Vai al contenuto

L' Allenamento Agonistico

ela

Recommended Posts

Questa discussione è cominciata con un'altra domanda che riguardava lo stress dei cavalli. Ho pensato di aprire una discussione che possa permetterci di confrontare i tipi di allenamento necessari ad affrontare i concorsi, in cosa devono consistere, e quali attenzioni bisogna porre, per avere un cavallo rilassato ma pronto ad affrontare gli impegni settimanali; allenamenti, alimentazione, controlli veterinari, maniscalco e quant'altro possa essere necessario per affrontare la stagione agonistica.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con concorsi agonistici cosa intendi?? Dressage e Salto Ostacoli??

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...grazie sara per aver aprto questo topic...

Io monto da 7 anni e faccio reining da circa 4 anni...

All'inizio montavo con un T.....r israeliano,l'uomo di cavalli migliore che io abbia mai avuto il piacere di conoscere.

Con lui montavo ogni tipo di cavallo.

Ero alle prime armi (nell'ambiente del reining)però mi responsabilizzava molto...

Ci allenavamo facendo sempre esercizi diversi...

Una volta cambi di galoppo,una volta stop,una volta cerchi...

E sempre ci approcciavamo ai vari esercizi in modi diversi...

E poi andavamo in passeggiata.

A volte ci esercitavamo nel tondino e mi faceva provare a montare a pelo.

L'altro istruttore invece...

Lezione tipo: Cerchi,stop,rollback.sempre a fare pattern sempre nello stesso modo sempre sempre sempre.

C'è differenza credo...

Io mi rendo conto che la mia cavalla era ad un alto livello di reining quanto montavo presso questa persona,però è da dire che per qualsiasi rumore schizzava,non stava mai ferma,era sempre nervosa,agitata...

Aveva paura di tutto ed era assolutamente inaffidabila,poteva diventare anche pericolosa se non era montata da persone esperte(per fortuna la montavamo solo io e il T.....r,anche se all'inizio era in mezza fida)