Vai al contenuto

Bianca:la Mangiatrice Di Uomini!

Maramiao

Recommended Posts

Ciao a tutti!

dopo una breve assenza eccomi di nuovo qui per chiedervi qualche parere...e' capitato un paio di volte che prendendo Bianca per pesarla o per darle le vitamine lei senza emettere il solito suono di disapprovazione "azzannasse" me o il mio lui (attentissimo e delicattissimo ai bisogni delle pallette pelose). Ho letto in giro che da piccole le caviotte hanno questa brutta abitudine ma che poi dovrebbero perderla...fanno parecchio male perche'hanno i dentini affilati...io sopporto un po' di piu' ma Michele si inizia a spaventare :-)...magari di notte escono al gabbione e ci vengono a sgranocchiare :bigemo_harabe_net-112: !!!!

Le vostre amiche come sono? Se mordono lo fanno qualche volta in particolare? per qualche motivo? Come si fa per evitare questi spiacevoli incidenti?

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

dopo una breve assenza eccomi di nuovo qui per chiedervi qualche parere...e' capitato un paio di volte che prendendo Bianca per pesarla o per darle le vitamine lei senza emettere il solito suono di disapprovazione "azzannasse" me o il mio lui (attentissimo e delicattissimo ai bisogni delle pallette pelose). Ho letto in giro che da piccole le caviotte hanno questa brutta abitudine ma che poi dovrebbero perderla...fanno parecchio male perche'hanno i dentini affilati...io sopporto un po' di piu' ma Michele si inizia a spaventare :-)...magari di notte escono al gabbione e ci vengono a sgranocchiare :bigemo_harabe_net-112: !!!!

Le vostre amiche come sono? Se mordono lo fanno qualche volta in particolare? per qualche motivo? Come si fa per evitare questi spiacevoli incidenti?

grazie a tutti!

Prova a leggere questa discussione

http://www.animalinelmondo.it/forum/index....ino+caviosqualo

La mia Briciolina è un cavio squalo mangiatrice di uomini, però ultimamente devo dire onestamente che ha perso l'abitudine del morso sistematico!

Non so se è accaduto per via delle malattie odiose che l'hanno colpita nei mesi scorsi o se è uscita dallo stato adolescenziale!

Nella discussione citata ci sono tutti motivi dei morsi e i possibili rimedi (quando possibili)! Comunque la mia lo fa sempre per la pipì! Quando vuole essere rimessa nella gabbia lo fa capire chiarissimamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio fino l'altro ieri era tutto attento a non farmi male con quiei morsetti delicati quando lo medicavo e invece ieri credo abbia proprio perso la pazienza..ancora mi fa male... :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si bricio,grazie quanto sei carina!

Ma lo sai che l'altro giorno ho letto di una ragazza che è dovuta andare al pronto soccorso per il morso del porcello?!?Che le si era infettato il morso!

Infatti non ci avevo pensato quando lo hai scritto però si vede che in qualche raro caso qualcosa accade!

Pensare che io sono tremenda!Niente disinfettante!

Nel tuo caso però incrocio le dita! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo sai che l'altro giorno ho letto di una ragazza che è dovuta andare al pronto soccorso per il morso del porcello?!?Che le si era infettato il morso!

Infatti non ci avevo pensato quando lo hai scritto però si vede che in qualche raro caso qualcosa accade!

Non ci posso credere!!!Che storia!

Infatti non pensavo potessero dare problemi i morsi dei porcelli..!

Io anche non lo avrei disinfettato per come sono fatta, però poi ho pensato all'infezione di edwin, e per scrupolo..non si sa mai!

:lol: le incocio anche io...con quelle rimaste :bigemo_harabe_net-163: cmq nel mio caso non credo che possa farmi infezione altrimenti credo già me ne sarei accorta, la ferita è in buono stato...il mio dito lo è un pò meno..sigh!è che oltre ad aver afferrato la pelle l'ha anche tirata con forza..ed io l'ho anche sgridato,non lo faccio mai, ma il dolore è stato troppo intenso e non mi sono trattenuta...poi abbiamo fatto subito pace, ma non voglio sgridarlo mai più!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci posso credere!!!Che storia!

Infatti non pensavo potessero dare problemi i morsi dei porcelli..!

Io anche non lo avrei disinfettato per come sono fatta, però poi ho pensato all'infezione di edwin, e per scrupolo..non si sa mai!

:lol: le incocio anche io...con quelle rimaste :bigemo_harabe_net-163: cmq nel mio caso non credo che possa farmi infezione altrimenti credo già me ne sarei accorta, la ferita è in buono stato...il mio dito lo è un pò meno..sigh!è che oltre ad aver afferrato la pelle l'ha anche tirata con forza..ed io l'ho anche sgridato,non lo faccio mai, ma il dolore è stato troppo intenso e non mi sono trattenuta...poi abbiamo fatto subito pace, ma non voglio sgridarlo mai più!!

Nemmeno io lo avevo mai sentito! E comunque con i miei vari caviosquali non mi è mai successo!

E ne ho presi di morsi dolorosi!!!!!! :lol:

Due anni fa in un giorno ho preso un morso dolorosissimo dal labrador del mio ragazzo e tornata a casa un altro altrettanto doloroso dalla porcellina!

Non era la mia giornata! :bigemo_harabe_net-163:

Penso anche io che oramai allora non succede niente alla ferita!Purtroppo Savi succede di sgridarli!

Ma sono sicura che avete fatto pace! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti il morso e' stato piuttosto doloroso e profondo ma l'ho subito disinfettato e ricoperto con un bel megacerotto impermeabile...quando poi dopo pochi minuti siamo tornati ad avvicinare Bianca sembrava dispiaciuta e si faceva piccina piccina...povera...non l'abbiamo sgridata (anche se lui ha dato un urlo come se fosse stato morso da un Mastino :bigemo_harabe_net-163:)..penso che se lo fa ci deve essere un motivo e siamo noi i tonti che non capiamo cosa le da' fastidio...speriamo le passi

grazie per il link al forum, lo leggero' attentamente e provero' a capire cos'e' che non va

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello specifico faccio dell'autocitazione e provo a commentare i punti.

"Dunque di seguito ti elenco i motivi per cui un porcellino morde (tratto,tradotto e riadattato liberamente dal sito www.cavyspirit.com).

Però prendi in considerazione anche il carattere, ovvero l'istinto del piccolo caviosqualo!

Intanto i morsi ci comunicano qualcosa (oltre al male!).

I motivi principali sono:

1) Quando non vogliono stare in braccio o non vogliono essere tenuti in certi modi (il morso diventa più forte a seconda dello stress provato)

Ad esempio questo punto potrebbe riguardare Bianca, che probabilmente potrebbe non gradire di essere presa per la pesata o magari non vuole prendere la vitamina c!

2)Quando devono fare la pipì (questo è il caso della Briciolina)

3) Quando hanno problemi di pelle (acari, parassiti vari) Quindi se mordono all'improvviso e tendono a grattarsi di continuo per favore una visita dal veterinario!

Su questo punto mi raccomando fateci tutti attenzione!Perchè da moltissime letture che ho fatto è emerso (e me lo ha detto anche il mio vet) che gli acari potrebbero essere presenti sul pelo del porcello da tempo e diventare irritanti in momenti di stress o di altre malattie, manifestandosi purtroppo con tutti i problemi che sappiamo fino alle convulsioni!

4)Malocclusione dei denti (molari troppo lunghi)!Cercano di mordere per provare i denti malpresi! Mi raccomando se non mangia più e ha preso a mordere subito dal vet perchè è una condizione grave!!!!!

Anche questa problematica è molto importante!!!!!

5)I porcellini hanno delle aree sensibili dove non amano essere toccati (ad es. la parte posteriore del corpo)

Anche questo punto potrebbe riguardare la piccola Bianca!

6) Il porcello sta cercando di lavarvi!

7) Bambini che tengono male il porcello

8) Carezzare il porcello contropelo

9) Il porcello è alloggiato in una gabbia troppo piccola che lo rende scontroso

10) Il porcello è adolescente (tra i 4 mesi ed 1 anno di età) Di solito dopo l'anno di età si tranquilizzano di nuovo!

Ecco, più che le piccoline, sono le cavie adolescenti le vere morsicatrici!

11) Si tratta del carattere del porcellino

Speriamo che non sia questo il punto che la riguarda!!!!!Sennò non ci sono speranze! :bigemo_harabe_net-163:

Aggiungerei anche di stare attenti a non prenderli con le mani odorose di cibo!

Se sentono un profumino invitante mica si pongono delle domande, assaggiano! :lol:

Cosa fare:

Non sgridarlo perchè non si ottiene niente tranne la paura nel vedervi!

Assicurarsi che stia in una gabbia della dimensione giusta e con un rifugio

Dategli un compagno tranquillo da cui possa imparare!

Quando lo prendete tenetelo in un asciugamano in modo che non abbia la sensazione di essere in aria!Così non si stressa (potrebbe essere utile per Bianca?!)

Non mettetelo subito a posto dopo che vi ha morso ma cercate di tranquilizzarlo

Carezzatelo nella gabbia in modo che capisca che il vostro contatto non è per forza l'essere tirato su e basta."

Potreste inoltre darle del cibo dopo la pesa e la vitamina! Così pian piano potrebbe associare la cosa, ed essere meno timorosa e morsicatrice!

Link al commento
Condividi su altri siti

La peo mordeva quando aveva la scabbia! Petunia morde piano, ma sistematicamente.

