 2007 Segnala Share Inviato Luglio 3, 2007 Quoto andrea&amy la cattura e la detenzione di queste specie è vietata potresti prendere una grossa multa. Se li hai presi tu nella tua zona sarebbe meglio che li riprtassi dove li hai prelevati, se li hai comprati non c'è nulla da fare solo farli satre bene e tenerli al fresco. Posta una foto lostesso così ti possiamo dire se li sono davvero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea&Emy Inviato Luglio 3, 2007 Segnala Share Inviato Luglio 3, 2007 Il nome scientifico è Triturus alpestris e penso decisamente che sia una specie protetta.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora