Vai al contenuto

Tritoni, Come Farli Star Bene?


ignorante
 Share

Recommended Posts

Salve, sto provando ad allevare dei tritoni, ma non sono sicuro che la loro locazione sia corretta.

Servono delle luci particolari? Nella teca (artigianale) ci sono due attacchi di quelli classici per lampadine. Un negoziante mi ha detto che le luci costose per rettili non servono per gli anfibi, mentre un'altro mi ha consigliato di metterle lo stesso.

Per le piante (ci sono più che altro dei muschi) come devo fare? Pare che le luci al neon per le piante siano solo in versione tubolare.

La temperatura della teca sta sui 29-30 gradi e mi pare un po' alta.

Credo che siano diurni, ma stanno sempre nascosti o comunque fermi sotto un tronchetto o una corteccia.

La femmina in acqua ha mangiato il primo giorno, ma poi è uscita e non mi pare che ci sia più tornata.

Pensavo di mettere una ventola da pc sopra al foro che c'è sul coperchio in modo da ventilare un po' l'ambiente interno perchè l'aria stagnante mi sembra deleteria per la maggior parte delle piante. L'idea era di creare un risucchio per far entrare l'aria esterna dalla grata laterale.

Adesso provo a postare una foto della teca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che si vedano le foto dal link. Comunque l'acqua ha una pompa in un filtro costruito col vetro sotto alle cortecce a destra.

Il terriccio invece è su un doppio fondo di vetro sintetico con diversi fori per fare in modo che con le innaffiature l'acqua in eccesso possa drenare sotto dove comunque non ristagna perchè una parete sul retro è aperta sul basso per far evaporare l'acqua depositatasi.

In teoria questa teca dovrebbe funzionare bene e avere meno manutenzione rispetto a una con erbe sintetiche, ma le piante di campo non mi sono mai vissute se non per qualche giorno. Il potos e altre piante particolari invece si.

Mi potete dare qualche consiglio per migliorare le condizioni di vita di questi tritoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...molte cose...

1) Non risco a capire di che specie siano i tritoni...non riesco a vederli nella foto...se riesci a dirci la specie o a mettere una bella foto riusciremo ad aiutarti meglio...diversi tritoni=diverso allevamento...ma questo lo sai anche tu...

2) I tritoni sono animali principalmente acquatici....e passano il 99 per cento del tempo in acqua (il mio Pachytriton per esempio non si è mai visto fuori dall'acqua se non per cacciare una farfalla sfigate che era finita lì dentro...povera bestia...ma me ne sono accorto quando ormai la aveva in bocca...)...quindi secondo me dovresti aumentare la quantità d'acqua...

2bis) Escono dall'acqua quando c'è qualcosa che non và...per esempio troppo caldo, troppo freddo, acqua inquinata...

3) 29-30 gradi sono troppi, anzi troppissimi, anzi troppissimissimissimi (scusa i neologismi ma era per farsi capire....) alcuni tritoni a 30 gradi passano a miglior vita...altri vi resistono a stendo per poco tempo (natualmente ci sono specie che fanno eccezione)...anche qua la temperatura dipende dal tipo di tritone (ci sono quelle che gradiscono i 15 gradi e quelli i 20...quando riusciamo a capire la specie...)

4) Non esagerare con il cibo...poco e intervallato da giorni di dieta...se no ti diventano obesi...

5) Che cibo usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo 30 gradi è la temperatura estiva che c'è a casa mia. L'unica cosa che posso fare è mettere un acquario in cantina e tenerli li d'estate, o fare una pozza in giardino e allevarli li mettendogli una rete di protezione tutto intorno e interrandola bene.

L'acqua l'ho presa dal laghetto in giardino e non credo che sia inquinata.

Non mi è possibile aumentare l'acqua purtroppo senza modifiche pesanti alla teca. Potrei rifarne una nuova però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Il tuo terracquario è molto bello ma dovresti postere le foto dei tritoni. Se sono tritoni hanno bisogno di acqua in prevalenza , la tua vasca andrebbe benissimo ma con molta meno zona emersa cioè con acqua per un'altezza di 15/20 cm. e magari un bel tronco che consenta ai tritoni di emergere se vogliono. Posta le foto dei tritni comunque così capiamo di che spece si tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tritoni alpestri, una coppia.

Mi piacerebbe un laghetto per la riproduzione, ma purtroppo non ho la possibilità di farlo al momento, e poi dovrei recintare per proteggerli dai gatti e fare in modo che non scappino perdendosi in giro. In ogni caso ho quasi completato la teca da tenere in cantina. Qua è veramente caldo mentre giù si dovrebbe stare sotto ai 25 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto andrea&amy la cattura e la detenzione di queste specie è vietata potresti prendere una grossa multa. Se li hai presi tu nella tua zona sarebbe meglio che li riprtassi dove li hai prelevati, se li hai comprati non c'è nulla da fare solo farli satre bene e tenerli al fresco. Posta una foto lostesso così ti possiamo dire se li sono davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...