Più che morsi sono mordicchiate leggere, e poi mangia le unghie alle persone..ma lei un caso a parte :D

E' un caso di porcello estetista specializzato in manicure! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo si senta stressata o che non voglia essere presa. cmq come ha detto briciolona cercate di associare quei momenti a gratificazioni così da rendere la cosa più piacevole. anche il mio ciccio a volte quando lo prendo e lo metto a pancia all'aria non vuole e morde ma se inizio ad accarezzargli la pancia gli piace e non cerca più di divincolarsi :bigemo_harabe_net-130:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo si senta stressata o che non voglia essere presa. cmq come ha detto briciolona cercate di associare quei momenti a gratificazioni così da rendere la cosa più piacevole. anche il mio ciccio a volte quando lo prendo e lo metto a pancia all'aria non vuole e morde ma se inizio ad accarezzargli la pancia gli piace e non cerca più di divincolarsi :bigemo_harabe_net-130:

Grazie a tutti per i consigli!!!!

Dunque, andiamo per gradi:

1)ho controllato attentamente dentini e pelo, sembrano perfetti, niente malocclusioni, niente animalini fastidiosi...

2)per ora, dai vostri suggerimenti e dalle mie osservazioni credo che a Bianca dia fastidio la sensazione di essere sospesa...quando la prendo io le sostengo subito il sederone e la avvolgo sul suo ascigamano, la tranquillizza molto...invece il mio Lui e' un po' troppo "delicato", per la paura di farle male non la afferra e la lascia un po' penzoloni :bigemo_harabe_net-127:

3)ho iniziato a pesarla e darle la vitamina C prima di darle da mangiare la sera, le do qualche bocconcino di insalatina e sembra gradire, inizia ad essere un po' piu' mansueta ma ancora non so come reagira' alla presa della mia meta' che ora ha un po' timore dello squaletto :bigemo_harabe_net-163:

Beh, speriamo bene!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è proprio l'ì il problema!!!La dovrebbe sostenere dal sederone, non lasciarla penzoloni!!! E' normale che gli mozzica!!! Come se tu soffri le vertigini e qualcuno ti prende e ti lascia penzoloni!!! fagliela prendere correttamente, anche perchè è risaputo che i porcelli si devono prendere solo sostenedogli il sederone, e vedrai che non gli mozzicherà più!!! :bigemo_harabe_net-117:

E poi se ha paura di fargli del male digli che prendendola in quel modo gliene fà molto di più!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli!!!!

Dunque, andiamo per gradi:

1)ho controllato attentamente dentini e pelo, sembrano perfetti, niente malocclusioni, niente animalini fastidiosi...

La malocclusione e gli acari della rogna non sono propriamente visibili ad occhio nudo!

Puoi accorgertene solo da comportamenti anomali che i porcelli soffrono di queste patologie!

2)per ora, dai vostri suggerimenti e dalle mie osservazioni credo che a Bianca dia fastidio la sensazione di essere sospesa...quando la prendo io le sostengo subito il sederone e la avvolgo sul suo ascigamano, la tranquillizza molto...invece il mio Lui e' un po' troppo "delicato", per la paura di farle male non la afferra e la lascia un po' penzoloni :bigemo_harabe_net-127:

Direi che qui sta il succo del problema! :bigemo_harabe_net-117:

Sicuramente non si sente tranquilla e si stressa se presa in questo modo!!!!!!

Devi fargliela prendere come fai tu se vuole evitare la perdita di diverse dita! :lol:

3)ho iniziato a pesarla e darle la vitamina C prima di darle da mangiare la sera, le do qualche bocconcino di insalatina e sembra gradire, inizia ad essere un po' piu' mansueta ma ancora non so come reagira' alla presa della mia meta' che ora ha un po' timore dello squaletto :bigemo_harabe_net-163:

Beh, speriamo bene!!!

Se la prende bene vedrai che reagiranno bene entrambi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi accorgertene solo da comportamenti anomali che i porcelli soffrono di queste patologie!

si', scusa, mi sono espressa male...intendevo dire che mi sembra che mangi bene (niente bavetta, niente masticazione di lato, sgranocchia tutto quello che le passa sotto il naso ^_^, ecc... )e per quanto riguarda gli acari direi che non si gratta piu' del solito, ha il pelo pulito (che cresce a vista d'occhio :bigemo_harabe_net-131: )...qualche altro sintomo che dovrei tenere d'occhio?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

si', scusa, mi sono espressa male...intendevo dire che mi sembra che mangi bene (niente bavetta, niente masticazione di lato, sgranocchia tutto quello che le passa sotto il naso ^_^, ecc... )e per quanto riguarda gli acari direi che non si gratta piu' del solito, ha il pelo pulito (che cresce a vista d'occhio :bigemo_harabe_net-131: )...qualche altro sintomo che dovrei tenere d'occhio?

grazie!

No, ma io direi che quello che hai detto prima è il motivo! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...